giovedì 10 aprile 2008

Election Day




Innanzi tutto a chiarire che la foto è una mera provocazione.

Una volta di più la buona fede e l'impegno di Presidente e Consigleri sono fuor di dubbio.

Ora il punto, in quanto inseriti nella lista degli armatori riceviamo da Luca Babini e pubblichiamo:


"Ti ricordo che in occasione del prossimo Campionato Nazionale di Cagliari sarà convocata l'Assemblea dei Soci.
Il programma prevede l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
In caso volessi far parte del gruppo di Soci a cui sarà demandata la gestione della Classe, ti prego di voler confermare la tua Candidatura inviando messaggio email a
segreteria@melges24.it entro e non oltre il prossimo 15 aprile 2008."


Qualcosa abbiamo capito ma molti rimangono gli interrogativi:


1) Se sei socio armatore ti puoi candidare per diventare consigliere.

2) Se sei consigliere ti puoi candidare per diventare presidente (o si può candidare chiunque anche senza essere consigliere?).

3) Devi correre per presentare la candidatura perchè ti è rimasta una sola settimana.

4) A Cagliari si eleggerà il nuovo presidente. Ma i candidati li conosceremo solamente immediatamente prima di votare o avremo un'anticipazione da parte della classe su chi si è proposto?

5) Quali sono ruoli e competenze di un consigliere?

6) Quali sono ruoli e competenze di un presidente?

7) Si parlerà anche del calendario 2009, ci saranno delle proposte concrete da discutere?

8) Stiamo andando verso una democrazia partecipata o rimaniamo, come in passato, con il consiglio che decide?

9) E' stato incluso all'ODG il problema comunicazione (sito internet, rapporti con FIV ed altre classi, rapporti con la stampa, bim, bum, bam) ??


Visto che il blog è frequentato da consiglieri e, ultimamente, anche dal presidente in carica magari qualche chiarimento o addirittura qualche promo da campagna elettorale potremmo postarlo qui.

Che ne dite?

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Lassastà.

Anonimo ha detto...

Immagino che troverete candidature e programmi sul sito.
;)

Anonimo ha detto...

Ma di tutti sti consiglieri,cavalieri,presidenti..non risponde nessuno?

Lauro ha detto...

Nel sito di classe le imbarcazioni/armatori sono 60, non sappiamo se sono tutti o c'è da aggiornare..., sono sicuro che in adriatico si farà una regata anche quest'altranno!
A rimini faremo 2 prove al giono se ci sarà la termica, con vento da n/e ed est se forte si rimarrà in porto! (saco mai si andrà a ballare a Rimini!)

Anonimo ha detto...

diciamo che aspettano domani, ci stanno pensando su.... geniale il Rocco Nazionale. Alfredo

Anonimo ha detto...

Cardascio presidente. Tutti a Bari per i prossimi 5 anni

Unknown ha detto...

Non sono armatore nè associato alla classe bensì solo mozzo-regatante quindi sarebbe meglio se stessi zitto ma non resisto...
Dunque nello statuto dell'associazione di classe (il pdf è sul sito) trovi molte risposte alle tue domande. In verità nello statuto non c'è un vero e proprio regolamento elettorale, però l'art.8 definisce + o - come si eleggono il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti. Nell'art.9 vengono definiti i compiti del consiglio direttivo, nell'art.10 quelli del Presidente. L'art.11 parla dei Probiviri.

Credo che il presidente sia in gita per lavoro, forse risponderà al suo rientro. Senza nulla togliere all'autorevolezza di questo blog e senza che nessuno si senta offeso, mi auguro che Ale Poggi, nella sua qualità di Presidente, utilizzi mezzi più istituzionali di questo blog per comunicare con gli associati.
Piuttosto mi piacerebbe sapere se Babbini ti legge. Forse è il caso di inoltrargli qualche post per vedere se abbocca...

Anonimo ha detto...

E' l'ennesima presa per il culo...

Pacio presidente

Adesso Vela ha detto...

