martedì 8 aprile 2008

Melges 32, bell'idea il tuning.


E' tutto pronto, o quasi, per il debutto dei Melges 32 in Italia.
Si parte sul lago il 9 maggio.
Alcuni team si allenano da un pò, altri sono in attesa di ricevere la barca a breve.
Pare che si schiereranno a Malcesine per la prima tappa più di 15 barche tra italiane e straniere.
Debutto in grande stile, concorrenza (quella del Mumm 30) spazzata via ancor prima di scendere in acqua.
Non vogliamo però parlare del circuito 32, vogliamo dire che ci piace quanto organizzato da Melges Europe insiema alla Fraglia Vela per la fine del mese.
I Tune Up event (o allenamenti di flotta se preferite) sono una grande idea.
Si da l'opportunità ad armatori ed equipaggi, molti dei quali mai saliti su una barca così performante, di acclimatarsi, fare esperienza e confrontarsi sulle regolazini di base.
Federico Michetti e Luca Babini dispenseranno consigli aiutando tutti a crescere in fretta evitando magari un debutto traumatico come quello di Team Barbarians a Key West (nella foto).
Che il consiglio direttivo e il prossimo presidente della classe Melges 24 prendano spunto, pensate che figata organizzare qualcosa per i barchini.
Il format?
Date qualche suggerimento.
Noi di Adesso Vela un'idea ce l'abbiamo in mente.
Un bel winter camp / meet the expert con teoria (regolazioni specifiche, conduzione, assetti) e pratica in mare (simulazione di partenza, giri di boa, regate).
Numero chiuso max 10 Melges 24 e dopo tre giorni hai già un'esperienza che faresti tua solo dopo un anno di merdesimi.
Così si aiuta chi deve iniziare.
Dove?
Ad Ancona naturalmente :-)

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono di Torino e son gobbo... dopo questa mi oscurerete dal blog :-)
Il Tune -up o allenamento o stage è stata una delle prime idee che ho cercato di portare avanti appena formata la classe Garda. Purtroppo la mia iniziativa (coinvolgendo il Nico)nel 2007 naufragò perchè far tirare fuori 2 palanche è sempre ardua, ho appoggiato una iniziativa esterna che coinvolgeva altre classi , ma purtroppo naufragò anche quella (per gli stessi motivi). Probabilmente era troppo presto e i laghee non erano pronti , cmq prima di Torbole 2007 avevo organizzato il we precedente un allenamento con tanto di posto barca assicurato alla Fraglia, penso di riproporlo quest'anno.
Pdm

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti!
Innanzitutto complimenti per il dinamicissimo blog che seguo da tempo.
Sono un quasi neofita armatore m24 lacustre (ancora poche regate per motivi vari ma vengo a Cagliari per farmi bastonare...) con 15 anni alle spalle di J24 ed altro ancora.
Concordo pienamente: gli stage sono importanti sia per i novellini come me che per chi già mastica del barchino.
Le flotte locali J (non la Classe!!!) ne organizzavano saltuariamente attirando la partecipazione di molti equipaggi (ricordo quello sul Garda con Jim Brady: irripetibile!).
Basterebbe anche solo una giornata dedicata per 1/2 alla teoria (regolazioni, tattica...) e per 1/2 in acqua (con poche barche ed equipaggi a rotazione, altrimenti diventa un deghejo = casino).
Comunque distinguerei stage da allenamento; per il primo serve assolutamente un big che guidi le pecorelle, per il secondo ci si può organizzare anche fra comuni mortali (ovvio che se c'è una lepre che fa 1/2 KN in più è un bel riferimento).
Carlo

P.S. qualcuno mi sa dire dove trovare la tuning guide North Sails in italiano? (sul sito non c'è...)

Anonimo ha detto...

Secondo me dovrebbero essere i velai a proporre dei camp per ottimizzare le regolazioni delle barche invelate dai loro marchi. E mi risulta che US, ad esempio,ne abbia già fatto uno l'anno scorso.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo per 3/4 con pdm e per 2/3 con pearà.

