mercoledì 26 marzo 2008
Tutti quelli con cui abbiamo regatato nella Volvo Cup (H22, Laser SB3 ecc. ecc.) nel confronto sui numeri hanno perso e stanno cercando di riorganizzarsi per sopravivvere.
Non è così però in tutta Europa.
In Francia, ad esempio, il Melges 24 vive una profonda crisi.
Chi è stato alla SNIM 2008 e, sopratutto, ricorda i fasti di un tempo lo sa bene.
Le barche francesi erano pochissime e non particolarmente rappresentative.
Insomma forte declino dopo il mondiale di Hyères.
Ci piace cercare di capire perchè, ecco cosa accade secondo noi:
Mentre eravamo a farci pettinare dal Mistral a Marsiglia partiva un'altra grande classica francese, la Spi Ouest che si tiene a Trinitè sul la Mer.
Tra le classi iscritte anche il J 80.
Volete sapere quanti ce n'erano?
78 !!!
Si avete capito bene, 78 barche.
Un classe molto attiva ha fatto di questo monotipo, quasi sconosciuto da noi, un enorme successo principalmente grazie ad un circuito di regate super organizzato ed in posti fantastici.
La barca è meno performante rispetto al Melges ma più marina e meno fisica, ha un'omologazione che le permette anche traversate oceaniche che qualche pazzo francese ha puntualmente effettuato.
Naviga anche con vento fortissimo grazie alla possibilità di terzarolare la randa.
Se poi pensate che sia il mondiale 2008 (Kiel Germania) che quello 2009 (Santander Spagna) sono in Europa ecco perchè è lecito aspettarsi un'ulteriore crescita.
Secondo noi il Melges è avanti anni luce ma c'è da fare attenzione, la classe italiana non deve cullarsi sugli allori e dare cenni concreti di vitalità.
Nessuno vuole fare la fine dei cugini che solo pochi anni fa erano il riferimento.
Sveglia !!!
Etichette: J 80
Subscribe to:
Commenti sul post (Atom)
36 commenti:
La classe italiana??? ROTFL
Ma hai visto il sito internet?
Non c'è mai nulla, tutto fermo da Scarlino (non un accenno alla SNIM con tutti gli equipaggi italiani nei primi 10). E si sono dimenticati il logo con il link che pubblicizza l'europeo 2007!!!
Imbarazzante, l'elenco flotta non è nemmeno in ordine di numero velico, o di nome barca, senza le foto che c'erano 5 anni fa.
E quello del Mondiale? Tutto vuoto, nel sito internazionale c'è più risalto per quello Nord Americano. Dovevo mettere la barca a disposizione per il charter, non ho trovato dove!
Ma hai visto dove andiamo a regatare?
Ma hai visto che basta iscriversi come YC Capo Nord e tiri su la barca per primo?
Ma hai visto che tutela degli amatori con i non controlli Corinthian? I corinthian che tengono viva la classe prima e dopo il momento dei pro, sono allo sbando.
Hai visto dei Clinic, delle interviste ai campioni, spazi decenti sui giornali, delle convenzioni sensate, un forum, una presenza umana alle regate dopo la dipartita del monarca? Poggi a Scarlino non ha aperto bocca, Natasha non s'è manco presentata,
Babini è lì che si sbatte ma nessuno lo conosce. Ma lo sai quante barche abbiamo già perso tra i 'dilettanti'? Chi se ne va non fa notizia né rumore.
Voi siete nei primi 10 e magari vedete la cosa con occhi diversi, io parlo con tutti, anche i merdesimi e ti assicuro che non tira una bella aria.
Beppe che ne dici di "rimetterti in gioco" visto che nn sei più armatore (per lo meno non figuri) magari stemperando vena polemica e lottando punto punto sui temi che hai elencato?
Ho timore anche io che la spinta di Franco sta calando, e se il capogita manifesta l'idea di passare alla "bagnarola" siamo fatti!
Pdm
E considera che non c'è solo il capogita a pensare alla "bagnarola", come dici tu.....alla fine il rischio è che rimangano solo i "pro", fintanto che non troveranno altri giochini più remunerativi......
L'anarchia che c'e' in questo periodo fara' morire presto la classe..
Rimarranno 20 barche di pro che si divertiranno con i soldi degli armatori fino a quando non troveranno un altro cantiere che li 'invitera'' a promuovere un'altra barca.
si fa finta di niente su tutto!