Filippus sull'istituzionalità di questo blog hai perfettamente ragione. Scarseggia, ma forse l'avevi già capito dalla foto che abbiamo usato come incipit :-)
Non so se Babini ci legge, ma credo di si.....

Pacio ha detto...

Grazie. Ma Pacio e Adesso Vela non si candidano, avendo ormai in mano l'informazione di classe troppo grande sarebbe il conflitto di interessi :-) :-)

Anonimo ha detto...

Continuiamo così, facciamoci del male... (cit.)

Anonimo ha detto...

Finalmete un post sulla classe e le sue elezioni.
Avevamo un presidente due consiglieri ed un capogita... SCOMPARSI

Lauro ha detto...

Beppe! Si sono spaventati dalle dimensioni del CANDIDATO! Non credi!
(Finalmente un post adatto al mio slang!)

il presidente ha detto...

eccomi ragazzi
sono tornato io il presidente (volete fare un coretto di "hip hip hurra'"?
dopo una giornata in miniera a milano a lavorare per guadagnare per andare a fare le regate essere nominato presidente e poi essere preso per il cucu sul blog, sicuramente molto autorevole!
allora il mio programma:
regate dove i circoli garantiscono (coi sordi sur tavolo) almeno 15 nodi di media (vedi PSS).
1 tappa rispettivamente ad alassio, ad ancona al conero a rimini (2 regate il pomeriggio con comodo, riposino prima di cena e poi tutti in disco a fa casino, ma quello vero!!!!) e chiusura a bari! che vi sembra? un tappina a torbole una classica praticamente ci starebbe bene o no?
comunque scherzi a parte non è facile organizzare le regate perché siete tutti dei c........ infernali il problema con cui ci scontriamo è la disponibilità dei circoli ad ospitarci e vi assicuro, come potrà fare il capogita è difficile, quando gli diciamo che potremmo essere più di 50 impallidiscono, al forse 70 urgono i sali! non parliamo quando chiediamo le gru, sembra che gli abbiamo stuprato la fidanzata! vi garantisco il mestiere del presidente è quasi una magagna, divertente forse per alcuni versi ma non facile.
Sto cercando uno svelto che ha voglia di scrivere un discorsino con i controcoioni per l'apertura dell'italiano a cagliari. Una nota per molti dei falsi corinthian "smettetela di fare i ladri di premiucci" che se me rinominano presidente ne sego più della metà, a cominciare dai vari ziliani, torta etc...

Anonimo ha detto...

Sto diventando vecchio ... sarà ma dopo essermi fatto il culo per attivare la classe sul garda , dopo essere stato votato dai miei laghee per la carica di consigliere, dopo gli sbattimenti (ricordo ad es essermi puppato 800km con il DeF90 Venturina-Alassio-Venturina a 100kmh solo per conoscere Franco) faccio fatica a sopportare determinate cazzate gratuite.. sto diventando veramente vecchio e incazzoso. Se il tono degli interventi sarà anonimo/ignorante/berlusconesco non mi avrete raga ... sto diventando vecchio e ripetitivo!!!
Sto blog cmq mi piace vorrei solo che gli interventi fossero a livello dei post !!
Pdm

Anonimo ha detto...

Caro PDM, A me l'intervento del presidente non dispiace. Un tocco di ironia e un minimo di seriosità nelle idee su corinthians e format regata. Sappiam tutti i problemi che ci sono ad andare in 70 in un porto, cerchiamo di non risolvere la questione tornando ad essere 20 barche per il 2009! Non capisco perchè tu lo giudichi anonimo/ignorante/berlusconesco , farai i conti con lui per questo. Almeno lui ha scritto, aspettiamo altri candidati, tra l'altro, dov'è finito il capogita??

Anonimo ha detto...

Secondo me non si riferiva all'intervento del Presidente....
Anch'io comunque concordo con Pdm e, anzi, aggiungerei : se pensate di poter fare meglio di così candidatevi e fatevi eleggere, la procedura prevista è questa ed è molto semplice.
Una volta Consiglieri avrete la possibilità di diventare Presidente (che è eletto dal Consiglio a norma di Statuto).