Lauro ha detto...

8Parata di GRUPPI "1"!!!

http://www.farr40worlds.com/

Lo sò... potrei rompere un pò le palle parlando sempre della stessa cosa... ma l'elenco degli equipaggi è FANTASTICO!!!!

Anonimo ha detto...

Veramente ridicolo anche in questa classe !! almeno la metà dei "presunti" 1 sarebbero da considerare quantomeno dei 2 !!

Angelo ha detto...

Ciao lauro,
Ormai corinzi è una guerra persa. La regola non è congrua. Le sanzioni non sono mai applicate. non c'è gusto almeno per noi corinzi a gareggiare senza regole. Vorrei però aprire una parentesi su alcune regole rigide valide esistenti ma completamente eluse e non sanzionate.
La partenza:
1) Si avvia il primo asino e tutti gli altri asini coperti si avviano dietro. tanto non tutti saranno beccati
2) Sulla linea ingaggiati le barche sopravento poggiano e ti sfondano la prua (il simo-audi) mi ha anche urlato dopo che gli chiedevo di orzare per la quarta volta e lui faceva finta di nulla, che se gli sfioravo la barca mi spaccava la faccia)
3) da seconda e terza linea si inagaggiano alla velocità della luce e ti portano prua al vento sfondando metà barca, e fermandoti prua al vento
3) dopo la partenza almeno cinque barche salgono mure a sinistra e fanno finta di non sentire le tue urla mure a dritta. poi ti virano colpendoti metà barca e ti costringono a virare.
Ma dove sono i giudici???
Uno solo su gommone basta..
Sulla barca giuria in quanti vedono gli ocs..

Anonimo ha detto...

In effetti c'è stato un bel deterioramento (eufemisticamente parlando) del comportamento generale, soprattutto in partenza, ma anche in occasione di incroci "tirati" sentirsi mandare af...culo da chi incrocia mure a sinistra (quando basterebbe un bel grazie oppure scusa) come se fosse un suo diritto !!Per non parlare di certi passaggi in boa.....

Purtroppo secondo me questo avviene perchè nessuno protesta in quanto, un po' la voglia di tornarsene in albergo o a casa dopo estenuanti giornate di regata,un po' per non essere tacciati di "rompicoglionismo"(vedi Scemoneschi), alla fine nessuno lo fa.
Ma è il cane che si morde la coda,non si può sempre pensare che ci debba essere un giudice esterno a mettere le cose a posto....se non si inizia a protestare ed a farsi rispettare (soprattutto noi corinzi spesso sottovalutati dai pro)non si può poi pretendere che tutti si comportino in maniera sportiva.

Lauro ha detto...

IL SIGNORE E' UNO SOLO! GORLA.
Tutto il resto, me compreso, è un accozzaglia di pirati!

Per Angelo:
Bisonga purtroppo essere più cattivi di chi è cattivo ed arrogante, vedrai che la gente si calma! Casomai ci vai a parlare a terra difronte a tanta gente così almeno gli fai fare una figura di merda!

Per gli OCS a marsiglia (tempi d'oro) davano il richiamo con bandiera nera! Oggi chiamano fuori max 4 barche! (E chi era coperto?)

Lauro ha detto...

Un saluto dai 5 corintians che si sono collegati questa mattina da Miami e Miami Beach!!!

Anonimo ha detto...

...bhe insomma anche Dodo quanto l'ho centrato (incolpevolmente) in partenza a Torbole lo scorso anno ci ha messo 4 mesi a restituirmi il saluto ...diciamo che siamo un pò tutti ESAGITATI.
A tal proposito le fasi di alaggio sono state relativamente tranquille ... avrei voluto vedere io se con tempo schifoso le persone sarebbero state rilassate alla stessa maniera. Altra riflessione : durante gli alaggi si sono cretai dei ritardi perchè i carrelli venivano portatati in ritardo sul piazzale ... tutti a lamentarsi ma nessuno che è andato (come fatto dal mio socio) con l'addetto a dare una mano a cercare il carrello e ad agganciarlo .. 5 minuti im meno per n carrelli si sarebbe risparmiata una bella oretta ..
Per quanto riguarda gli OCS .... 10 su 70 pizzicati alla settima prova non mi sembra male!!
Pdm

Anonimo ha detto...

