martedì 11 marzo 2008

Canting Keel, si può!

Non una novità assoluta ma sempre interessante.

C'è un cantierino in Germania, a Berlino, che si chiama Sailormade Yachting.
Si occupano di diverse cose, tra queste una modifica al nostro amato barchino per renderlo una fighissima imbarcazione a canting keel + canard.
Possiamo discutere a lungo, e lo faremo, su quanto sia utile.
Il razionale del cantiere è legato al fatto di poter evere lo stesso effetto raddrizzante con sole tre persone di equipaggio.
Ca va sans dire che si è immediatamente fuori stazza ma, così la pensano in Germania, ci sono un sacco di Melges vecchiotti e non più competitivi che grazie all'upgrade diventerebbero più competitivi e performanti secondo il regolamento ORC, PHRF e naturalmente Libera.
La prima barca trasformata si chiama Melvolution, naviga e regata in Germania anche se non conosciamo i risultati.
Costo dell'operazione più o meno 3.500 euro e passa la paura.
Se ne volete sapere di più:
http://www.sailormade.com/

Che ne dite?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Roba vecchia. Oltre un paio di anni fa apparvero queste foto su Sailing Anarchy, allora ero il responsabile del sito della classe Melges 24, il Capogita mi segnalò l'articolo e pubblicai la cosa traducendola e linkandola (allora il sito era aggiornato ogni giorno con articoli interviste segnalazioni e foto). Dopo un paio d'ore mi telefonò la buonanima tutto preoccupato che la cosa sembrasse una legittimazione della modifica e che avremmo rischiato di trovarci entro poche settimane le canting keel a Scarlino. IL monarca si faceva un sacco di problemi, con la classe era apprensivo e protettivo e togliemmo l'articolo.

Anonimo ha detto...

beh in libera spaccherebbe i culi... di poppa va di suo, se fa anche 10 nodi di bolina larga i 40 piedi non li vedi neanche col canocchiale... mi piaciono in generale stè puttanate...:-)
ciao

Anonimo ha detto...

Bha con le ariette (fino a 8 knts) il barchino sarebbe comunque penalizzato, se pensi che paga già 623 in ORC figurati con CK.
E cmq si discute dell'aria fritta, questa è robba che nn ci interessa.
Pdm
PS
mi aspettavo una reazione del Beppe ben più critica ;-) si vede che gli piacete parecchio! :-)

Anonimo ha detto...

Tra gente che sa andare in barca ci si capisce. Avete riparato la barca dopo gli autoscontri (soliti) di Scarlino? Pronti per un altro giro in giostra? Come sempre cercheremo di starvi alla larga... :)