Anonimo ha detto...

Ma sei mica matto? Molto meglio candidare ed eleggere gli altri e poi massacrarli di critiche in banchina e sul blog... ;-)

Tornando seri, chi si candida oltre te nel Nord-Ovest?

Anonimo ha detto...

Boh, credo Maurizio Abbà.

Pacio ha detto...

Dai ragazzi non facciamo i piccati. E' chiaro a tutti, sporatutto a chi scrive questo blog, che se abbiamo 70 barche ad ogni tappa qualcosa di buono la classe lo deve aver fatto. Le riflessioni sono sopratutto in chiave futura. Mantenere questi standard sarà dura. Se poi ci scappa qualche presa per i fondelli va intesa come tale.
Comunque, sembra di capire, candidati NW Grisoli e Abbà. NE Rossi, qualche altro nome?

Anonimo ha detto...

Direi Poggi per il Centro, Cardascio per il Sud/Adriatico sud....per l'Adriatico nord non saprei.
Alla fine devono poi essere 5 i consiglieri.

Anonimo ha detto...

http://www.yccs.it/files/entry/2008_melges_entrylist.pdf

74 Iscritti da 14 diverse nazioni di cui 23 italiani a 20giorni dalla chiusura delle iscrizioni Corinthians ... uno dei campi di regata è di fronte a Porto Palma .... mi sto emozionanado e non vedo l'ora , scusatemi se parlo di vela ;-)
Pdm

il presidente ha detto...

Bene ragazzi accetto con piacere critiche purché costruttive abbiamo tutti da imparare, dobbiamo pensare alla nostra barchetta ed alle regate a volte da minatore (3 prove al di sono faticose per tutti) ma io ho una filosofia, quando vado in barca voglio fare più regate possibili quindi qualche volta le vecchie 4 prove al giorno perché no?
il rischio per il 2009 c'é
per questo dobbiamo pensare ad un evento internazionale nel 2011 (vedi europeo) ed un bel circuito per il 2009 e soprattutto una bella regata su 4 giorni o 5 di forte richiamo per sostenere tutto il circuito, come lo è stato in questi 3 anni, una sorta di portisco 2 o qualche cosa di simile

capogita ha detto...

Ciao, ieri ero a Bologna da Volvo e son tornato tardi.
Leggo adesso le vostre discussioni. Franco direbbe "state bboni!" :-)
Se volete fare i nervosi fatelo per le elezioni politiche, e non per quelle della classe! Mi sembra che tutto stia andando per il verso giusto secondo i canoni previsti dallo statuto, di quanto stabilito dal Consiglio nell'emergenza successiva alla scomparsa di Franco oltre che del buon senso. Credo e spero che tutti gli attuali consiglieri si candidino e che se qualcun altro ha tempo da dedicare alla classe, si candidi, anche perché bisogna comunque aggiungere un consigliere, come dice il Pelato. Stiamo sicuramente vivendo il miglior momento della classe, a livello assoluto, e abbiamo la responsabilità di fare scelte giuste e condivise da tutti.
Ricordo quanto giustamente fatto osservare qualche giorno fa sempre da Gianluca sullo Sponsor, e cioè che non si potranno fare calendari senza valutare con loro le location. Dovremo poi considerare il fatto che ci sarà l'Europeo a Hyères e che il circuito italiano potrà nuovamente essere il trampolino di lancio e di allenamento di tutta la flotta europea.
Per l'evento italiano su 5 giorni, non dimentichiamoci che c'è la gloriosa Melges Week di Torbole, che con l'aggiunta della Long Distance arriva appunto a 5 giorni. Torbole tra l'altro è la location naturalmente baricentrica per la flotta europea, spesso vengono stranieri che ci sono solo lì. Resta da stabilire quando piazzarla come data (a me piacerebbe mantenere settembre) e poi costruire il resto del calendario su questi due eventi fondamentali (Hyères e Torbole). Francamente non considererei più la SNIM una sovrapposizione da evitare, ma potrei sbagliare.
A.

Anonimo ha detto...

