mercoledì 9 settembre 2009

E dove andiamo in ventiquattro?

Pianeta Melges 24.

Siamo agli sgoccioli di una stagione formidabile.
Archiviata la Volvo Cup 2009, 85 barche partecipanti ed oltre 10 nazioni rappresentate, stagione vinta dalla svizzera Blu Moon, su Alina e Saetta... Campionati Nazionale (a Cagliari) ed Europeo (a Hyeres) stravinti da Rufo Bressani, ci resta da correre la Coppa Italia di Cattolica, Trofeo Franco Rao dal 2 al 4 ottobre.
Questa manifestazione, anche se sarà calda e autunnale, ci proietterà di fatto in inverno, perchè è valida come prima tappa del Campionato Invernale.

Questo "invernale prematuro" proseguirà il
24 - 25 ottobre a Torbole (in concomitanza con la D-One Cup, già 35 le barche vendute di cui 20 in Italia)
7 - 8 novembre a Torbole
Dic-Gen a Sanremo (data da stabilire)
Gen-Feb a Sanremo (data da stabilire)

Per buttarci avanti col lavoro noi di Adesso Vela abbiamo indagato un pò sulla Volvo Cup 2010, le cui date sono state fissate e risultano praticamente inamovibili (la classe più numerosa parte per prima e detta legge). Senza alcuna pretesa di ufficialità i luoghi saranno questi (in ordine probabile e logisticamente ottimale):

12-14 marzo Sanremo
9-11 aprile Toscana (Cala Galera o Scarlino, di sicuro no Punta Ala)
6-9 maggio Alghero (Campionato Nazionale)
3-6 Giugno Numana
7-11 Luglio Torbole.

Chi cercava nuovi luoghi per il circuito sarà certamente contento. Sanremo da anni non vede i Melges 24 (Golf Yachting 2005), il suo clima mite può essere un vantaggio per regatare a Marzo, senza muovere le barche dopo l'invernale (e la Primo Cup a pochi chilometri). Scarlino e Cala Galera non sono una novità, preferibile la prima per la logistica e la cortesia, la seconda per il campo di regata. Alghero e Numana tutte da scoprire, entrambe ricche di vento, e di voglia di far bene. Torbole inamovibile, nonostante i mugugni di molti.

2 commenti:

Lauro ha detto...

Noi in 24 andiamo a fare la regata del conero!

Unknown ha detto...

Ciao Adesso Vela,
ti volevo comunicare che a Cervia presso il Circolo Nautico Amici della Vela www.circolonauticocervia.it/index.php abbiamo organizzato il primo Campionato Invernale Melges 24 Adriatico. Il Campionato verra disputato in 2 manche (1 manche da ottobre a dicembre 2009) (2 manche gennaio-febbraio 2010). Le regate 2/3 prove al giorno solo la Domenica ogni 15 giorni a partire da Domenica 25 ottobre. Le barche con carrelli saranno ospitate per tutto il Campionato nel piazzale del Circolo con relativa gru a disposizione. Seguira' bando con relative date dettagliate e costi di iscrizione. Abbiamo gia' 5 barche che hanno dato la loro adesione. Gradiremmo che la notizia fosse pubblicata nelle News.
Grazie e a presto.
Mamo
Massimo Magnani ITA 563 "Paola Frani"