Io sono armatore! Non sono iscritto alla classe 2008 perchè la mia barca, per le vicessitudini che sai, non ha più partecipato alle regate in cui è necessaria l'iscrizione. Ed è stato un bene visto la scempio che è stato fatto, con un calendario deciso dalla riunione-farsa di Bari, ricorretto e rifatto mille volte, Alassio Imperia Ancona Porto Rotondo per poi finire a Scarlino Cagliari e a PSS (che non erano state votate nella riunione di Bari). Barche che erano ad Alassio per l'invernale più copioso, vicono alla Primo Cup che qualcuno ha fatto sono state mandate a Scarlino poi a Marsiglia e adesso di nuovo in Toscana!
Collaborare? Ho dato le dimissioni perchè accusato di non avere aggiornato il sito ad Agosto su un fatto non comunicatomi. Nessuno si è sognato di difendermi e guarda che bel sito c'è adesso...
La classe è il capogita, sente lui gli armatori, gli sponsor, i circoli, i professionisti, gli scarsi, gli stazzatori, i giudici, segue gli stand, presenta le premiazioni, le estrazioni, presto lo vedremo manovrare una gru o cucinare salsiccie in banchina... Se devo dare una mano a qualcuno la darò a lui.
ragazzi una mano please per capire il problema e seguire la discussione:
1) chi e' il sempre citato CAPOGITA
2) quale e' "la baganarola" citata?
SALUTI
Beppe sai meglio di me tutte le vicissitudini che hanno portato al cambiamento del calendario. I cambiamenti hanno avuto un senso ben preciso, non è che forse a Bari l'assemblea era troppo ristretta eo non ha fatto tutte le valutazioni necessarie? Io confermo la mia idea che questo calendario è più sensato e confermo di essere stato il primo ad osteggiare la prima tappa ad Ancona, si trattava solo di buon senso.
Come spero che chi mi ospita in questo Blog abbia il buon senso di non prendersela con la mia barca eventualmente se proprio proprio menate il sottoscritto .. :-).
Per le salsicce chiama anche me!
Pdm
Per Benedetto : il capogita è Andrea, onnifacente e saccente ;-), che cura praticamente tutto, dagli sponsor al resto.
La "bagnarola" è il melges 20
Ciao
;-)
mi spiegate la funzione di questi consiglieri e del presidente(per fortuna pro-tempore)?
Beppe ha ragione su tutto..
P.S.chi sara' il nuovo presidente di classe?
Caro anonimo, proprio tu che chiedi chiarezza ne dai ben poca non firmandoti.....Guarda che non è difficile firmarti, basta cliccare in fondo a dx in corrispondenza di "Nome/url" e poi scrivere anche uno pseudonimo....
;-)
Caro Pelato tu che sei un 'consigliere' perche' non rispondi alla domanda invece di preoccuparti delle firme
ANONIMO
Come ti permetti di chiamarla bagnarola?
Il pelato ha ragione, chi non si firma è un codardo vigliacco e non può pretendere risposte.
Caro anonimo, se la metti così.....vai pure a leggerti lo statuto sul sito della classe!
E' tutto spiegato per benino, dovrebbe risultare sufficientemente chiaro anche per te.....
Ah ecco l'altro 'consigliere' che fa base in Toscana e tira la barca per primo perche' e' iscritto sul lago!
COMPLIMENTI
Anonimo
OK abbiamo capito, del J 80 non gliene frega niente a nessuno. E' chiaro che il pretesto è servito per dare spazio ad un problema sentito, la gestione della classe in questo momento delicato.
Noi di Adesso Vela crediamo sia giunto il momento di rilanciare, i numeri di quest'anno saranno impressionanti ma basterà aspettare la data di Rimini a luglio (anche questa ti sembra sensata PDM?) per assistere a un calo solo in parte fisiologico.
A parte le solite schermaglie tra anonimi e non perchè non la mettiamo giù costruttiva?
Beppe, a modo suo, ha evidenziato alcune sofferenze, ce ne sono molte altre.
Proviamo a elencare quali sono le aree di miglioramento.
In tempo di campagna elettorale si potrebbe lavorare ad un vero e proprio programma da sottoporre al prossimo presidente.
Che ne dite?