Beppe, perché non ti candidi anche tu? Potresti essere il Pannella del Consiglio Melges 24.

Anonimo ha detto...

Giusto per fare un po' di chiarezza,una volta per tutte, su quanto fatto a Bari e poi a Torbole...
Allora: a norma dell'art. 7 dello Statuto che cita "Art. 7. Assemblea degli associati
L'assemblea degli associati è costituita da tutti gli aderenti all'
Associazione.
L'assemblea ha i seguenti compiti:
- eleggere il Consiglio Direttivo;
- approvare il programma e il bilancio di previsione per l' anno
successivo;
- approvare il programma e il rendiconto economico finanziario con la
relazione dell'attività dell'anno precedente;
- approvare gli indirizzi e i programmi proposti dal Consiglio Direttivo.
L' Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo ed è presieduta dal
Presidente.
Possono prendere parte all' assemblea i soci e i genitori dei soci
minorenni, che siano in regola con il versamento della quota annua. I
genitori rappresentano, congiuntamente, il figlio minorenne.
La convocazione è fatta in via ordinaria una volta all' anno entro il
penultimo giorno di svolgimento delle regate del campionato nazionale, ed
ogni altra volta che è ritenuto necessario dal Comitato Direttivo in
concomitanza e nel luogo di svolgimento di regate del circuito nazionale
della classe.
L’Assemblea si riunisce per l'approvazione del programma e del bilancio di
previsione per l'anno in corso e per l'approvazione del rendiconto annuale
e la relazione dell'attività per l'anno precedente, nonché per
l'approvazione degli indirizzi e dei programmi proposti dal Consiglio
Direttivo, e per ogni altro argomento ritenuto necessario dal Consiglio..."

Pertanto,in breve, l'Assemblea ha come compito fondamentale quello di nominare il Consiglio, il quale asua volta nomina il Presidente. Poi c'è l'approvazione del rendiconto finanziario. PUNTO.

Pertanto il Consiglio a Bari ha portato un programma di date che poi l'Assemblea ha stravolto....ma senza poterlo fare. 2°PUNTO.

A Torbole si è riunito il Consiglio con tutti i sacri crismi per deliberare le modifiche alla decisione oserei dire "illegittima" dell'assemblea di Bari, tenuto anche conto del contratto Mediavip-Classe e quindi anche del main sponsor (in questo caso VOLVO).

Credo che con questa precisazione sia spazzata via ogni polemica riguardo a "riunioni carbonare" (tra l'altro fatte al bar) e di usurpazioni da parte del Consiglio riguardo le delibere dll'Assemblea....anzi semmai direi che a Bari è avvenuto esattamente il contrario !!! Potrà piacere o meno ma è esattamente così.

Pacio ha detto...

Pelato, innanzi tutto ti ringrazio del chiarimento. Credo si stia andando un pò oltre ma è colpa mia. Se fai un post del genere la discussione si accende.
Io, credo, ho già chiarito in un commento appena fatto in risposta ad Andrea nel post sul Melges 32.
A seguito di quanto scrivi però a te chiedo:

1)Ma allora perchè si è organizzata una votazione a Bari dando l'impressione che si potesse decidere il calendario?

2) Non è che si è pensato fosse "illegittima" solo dopo le rimostranze di molti?

2) Perchè la classe mi ha mandato un format da far firmare al porto turistico e al circolo velico di Ancona?

3) Mica sarà che abbiamo fatto tutti (gli armatori) un sogno "illegittimo" pensando che quella proposta fosse stata accettata a Bari?

Credimi, anche se può non sembrare, lungi da me fare polemica tanto più un anno dopo ma ogni tanto qualcuno può anche dire "abbiamo fatto mille cose fatte bene e una cazzata".
O no?? ;-)

Anonimo ha detto...

