Newsletter n. 03 marzo 2008
Archiviato il primo appuntamento Volvo Cup 2008, le prue sono puntate verso Porto Santo Stefano, prossima tappa del Circuito.Nessuno poteva prevedere una partecipazione tanto numerosa in occasione delle regate di Scarlino. La stagione, è ormai certo, sarà ricca di sorprese e soprattutto fondamentale per ribadire agli scettici che nel mondo velico il Melges24 è il Monotipo del momento e l'Italia il miglior campo di regata.
Desidero aprire una piccola parentesi per ricordare ancora una volta che a prescindere dallasimpatia che potrebbe sucitare come fenomeno di costume, l'approccio alle boe di poppa non vagestito con la tecnica della “mischia” nella battaglia di Stirling (vedi Bravehearth)Quando l'avvicinamento alle boe non prevede da parte del concorrente capacità di anticipazionedelle proprie e delle altrui manovre, una visione chiara dell'applicazione delle regole coinvolte euna sorta di autocontrollo che sopprima il desiderio di vincere a spallate, invece che scegliere conastuzia la manovra più conveniente, il giro di boa si trasforma nell'unico posto sul pianeta ove poter perdere da 1 a 10 posizioni in 3 lunghezze. Inutile spremersi in velocità e tattica per 60 minutiquando tutto viene vanificato in pochi secondi di autoscontro.Vi ricordo che il sistema di penalizzazione prevede una procedura che rispecchia esattamente la protesta standard, fino al giudizio dell'arbitro in acqua.In qualsiasi sala giuria la prima domanda che vi verrà posta sarà se e quando avete gridato “protesto” ed esposto la bandiera. La mancanza di detti requistiti, o una tardiva segnalazione, rendono inaccettabile la protesta.
Luca Babini
Filmato Etruria Cup - Scarlino
Come da email circolare del 12 marzo, la rubrica Sport Magazine, canale 214 di SKY, sta trasmettendo un filmato dedicato alla tappa di Scarlino.Nel frattempo Magda sta adoprandosi affinchè la copia di tale video sia disponibile per gli armatori interessati.
Numeri di prua
In occasione della tappa di Scarlino è stato preso nota dei numeri di prua relativi alla barche cheavrebbero partecipato alla SNIM e che verranno riconsegnati a Porto Santo Stefano.Vi ricordo che il numero resta accoppiato alla barca per l'intero Circuito fatta eccezione per coloro la cui partecipazione a Marsiglia non era stata segnalata a Scarlino e per quanti correrannoal Mondiale di Porto Cervo. In quella occasione verranno assegnati nuovi numeri, a tre cifree di dimensione maggiore. Per le successive tappe Volvo si deciderà se riassegnare nuove numerazioni o produrre nuovamente quelli ricevuti ad inizio circuito.
Melges24 Magazine
In occasione della tappa di Porto Santo Stefano verranno consegnate, all'atto dell'iscrizione, n. 2copie/barca dell'edizione 2008 della rivista pubblicata dalla Classe Internazionale.Coloro che non parteciperanno alla regata riceveranno la pubblicazione a mezzo invio postale.
Tappa 2 - Volvo Cup 2008 - Porto Santo Stefano
Vi trasmetto informazioni riguardanti la logistica di Porto Santo Stefano.E' importante tener presente alcuni aspetti fondamentali legati alla movimentazione delle barche.La banchina dedicata ad alaggio/varo viene utilizzata nei giorni lavorativi dalla locale flotta pescherecci come accesso al mercato. Nella giornata di Giovedì il varo delle barche sarà sospeso approssimativamente attorno alle 17:00.E' DI VITALE IMPORTANZA CHE LE BARCHE SIANO TRASFERITE IMMEDIATAMENTE NELLA ZONA VARO AL FINE DI OTTIMIZZARE IL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE. Nella giornata di Venerdì le gru saranno a disposizione ma occorre cercare di dedicare il tempo residuo alle emergenze ed agli arrivi assolutamente non anticipabili al giovedì.
La gestione dell'area alaggio/varo è di competenza della Capitaneria di Porto.A causa dei problemi incontrati in occasione di una recente manifestazione velica dobbiamo dimostrare spirito collaborativo e totale disponibilità nei confronti delle autorità locali.La lista alaggi e la relativa procedura dovrà essere rispettata senza eccezioni.
Fino a Mercoledì 2 Aprile le imbarcazioni su carrello possono trovare posto presso il “Rimessaggio Tirreno”. E' necessario telefonare allo 0564 814769 (ore ufficio) per prendere accordi prima di arrivare
Da Mercoledì 2 Aprile (ore 19) è aperto il Campo Sportivo (nei pressi della caserma dell'Areonautica). Qui verranno parcheggiati i carrelli e le macchine durante la manifestazione.Il numero telefonico per informazioni +39 328 0746039 (ore ufficio)
Nei giorni Giovedì 3, Venerdì 4 e Domenica 6 Aprile i carrelli con imbarcazioni possono sostare nel parcheggio all'entrata del paese per movimentazione albero e preparazioni scafo, prima diprocedere al varo e prima di partire).Il numero di telefono del responsabile spostamento carrelli è +39 347 6238290 (ore ufficio)
il numero di telefono degli ormeggiatori dello YCSS è 0564 818433
il numero di telefono della segreteria regate è (0564 814002, Sig.ra Lorella Fanciulli)
Campionato Nazionale - Cagliari
Siamo in attesa di ricevere informazioni riguardanti una possibile area di sosta per le barche inattesa del trasferimento a Porto Cervo.