Questo post è degenerato, non era sul tuning del Melges 32? Io ho in mente di comprarlo nei prossimi 2-3 anni e volevo informazioni, mi interessa.

Angelo ha detto...

cmq tuning a carico dei velai e Southern Spars .. vitto alloggio disco pub party, alaggio varo posto barca incluso .. almeno una volta l'anno.
A parte tutto se US lo fa è perchè ha il ritorno...Vedi quante rande US

Lauro ha detto...

Ragazzi non rompete i coglioni che vi vengo a prendere uno per uno in banchina... Sul filo del rasoio si ma non esagerate!!

Anonimo ha detto...

Mmmm, secondo te quanti con le candide rande a PSS han frequentato uno stage US?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

lauro... a cosa ti riferisci??? Con chi ce l'hai??

Lauro ha detto...

Ragazzi... per tenere in piedi stò baraccone servono non solo le palle ma anche un bel culo! Potete dire tutto di tutti e tutto quello che cazzo vi pare ma non offendete.

Lauro ha detto...

Lo può aver inventato chi cazzo gli pare ma te quì non lo scrivi!

Anonimo ha detto...

manco scherzare si può, te sta simpatico er parietale?
Parietale si può dire no? Mica è una parolaccia!

Lauro ha detto...

REgolare

Anonimo ha detto...

Lauro ai più non è dato sapere l'oggetto della tua ira. Ci resta solo il meglio della tua dialettica:
--
potrei rompere un pò le palle parlando sempre della stessa cosa
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Casomai ci vai a parlare a terra difronte a tanta gente così almeno gli fai fare una figura di merda!
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Ragazzi non rompete i coglioni che vi vengo a prendere uno per uno
--
per tenere in piedi stò baraccone servono non solo le palle ma anche un bel culo! Potete dire tutto di tutti e tutto quello che cazzo vi pare ma non offendete.
---
Lo può aver inventato chi cazzo gli pare ma te quì non lo scrivi!

Lauro ha detto...

Beppe! Sei FANTASTICO! E poi dopo la spiegazione dell'utilizzo delle gru colorate a PSS puoi fare tutto, ancora rido, pensa che stavo iniziando a fare in CTRL+C e un CTRL+V su Stampante per non sbagliarmi una volta in banchina!! (e pensa che io mi ricordo anche il mio numero velico...) ;-)

Anonimo ha detto...

Sì ma continuiamo cosa ti sia successo, a parte i soliti abusi di cui spesso venite accusati.

Anonimo ha detto...

Appena Riccardo diventa presidente 'sto blog pieno di parolaccie ed insulti ve lo fa chiudere. Peccato, prometteva bene, dai contenuti agli scostumati.

Lauro ha detto...

Bè se la riunione per eleggere il nuovo presidente sarà uguale alla riunione fatta a Bari per decidere le regate del 2008 la cosa non mi tocca, decisioni prese non rispettate, promesse non mantenute, dai... che sia proprio tu il burattinaio, tanto burattinaio che ti nascondi addirittura sotto il nome di uno sponsor di simoneschi... Secondo me stai sotto il suo libro paga!

Anonimo ha detto...

Lauro, mi pare tu ti stia arrovellando un pò troppo, sinceramente nemmeno io ho capito bene chi ti ha "urtato" e non ho nemmeno capito perchè tornare sulla (mini)riunione di Bari. Le motivazioni, + o - condivisibili, per non ratificare certe decisioni sono state fatte alla luce del sole , e qui colgo l'occasione per dire al Pacio che una riunione "carbonara" non si sarebbe tenuta sui tavolini del bar di Torbole dove chiunque poteva "origliare". Sicuramente qualche mancanza formale c'è stata ma non dubitate delle buona fede delle persone che cercano di portare avanti la baracca.
Tornando all'argomento del post ... il "mio" stage con il Nico (lezione a terra, stage fra le boe con gommone in acqua a seguire e cena con impressioni finali, nessuna veleria coinvolta) sarebbe costato poco + di una scotta gennaker... a volte ci si perde veramente in un bicchiere d'acqua!
Vogliamo riprovarci il we prima di Torbole???
Pdm

Lauro ha detto...