Pacio, ti rispondo volentieri,ma sottolineo che in buona parte si tratta di mie interpretazioni :

1) a Bari si è data quell'impressione perchè mai prima c'era stato un tale stravolgimento di programmi rispetto al proposto dal Consiglio (ricordi che addirittura si era definita come location Nettuno su nessuna base concreta??!!) e, probabilmente, la situazione è sfuggita di mano (al Presidente in primis che poi ha ri-fatto tutta una serie di consultazioni post assemblea durante tutto il Campionato)ed al Consiglio che non sapeva "realmente" qual'era l'attribuzione dei poteri a norma di Statuto;

2)non credo, anzi le rimostranze sono state fatte dopo Torbole (ed i vari post sul blog ancora oggi lo dimostrano) ;

3)perchè a seguito del punto 1), per poter avallare la scelta di Ancona si voleva avere tutto "a posto" .....poi, se non ricordo male, ci fu anche qualche sorta di veto su Ancona da parte dello sponsor (analogamente come avvenne per Scarlino che, difatti, non è stata sponsorizzata da Volvo). Per sponsor intendo Volvo e non Capogita ;

4) sempre a causa di quanto scritto al punto 1).....

In effetti l'errore in buonafede c'è stato ma non a Torbole bensì a Bari dando per ufficiale il calendario di Bari che, invece, non poteva essere tale.
La "carineria" di cui parla Capogita ha contribuito a creare questa situazione ma era una caratteristica (buona direi) di Franco il non voler andare contro nessuno...e , invece, facendo così ci ha mandati contro tanti.

A Torbole il Consiglio si è riunito per integrare Bari con location (vedi PSS ma anche Rimini) che a Bari nemmeno erano state citate.

Il problema, semmai, è stato proprio di comunicazione e qui subentra la grave lacunosità del sito della Classe che, ricordo, sarebbe l'unico organo "ufficiale" pubblico di comunicazione con l'esterno.

Anonimo ha detto...

Per non parlare del COMITATO TECNICO...
Ma che fa?

Lauro ha detto...

I tornichetti che usa Santini sono in stazza??

il presidente ha detto...

ragazzi pure il sabato me tocca lavora per la nostra classetta!!!
se so ancora io il presidente il calendario lo decido io punto e basta, magari in maniera molto democristiana senza scontentare nessuno, una sola richiesta chi vuole presentare location evitiamo di fare come nettuno un buco nell'acqua parole a vanvera, pensiamo alle location alla data quando regatare e soprattutto valutiamo la possibilità di ospitarci concretamente.
una idea di calendario potrebbe essere:
marzo alassio
scarlino o pss aprile (o maggio)
ancona maggio (o aprile)
regatone in sardegna giugno (seconda metà)
torbole (luglio)
europeo a cavallo di agosto settembre
coppa italia settembre ottobre magari su due tappe da 3 giorni ciascuna ad esempio santa marinella e bari vedendo di trovare una formula interessante che attiri almeno 30 barche
che volete di più, vedo se riusciamo ad organizzare un bel festone per il campionato nazionale
soprattutto dovremmo trovare uno sponsor per la birra per un fulcro dopo regata
aspetto commenti e critiche costruttive, se pensate a location non dite cazzate come spesso accade ma leggetevi il format per capire cosa significa organizzare le regate e soprattutto fatevi fare un budget, perché ad esempio il campionato nazionale non si è fatto a porto rotondo perché ci hanno chiesto € 150.000 una follia o meglio una rapina, ci sono circoli che vogliono fare il bilancio con le nostre barchine

il presidente ha detto...

per i tornichetti, come per gli agugliotti o il boomerang di altri mandate una foto come ogni volta che avete dei dubbi a luca babini
il comitato tecnico vediamo dopo le elezioni che farne, e soprattutto chi metterci.
sarebbe opportuno eros, che nonostante le critiche sta cercando di fare qualcosa, nonostante er biretta inglese che se tiene il know how bello nascosto, e poi il nostro mitico segretario che pure lui si sta facendo un bel mazzo per i problemi di stazza osteggiato sempre dar biretta
per le stazze stiamo pensando di scrivere in via ufficiale da presidente a presidente per avere risposte visto il silenzio attuale, quasi omertà da picciotto

Anonimo ha detto...

Grazie del tuo apporto, con gradite sfumature romanesche, ora finalmente è tutto chiaro.