martedì 29 settembre 2009

HO TOCCATO IL MIO SOGNO…


E’ da qualche giorno che cerco le parole per questo post. Nel vortice di pensieri e di emozioni vissute trovare le frasi che descrivano una delusione tanto cocente è un’impresa difficile quanto vincere un Campionato del Mondo.
Avevo scritto un post a caldo, immediatamente dopo la squalifica rimediata nella nona prova, oggi però l’ho cestinato, troppo melenso e privo del nerbo necessario.
Ciò che voglio esprimere oggi non è la delusione di una sconfitta ma la gioia di aver saputo dare in acqua il massimo spremendo ogni goccia di energia, trovando la forza anche quando non ce n’era più, restando perfettamente concentrati su ogni manovra anche quando il sogno era sfumato.
Si perché noi il sogno lo abbiamo toccato sul serio, e vi assicuro che è Tanta Roba rispetto ai molti che non ne hanno nemmeno sentito l’odore.
Ho avuto l’onore e la fortuna di navigare con Amici che non conoscono la parola sconfitta e che ad essa non si sono mai arresi. In questa settimana ho imparato che l’evidenza di un risultato non sempre rispecchia il valore di un’impresa come la nostra.
Il Team93 ha perso il Campionato del Mondo ma ha vinto su se stesso dimostrando oltre ogni ragionevole dubbio impegno, amore, volontà e passione, scacciando i fantasmi di Cagliari con 5 regate che resteranno nei nostri ricordi per sempre.
I fatti poi raccontano di un altro Campionato quello dalla sesta alla decima prova dove gli sberloni ricevuti avrebbero steso chiunque. Invece no i “Pulcini del Fede” non hanno mai mollato. Hanno lottato su ogni virata, hanno spinto sulle draglie come il primo giorno, hanno manovrato su ogni giro di boa come fossero sempre nei primi cinque. Perché questo è ciò che abbiamo imparato a fare e oggi lo sappiamo fare bene spesso meglio di tutti e i video ne sono la prova.
Dieci regate una macchina perfetta, mai un’incertezza, mai un urlo. Un silenzio a bordo pressoché totale, del resto come si faceva a parlare piegati a panino sulle draglie. Non ci sono solo i “Professionisti” di Bliskem a saperlo fare, noi gli abbiamo fatto vedere di avere imparato bene a farlo. Nelle regate con 20 nodi hanno sentito il nostro respiro sulle spalle e 3 volte su 5 hanno avuto solo la possibilità di guardarci il culo.
Questo è stato il Team93, non una banda di “looser” ma una squadra di guerrieri pronti a rimettersi in gioco per andarsi a riprendere un sogno che ci è stato portato via da chi è stato sicuramente più bravo di noi ma anche più furbo.
In pochi hanno notato che la protesta decisiva è stata discussa da McKee gruppo 3 e Wilmot gruppo 1… Molto molto particolare direi…e menomale che c’era il delegato ISAF a supervisionare!
Qualcuno mi ha detto che eravamo convinti di avere già vinto, “bullshit”… in quanti alla fine del terzo giorno avrebbero pensato diversamente. Quanti di voi “appassionati weekenderos” non professionisti non si sarebbero crogiolati, almeno per una sera, nella libidinosa sensazione di essere primi a quattro regate dalla fine con 9 punti di vantaggio sul secondo. Noi abbiamo goduto come ricci e il giorno dopo siamo saliti in barca come fosse il primo giorno di regate con l’umiltà necessaria e la convinzione che sarebbe stata ancora lunga e difficile.
Qualcuno durante la premiazione, anzi non qualcuno un Campione del Mondo, un Campione Olimpico, mi ha abbracciato triste per la protesta del giorno prima scusandosi… “SuperBullshit”… Gli ho risposto “Sù de dos che te peset” non ha capito ma lo capirà a San Francisco, i “pulcini” si trasformeranno in Falchi e saremo pronti per una nuova battaglia.
El Vigo

22 commenti:

doctor ha detto...

grande Vigo
sei riuscito a trasformare le lacrime in parole....

Carta Sì ha detto...

Bisogna saper perdere giovanotto, e dai piagnistei di Cagliari a quelli di Porto Cervo si capisce che la Sardegna non è per voi.
Più che il sogno 'sta volta hai toccato il fondo...
Da cui si riparte forse con meno poesia e più serenità.
Buon Vento!