Mi ero arrabbiato con uno stolto di anonimo! Scusate
Per Beppe
Non si può spiegare il mio comportamento

Anonimo ha detto...

A volte alla gente ci piace di restare gnoranti

Adesso Vela ha detto...

PDM c'è stima e amicizia ma non venirmi a dire che le decisioni sono state prese alla luce del sole. Puoi dire che rientra nelle precise competenze dei consiglieri e del presidente deliberare, fare, disfare ecc. ; sono d'accordo!
Ma se fai votare tutti gli armatori (presenti !! perchè gli assenti hanno sempre torto) e poi fai come ritieni meglio il fianco a qualche critica lo esponi. O no?

Anonimo ha detto...

Infatti le critiche ci stanno, ci sta che il calendario sia stato proposto dai presenti (e qui avrei da dire che un minimo di analisi costruttiva avrebbe evitato determinate scelte ma .. non c'ero!), NON ci sta che il consiglio e faccia e disfi a "piacimento" , ci sta invece che analizzando meglio il calendario una località si è "autoscartata" per costi eccessivi, una perchè piazzata in un periodo "a forte rischio" meteo, un altra per non avere garantito un minimo di organizzazione (ad es. PSS ce l'ha messa devvero tutta), e poi ricordiamoci che esistono gli sponsor che hanno , giustamente, voce in capitolo.
Pdm

Anonimo ha detto...

E visto che io c'ero (sia a Bari che a Torbole) posso confermare che tutte le contro-scelte sono state effettuate in totale buona fede a fronte di soluzioni che, probabilmente (soprattutto a Bari)erano un po' troppo estreme o, peggio, non gradite allo Sponsor che, per la prima volta in tanti anni, ha fatto dei distinguo (Scarlino) e delle richieste precise (Rimini).

Anonimo ha detto...

E' un anno che andiamo avanti con 'sta storia, l'unica novità è che ho trovato in Lauro un alleato....

Al di là dei cambiamenti, sensati, graditi o no quel che non ha senso è fare una riunione, fare votare i soci e poi non fare quello per cui si è votato!!!!
Un armatore che non partecipava alla regata ha preso l'aereo ed è andato a Bari apposta, ha votato, è tornato a casa e dopo una settimana ha visto tutt'altro calendario sul sito di quanto era stato democraticamente votato.

Nessuno l'ha fatto ma guarda che la classe portata in un tribunale avrebbe perso anche contro l'avvocato Messina.

Se fossi in voi armatori quel che viene votato a Cagliari lo vorrei vedere messo per scritto, pubblicato nel sito e soprattutto rispettato.
Se una promessa non può essere mantenuta, e ci sta il cambiamento va giustificato, documentato e COMUNICATO!!!
Ricordo che ogni settimana veniva fatto l'editing del calendario sul sito, tra lo stupore e l'ilarità generale!!!
Un reload e via... da Imperia a Porto Santo Stefano, da Ancona a Scarlino, da Porto Rotondo a Cagliari.
C'è il vantaggio che non funzionando il sito (mettiamo le classifiche di VC, Scarlino e PSS???) potrebbe succedere che uno resti con un calendario in mano, parta per una destinazione scoprendo che e' stat cambiata..
ROTFL

Anonimo ha detto...

Leggendoti sembra quasi che siamo un branco di imbecilli che si fanno e disfano le cose a piacimento . Il bello è che sai benissimo che NON è così , sinceramente non ti capisco più!
E con quasto chiudo i miei post sull'argomento (ma se ne potrà parlare a CA davanti a una bottiglia di mirto ghiacciata)
Pdm

Anonimo ha detto...