Chi volesse lasciare la barca ad Olbia è possibile approfittare di un'ottima offerta presso il seguente cantiere con servizio di guardianaggio H24 a €. 2,50/giorno + IVA:
Nautics Via Tunisia - Z.I. settore 5 07026 Olbia Rif.: Sig. Nicola Campuscell. 329 2717479 info@nautics.it
Controlli di Stazza
Come è stato anticipato in occasione dello skipper meeting a Scarlino, è intenzione della Classetutelare coloro che nel rispetto delle regole si impegnano nella ricerca del miglior risultato senzaricorrere a trucchi o interpretazioni personali del regolamento di Classe.Perciò si è deciso di incrementare sensibilmente i controlli di stazza con la speranza di riportarel'intera flotta nella legalità. I controlli si estenderanno a dettagli che fino ad ora non sono stati presi in considerazione in modo sistematico:
-Peso barca - Controllo labels - Controllo boomerang -Peso chiglia - Controllo piede d'albero - Controlo stuccature “scatola chiglia”. Misura appendici - Controllo crocette - Controllo ferramenta timone -Controllo cancelletto di poppa - Controllo draglie Tutti voi conoscete l'esito di una protesta derivante da un rapporto di stazza positivo.
Interpretazione regole di Classe:
Ho provveduto ad interpellare la Classe Internazionale al fine di chiarire alcuni dubbi riguardanti l'interpretazione delle seguenti regole:
C.3.9 La regola riguarda la freccia massima della cima costituente il cancelletto di poppa Domanda: Dato che la regola non definisce il carico che occorre applicare alla cima durante il test in che modo occorre comportarsi pe evitare di falsare la prova?
Risposta: Occorre applicare il carico minimo necessario affinchè si possa definire “in tensione”
C.3.1.4 La regola riguarda la rifinitura della “scatola chiglia” lato opera viva Domanda: Quali sono le limitazioni nella rifinitura degli spazi di raccordo con lo scafo, viti ecc. ?
Risposta: Alcuni Delrins vengono fissati non a filo con la linea dello scafo e possono essere corretti per raggiungere tale livello. Nessun tipo di rifinitura a base di stucco, silicone ecc. può essere utilizzato sull'intera area. Nessuna “stuccatura” di riempimento della fessura Delrin/scafo o viti.La superficie del Delrin deve inoltre essere perfettamente visibile e non coperta da alcun tipo di materiale.
Spero che le informazioni contenute in questa Newsletter possano aver incontrato il Vs. interesse. Arrivederci a Porto Santo Stefano!!
11 commenti:
Grazie per averla pubblicata, speriamo che i neo armatori che non sono iscritti alla newsletter, e gli stranieri vengano a leggersela qui...
OK Beppe, abbiamo capito (e sono personalmente stradaccordo con te) ma se rimarchi ogni volta finisce per diventare solo polemica sterile e ritrita. Vediamo di trovare soluzioni concrete a Pto Sto Stefano. Situazione meteo al momento sulla laguna di Orbetello : Sole , 15knts circa da nord onda 0 (ma sulla laguna, se pomeriggio vado a PSS vi aggiorno)
Pdm
(azz il firewall mi blocca l'utenza google :-()
Caro consigliere, è assai più imbarazzante che il vostro sito ufficiale continui a non pubblicare simili notizie, e che si debba leggerle qui, più che io continui a dirvelo...
Buongiorno, qualcuno ha un idea per cagliari? A parte i pellegrini per la Sagra di S. Efisio, qual'è il circolo organizzatore, esistono convenzioni con i traghetti, informazioni logistiche, trasporti da cagliari a olbia per le barche?
Mancano meno di 30 giorni per organizzare il tutto.
Ciao Angelo,
Puoi guardare il links di sailingsardinia su questo blog. Stò cercando ulteriori info all'interno del Blog (ci dovrebbero essere) ma mi stanno disturbando in ufficio per lavorare... Non riesco a fare niente cò sti rompi balle dei miei colleghi!!! :-)
Ciao, so che il sito della Classe è di "difficile" lettura, però se andate su: http://www.melges24.it/regate_calendario.php - trovate tutto.
In più nelle news sul sito del mondiale - http://www.melges24worlds2008.com/ - si parla delle convenzioni sui traghetti valide anche per l'Italiano. Anche se conviene quasi sempre prenotare direttamente dai vari siti on line delle compagnie di navigazione in quanto la riduzione del 30% sulla tariffa PIENA è quasi sempre superiore alle normali offerte presenti.
bhe almeno in questo il sito del mondiale è aggiornato , trovi la convenzione con Moby al link http://www.melges24worlds2008.com/ se parli con Grazia e specifichi che devi portare giù la barca anche per Cagliari ti applica la stessa convenzione. Io ho prenotato un mese fa e con le tariffe scontate ho speso meno della convenzione ma buttando un occhio oggi per un amico ho visto che il passaggio auto a 1 euro dovrebbe essere esaurito. Per il trasporto Cagliari-Olbia sicuramente dopo PSS saranno diramate info.
Beppe sono STRAimbarazzato ma mi sembra più utile ritrornare sull' argomento a PSS !
Pdm
Un saluto agli amici della Regione Sardegna che oggi (per ora) sono stati 53! Grazie anche al sito http://www.sailingsardinia.it/
WebCam Lungo mare:
http://www.comunemonteargentario.it/webcam_v02.htm
Hi guys! We are GER 324, we recently bought the boat and we manage to come to your Argentario date. We googled melges24 on Italy and we've found your lovely site. Can you please transalate the newsletter for foreigners sailors? Thanks Again.
Karl
Hi Karl, I hope this message finds you well. Thanks for stopping by. We have plans to work on a italian /english blog soon but we are not ready yet. In the meantime you can use an internet translator which, I understand, is not optimal but can help.
Please come back often since the blog is heavily updated, see you in Porto Santo Stefano don't forget to come and say hello, we sail on Brontolo ITA-667
Ciao
Posta un commento