El Vigo ha detto...

Cara Carta Si tu si che hai visto un bel mondo... Che tristezza sei peggio di Mimmo.

Biancaneve ha detto...

Opinione "oggettiva" di un profano: guardando la classifica finale si individuano facilmente tre tipi di livello. Supersonico: Blinksem, aimè. Stellare: joe fly ( Alla faccia del serafico "siamo qui per divertirci" di Checco Bruni), Uka uka ( sempiterno e trasfersale) , Team 93 ( speriamo che con il legno del 2009 ci facciano il bastone per menare nel 2010). Competitivo: quelli che stanno fra il 4 e il 10/12. E infine il livello "vorreimanonposso" da li in giù..Poi invece se uno guarda a come a questa classifica finale ci si è arrivati, si rende conto che i compartimenti tanto stagni non sono. Infatti nelle prime giornate di regata fra le stelle ci stava anche chi non ti saresti mai aspettato, o per lo meno non pensavi che potesse arrivare così in alto. E tutto sembravano relativamente aperto. Poi è andata come è andata, la strada dalle stelle alle stalle scorre veloce da far invidia alla TAV, quella dalle stalle all'anticamera delle stelle è infernale e come è finita lo sappiamo. La nota stonata che tutti riconosceranno (credo) è l'andazzo delle classificazioni isaf. Gente che probabilmente non era gruppo uno nemmeno a 5 anni che se la cava ( e in qualche caso rimedia pure un ciondolino d'oro) e altri che sembrano poter stampare doppi certificati. Io ne so poche e ne capisco anche meno, ma il consiglio sarebbe: o sta cosa viene sistemata e chiarita bene per il prossimo anno oppure ( dico a quelli che quest'anno hanno fatto gli onesti o quasi) RUBATE TUTTI DI PIù, così forse alla fine si gioca ad armi pari.
Opinione assolutamente soggettiva del profano: TEAM 93 STELLARISSIMO. Saranno pure gli sconfitti ufficiali, ma per me sono i vincitori morali (e non solo), gli unici a poter far sembrare Wilmot&co terresti e addirittura battibili. Ma un altra barchetta che una noticina se la merita c'è: BRONTOLO! Adesso...io sono di straparte e questa è casa loro...ma dopo il buio pesto della prima giornata e l'incubo della seconda con quel DANNINO DA NULLA al timone quanti si sarebbero ripresi!?! Certo non hanno vinto ma son comunque nella top ten. Segno di riconoscimento: più casino fanno la sera prima e meglio vanno...son talenti questi:)
Maaaaaaaaa che la rivelazione di tutto il circo sia questo blog occorre ripeterlo ?! Ma si va: SPETTACOLAREEEEEEEEEEEEEEEEEE!
PS: secondo me CartaSi parla civitanovese....

BRAS DE BOIS ha detto...

Biancaneve io della prima parte non capisco nulla o non voglio capire....le regole ci sono, rispettate o meno c'è chi le controlla e quindi bisogna solo giocare ed il migliore vince. Sono dieci anni che il sistema non funziona e oltre a lamentarsi nessuno fa niente.
Tralasciando questa breve parentesi mi soffermo sulle tue ultime quattro righe e dico che era inevitabile essere stellari considerando la composizione della black rib gang! comunque grazie da parte del captain e di tutta la ciurma

La Libellula ha detto...

Anche se brucia ancora mi sembra inutile rimuginare su un campionato ormai finito...
Per l'anno prossimo: Vigo stai attento!!! ...la "patata" è sempre in agguato! (anche a Frisco!!)

Elika ha detto...

ciao Vigo, purtroppo nello sport "cambiando gli ordini degli addendi il risultato cambia eccome"... se l'ordine delle vostre prove fosse stato al contrario saresti stato iper contento del risultato e di aver regaatato da protagonista, come peraltro avete fatto e di essere arrivato ad un soffio dal podio.
penso che decoubertain sia stato un povero perdente perchè bisogna sempre regtare per vincere come avete fatto voi ogni giorno, poi da lì a vincere un mondiale ci vuole anche quel pizzico di culo che vi è mancato. io purtroppo ho potuto partecipare solo il primo giorno ma dal poco che ho visto erano 4 o 5 le barche che potevano vincere e tra quelle voi eravate ai primi posti..non so chi sia cartasi ma se è civitanovese gli faccio togliere la residenza :)

Elika ha detto...

parlando delle classificazioni...pensavo che fosse un sistema ridicolo ma a porto cervo è diventata proprio una barzelletta... e la riunione armatori per risolvere il problema ancora di più!! w Cirillo

El Vigo ha detto...