A N C O O R A!!!

Non si parla della buona fede, della capacità (o imbecillità) di chi lavora per la classe.

Non far finta di non capire.

Si parla del fatto che la classe possa o no disattendere quanto votato dalla assemblea dei soci.

Non importa perchè si è fatto un cambiamento, importa sapere se si poteva farlo.

capogita ha detto...

C'è un piccolo particolare, non è l'assemblea dei Soci a decidere dove si fanno le regate. Proporre le date e le location nell'Assemblea dei Soci serve per valutare il desiderio generale e della maggioranza (che a Bari non era rappresentata dai presenti...). E' quindi una "carineria" da parte della classe e del Consiglio sentire il parere di tutti e valutare eventuali nuove proposte. Dopo di che, il compito di varare il calendario definitivo sta al Consiglio stesso, sulla base delle verifiche fatte sulle location e sul confronto avuto con lo Sponsor. State discutendo senza sapere o facendo finta di non sapere quali sono gli iter.
La riunione di Torbole, definita "carbonara", era quanto di più ufficiale e legale mai fatto.
Fate i bravi...

Pacio ha detto...

Bè Andrea il mondo è bello perchè è vario.... tu pensa che tale è stata la "carineria" che io subito dopo Bari ho ricevuto dalla segreteria di classe il format da far visionare ed approvare dal comitato intercircoli di Ancona e dall'ente che gestisce il porto turistico. FATTO !! Nessun problema di gru, nessun problema di disponibilità gommoni (ben 7 come richiesto), ricchi premi, majorettes e cotillons. Sembrava che se non firmavi il format entro pochi giorni la candidatura non assumeva valore.
Tutti d'accordo ad Ancona.
Addirittura 2 opzioni di date, marzo e settembre.
Ma tu sai che, ad oggi, nessuno della classe mi ha mai detto che non si sarebbe fatto nulla....
L'Amministratore Delegato di Marina Dorica ancora mi cerca.
Addirittura Ancona è indicata come location per una Coppa Italia che quest'anno non si farà mai.
Nessuno ha mai discusso la legalità, cosa che peraltro sarebbe ridicola parlando di Melges 24 e non di grandi appalti, ma sulla "carineria" avrei qualcosa da obbiettare.
Inoltre, mia personalissima lettura, in questo caso il confine tra carineria e presa per il c..o dipende solamente da che parte sei della barricata.
Ciò detto aggiungo anche che, siccome criticare è più facile che fare, abbiamo accettato e accetteremo qualsiasi calendario ratificato dalla classe....... dopo aver venduto cara la pelle :-)

Anonimo ha detto...

Perchè pensi che la Coppa Italia non si farà ?!

Pacio ha detto...

Una mia sensazione... vedremo.
Di certo non la potremo fare ad Ancona.

Anonimo ha detto...

Perchè ?! Illuminaci. ;-)

Pacio ha detto...

io mi sono esposto, sbagliando, già una colta e non torno a chiedere tutte le autorizzazioni...
magari lascio i recapiti a qualcuno di voi, chiamate pure a nome io ;-)

Pacio ha detto...

by the way... lunedì torniamo a parlare di vela... OK?

Lauro ha detto...

Tento di illuminartela io...
Che faccio...:
1) ti organizzo il posto per mettere i melges24 telefonando agli armatori di Marina Dorica:
2) mi convenziono con gli alberghi (veramente e non per scherzo) per avere prezzi agevolati;
3) organizzo un rinfresco per l'apertura dell'evento (cosa che non si è mai fatta) magari con qualche giornalista locale in modo da poter richiamare qualche d'uno a vedere stè cazzo di Volvo;
3) Impegno veramente 7 gommoni e 7 gommonauti per scarrozzare le boe in giro per il mare;
4) cerca il posto per fare dormire la giuria;
5) trova le persone che a terra ti portano via il carrello;

io il film di Totò l'ho già visto! e come dice pacio mentre scrivevo, pensateci voi!