Intanto lasciamo il post on evidenza almeno fino a domani sera, poi alla prima occasione pubblichiamo il decalogo dei bloggers.
avete sentito? secondo a me i nanetti ci fanno saltare a noi anonimi..anche perchè leggendo gli IP già sanno chi siamo
Gli anonimi sono deleteri, non si riesce a seguire il filo del discorso che ognuno di voi fa! Ma cari Anonimi datevi un nome chennesò... GIGGI, VOLPE, NASSA, SEPPIA etc. etc. almeno fate capire ai lettori chi siete e non ingarbugliate le menti dei velisti che Vi leggono (che già sono ingarbugliate per conto loro). Non vi preoccupate il web master non sa nulla! Promesso!
Dato che ci sono Vi faccio un piccolo Report degli accessi degli ultimi 31 gg.:
301 città italiane;
7789 pagine viste;
3644 utenti (non vengono contati gli utenti con lo stesso IP/giorno);
251 paesi (i più presenti in ordine di maggiori visite!)
Italia;
Stati Uniti Nord;
Francia;
Paesi Bassi;
Regno Unito;
Svizzera;
Svezia;
Spagna;
Slovenia;
Bè... Andiamo a Bomba! ;-)
(e poi non avete scoperto l'ultima chicca!)
Hey, ma vi date una calmata?
Da buon "saccente" posso dirvi che tutto questo nervosismo è tipico da astinenza di regate! Resistete 10 giorni e speriamo nell'aria dell'Argentario.
Sono state scritte cose anche molto giuste, ma in maneira esagerata. Non sapete quanto si stia lavorando per fare il più bel mondiale di una classe monotipo di sempre, e sono convinto che ci riusciremo.
Fate i bravi dai, che io sono a casa con la febbre e 3 setimane di antibiotici davanti.
"pdm ha detto...
Il pelato ha ragione, chi non si firma è un codardo vigliacco e non può pretendere risposte."
Diffido il pirla che si è firmato con il mio pseudonimo, questo è un buon metodo per uccidere il blog .. anzi il pirla sono io che non mi sono registrato, ora lo farò! Attenzione a fare affermazioni azzardate sulla corretteza delle persone, nello specifico il sottoscritto RISIEDE a Milano, è iscritto ad uno YC del Garda e VIVE per motivi familiari in Toscana, ciò non toglie che i miei coarmatori arrivano da lontano ed io da Scarlino ho fatto 20 km con la barca al traino mentre la maggior parte degli armatori non si è fatta nemmeno 10mt visto che o l'hanno lasciata al porto o se la sono fatta portare avanti e indietro da professionisti ... il tutto senza polemica. Scusa Capogita la finisco qui e rimango sempre a disposizione di TUTTI per avere info o appoggi da queste parti. Rimini a Luglio ha un perchè.
Pdm
ITA413
Barca a rimorchio, non traino. ;)
Avete visto sul sito della Classe nella sezione Annunci l'invito a partecipare ad una regata in Grecia a fine ottobre tutto "free" ? Sarà vero oppure sarà tutta una gran presa per i fondelli ??!! Comunque una interessante iniziativa.... :-)
Caro pdm classica risposta e comportamento all'italiana:siccome gli altri sono scorretti anche io in qualita' di 'consigliere'... faccio il furbo!
Complimenti!
Gigi
Caro Gigi, secondo me la vedi un po' all'incontrario.....da come la metti tu sembrerebbe che Pdm abbia approfittato della sua qualifica di "consigliere" per alare prima degli altri....cosa che invece non è stata.
Semplicemente la regola utilizzata è imprecisa e può dare adito a problematiche (vedi ad esempio i vari Y.Club Cortina....) .
Beppe presidente di classe!
Scusate ma se la regola e' imprecisa basta cambiarla. Che bisogna fare passare per Camera e Senato? Un consigliere fa una proposta (es. residenza dell'armatore) e si fa approvare. Mica parliamo della finanziaria (per fortuna).
Infatti già da Porto S.Stefano varrà la residenza dell'armatore...altrimenti io mi sarei provocatoriamente iscritto come S.Diego Yacht Club (ho dei cari amici che abitano a S.Diego).
Vedete che, fondamentalmente, quello che manca attualmente alla Classe è la comunicazione con l'esterno perchè, in realtà, si stanno facendo molte cose....come diceva anche capogita.
E comunque, sempre riguardo Pdm, la sua residenza è a Milano ed avrebbe alato la barca sempre prima di altri pur, di fatto, abitando in Toscana.