Libellula hai ragione e mi scuso di aver messo in piazza pensieri probabilmente troppo personali. Ma questo sono io, con il mio carattere e con la mia totale trasparenza. Spesso incapace di domare i pensieri dominati dalla passione. Ho scritto come sempre con il cuore e con ciò che lui mi dettava, nello stesso modo in cui ho sempre scritto.

Carta Sì ha detto...

Vigo, ma questa è l'autocelebrazione più imbarazzante della storia della Vela, che sta finendo per rendere antipatico il tuo team oltre ogni limite.
Avete chiuso quarti, ricordiamocelo, manco sul podio!

Da leggere con voce nasale tipo.. fascisti su marte:

Amici che non conoscono la parola sconfitta e che ad essa non si sono mai arresi.
Il Team93 ha perso il Campionato del Mondo ma ha vinto su se stesso.
I “Pulcini del Fede” non hanno mai mollato. Hanno lottato su ogni virata, hanno spinto sulle draglie come il primo giorno, hanno manovrato su ogni giro di boa come fossero sempre nei primi cinque.
Abbiamo imparato a fare, e oggi lo sappiamo fare bene spesso meglio di tutti: dieci regate una macchina perfetta, mai un’incertezza, non ci sono solo i “Professionisti” di Bliskem a saperlo fare, noi gli abbiamo fatto vedere di avere imparatobene a farlo. Nelle regate con 20 nodi hanno sentito il nostro respiro sulle spalle e 3 volte su 5 hanno avuto solo la possibilità di guardarci il culo.
Una squadra di guerrieri pronti a rimettersi in gioco per andarsi a riprendere un sogno che ci è stato portato via da chi è stato sicuramente più bravo di noi ma anche più furbo.

El Vigo ha detto...

Carta Si di la verità sei pagata da Mimmo. Sei una voce fuori dal coro e la tua interpretazione è la più ridicola che si possa sentire. Non mi conosci proprio.
Mi ha dato del fascista.... hahahaha... Ha fatto la battuta...

Carta Sì ha detto...

Vigo, dagli con stu Mimmo..sembri un disco incantato, io manco so chi sia.

Mon ho dato interpretazioni, le tue parole sono lì da leggere, si commentano da sole, con o senza la voce nasale.

Vorrei vincessi una volta anche per vedere cosa scriverai a quel punto!

Biancaneve ha detto...

Ma se neanche sai chi sia come fai a dire che MIMMO E' UNO POTENTE?

Carta Sì ha detto...

Bimba mia, l'ho scritto in un altro post di 3 mesi fa ironizzando sul dr. Puntello, non fare confusione...

Giovanni Maspero ha detto...

Buongiorno a Tutti,

ho letto il post di Andrea ( El Vigo) e ci tenevo ad esprimere la mia personale opinione.
Premetto che per me non è facile dialogare e confrontarmi con persone che non conosco e di cui si rende noto solo un nickname, però questa è la consuetudine nei blog.

Andrea credo lo conosciamo tutti, è un ragazzo capace di grande trasporto emotivo, un vero appassionato del nostro sport, personalmente ho avuto il piacere di averlo in barca una sola volta l'anno scorso durante il varo del Melges 32 a S.Francisco.

Credo che il Suo post avesse come principale obbiettivo quello di gratificare i propri compagni, di risollevare loro il morale semmai ce ne fosse bisogno, di dar loro nuovo entusiasmo e in qualche modo sottolineare che si può vincere o perdere ma i valori quelli veri rimangono intatti e tra questi penso che Andrea privilegi quelli morali, anche se è innegabile che Team93 è composto da un gruppo formidabile con talenti ed esperienza e tanta voglia di far bene.