Questo, semplicemente, per dire che c'è sempre possibilità di fare "meglio" ma, alle volte,sarebbe sufficiente accontentarsi di fare "bene" ed eviatre polemiche spesso sterili e fini a se stesse.
Mah, le polemiche saran sterili se pur condivise da molti non vengono accolte...
Per esempio:
Ce le mettete dopo 4 giorni 2 righe sulla Snim sul sito?
E quattro righe di informazioni recenti su Porto Santo Stefano, logistica pre iscrizioni, consigli come si faceva una volta, o devi essere amico di PDM per ricevere delle info?
E non sarebbe giusto che la classe greca si parlasse con quella italiana (in latino??) dando risalto e ufficialità a quell'invito che messo così negli annunci...
Caro Gigi/Anonimo
se pensi che i consiglieri abbiano privilegi probabilmente il tuo sport è il bridge o sei un motoscafaro!
OK prometto , essendo residente a nord di Milano, tesserato sul Garda, domiciliato in Toscana, di madre calabrese , di padre bergamasco e avendo amici in sardegna e a rimini ti prometto che farò sempre alare ITA413 x ultima ... contento???
Pdm
E dopo questo post smetto di commentare questo argomento!
Adesso che ci hai elencato il pedigree el'albero genealogico fai pubblicare sul sito le informazioni che mi hai mandato privatamente, servono a tutti magari anche in inglese.
SUL SITO SUL SITO SUL SITO
..sto perdendo la pazienza pacio, ma quando ci va...
Pdm quanto sei spiritoso!...
il problema e' che siamo pieni di furbetti che fanno pure gli spiritosi e purtroppo anche i consiglieri.
Gigi
Ciao ragazzi, premetto che NON ho un MELGES24, premetto che mi sono comprato un MELGES20, premetto che non avrei diritto di parlare, ma da esterno e non ANONIMO mi permetto di dire la mia.
In primis confermo che ce' chi usa la mia identita'sul blog come mi pare succeda ad altri.
Il vostro e' un gruppo dall'estermo, affascinante, al momento ho venduto tutte le derive che avevo, laser4000, e sono a terra.. ma se a breve pensassi di mettere piede in barca lo chiederei ad uno di voi.
Ce tanta polemica non conosco le vicende, ma da segretario di classe laser4000, ho capito che bisogna stare compatti e tenersi dentro il gruppo determinate problematiche.
Si vince sul campo di regata, ovunque esso sia.. ancona, bari, marsiglia, montecarlo o santo stefano.
Si vince facendo spaere a tutti chi siete e cosa fate, ed il sito e' tutto.
Si vince a sportellate in acqua e nn a bordate a salve... ed anonime.
Siete forti, non perdete queste forza... e se qualcuno molla per "la bagnarola".... egoisticamente parlando... meglio cosi'.. ma che si continui a combattere a colpi di virate e strambate.
Saluti
Ps: per tornare in tema, il j80, gran barca.. come tante... ed hanno un classe in Francia davvero compatta e grossissimi numeri.
L'altro giorno ho mandato un messaggio alla segreteria della classe per lamentarmi del fatto che non viene aggiornato mai...neanche mi hanno risposto! E poi con tutti i soldi che ha la classe, potremmo anche permetterci uno che faccia sul serio questo lavoro, o no?! Lo vediamo da questo fantastico blog: i velisti hanno voglia di vela, e quando non sono per mare la cercano anche su internet. O dobbiamo far inserire agli sponsor un apposito articolo nei contratti di sponsorizzazione che imponga un aggiornamento al sito??!!
Mi sa che lo sponsor, stufo della classe, si farà un sito tutto suo. Che vergogna...
PS Tu hai ricevuto la documentazione massone su come e cosa fare a Porto Santo Stefano? Gira via email ma se non sei del giro buono non ti arriva. Sul sito non la mettono, forse la manderà Babini alla mailing list, ovviamente i nuovi armatori e gli stranieri se la prendono in saccoccia.
Poco se mi analizzo, molto se mi confronto!! Andate a dare un occhio al sito della classe italiana J 80. Sono messi peggio di noi. Il record di accessi assoluto l'hanno avuto nel giorno in cui ne abbiamo parlato.... Insomma questi siti non sembrano semplici da gestire
Posta un commento