El Vigo è un romantico e a volte anche e sopratutto di persona mette tenerezza nel sentirlo parlare, è un vero innamorato dello sport della vela e la sua cultura è a mio avviso invidiabile, per questo ho creduto giusto dire la mia, senza presunzione e senza voler prevaricare le altre opinioni, perchè rispetto Andrea come Uomo e lo apprezzo come velista, sulle simpatie o le antipatie poi direi che è tutto relativo, viviamo in un mondo dove il sentimento più diffuso è l'invidia , dove unire forze e risorse è difficile a volte impossibile e questo credo sia il vero punto su cui riflettere.

Colgo l'occasione per dire che il "serafico" Checco ha detto la verità, noi abbiamo preso parte all'evento pensando solo a divertirci, non avevamo volutamente comprato vele nuove e il gruppo era formato per 4 membri da ragazzi che ho avuto con me per la prima volta, ragazzi che con grande entusiasmo e grande umiltà hanno condiviso le giornate del mondiale e sono felice di questo risultato sopratutto perchè li ho visti gioire con giusto equilibrio e sopratutto rispetto , è innegabile che siamo andati molto oltre le nostre aspettative ma la vela è così....uno Sport che deve alle tante variabili ed alla sua imprevedibilità il suo maggior fascino.

Un saluto a tutti gli Amici di Adesso Vela

Giovanni Maspero

p.s. il Vs black rib è "bellissimo"!!!

BRAS DE BOIS ha detto...

Bellissimo è bellissimo anche se il giudizio è un pò fazioso! .....il sabato ho dovuto ancora staccare qualche pezzo di coniglietto verde!

Fred ha detto...

Vigo,
COME SPESSO CAPITA.... parli e scrivi troppo!! Ma è uno dei motivi per cui ti vogliamo così bene.

Navigare con te è un grande onorE, Nessuno si sacrifica come te er il gruppo, per raggiungere l'obbiettivo...!!


Il Pacio, un giorno mi ha insegnato una regola che reputo fondamentale e che esprime tutta la mia ammirazione per il mio amico. "Conta il percorso non la meta"

Credo che sia molto sottile la differenza tra vincere o perdere. Qualche volta ho avuto la fortuna di alzare la coppa al cielo. Senza vergona vi assicuro che quando mi è capitato con delusione ho capito che non era poi così importante!!

BISOGNA IMPARARE A PERDERE PER SAPER VINCERE!!!!!
La mia più grande ammirazione va a tutti quegli equipaggi avvolti nell'anonimato di metà classifica...... che continuano ad esserci e soprattutto a divertirsi!!

ciao

Federico

Pacio ha detto...

... e alla fine arriva il Pacio.
Io sto con il Vigo!
Senza se e senza ma.
Perchè è amico mio.
Perchè ce ne vorrebbero tanti come lui.
Perchè .... tutto il resto l'ha spiegato Giovanni.

p.s. Joe senza di te, o meglio senza la tua pazienza, non ci sarebbe nessuna Black Rig Gang.
Thanks

Beppe ha detto...

Vigo l'ho conosciuto a Scarlino, occhi lucidi di rabbia per un post sull'amicizia che aveva appena scritto e che molti gli criticavano. Poi l'ho rivisto a Cagliari, piangeva per lo sconforto di quell'ultima prova sciagurata e per il campionato perso.
L'ho rivisto a Porto Cervo, mi sono complimentato con lui dopo la prima e la seconda giornata, aveva gli occhi lucidi di chi aveva pianto per la felicità di essere tornato in pista, regatando come piace a lui.
Un paio di giorni dopo l'ho abbracciato per consolarlo della nuova sconfitta, non piangeva ma credo lo avesse fatto poco prima.
Ora sta sicuramente piangendo di gioia per quanto interesse questo suo post, partito in sordina, ha suscitato tra lettori e addetti ai lavori di AV!!!!
COMMOVENTE!!
...sto già piangendo :-....

BRAS DE BOIS ha detto...

Freddy: certo che tanta saggezza in te mi stupisce?
Vigo: se vincevi il tuo post nn se lo leggeva nessuno, ora sei diventato anche un sentimentale e romantico velista famoso in ogni dove. Il tuo giorno da leoni l'hai comunque vissuto, c'è solo da capire quale leone preferivi. Cmq stai tranquillo perchè nella black rib gang c'è posto anche x te. Accettiamo solo: passionali, iperattivi e malati di vela!

El Vigo ha detto...

Ragazzi io sono senza parole... Quindi apro il taschino, ci metto dentro tutto il bene che mi volete e mi riscaldo il cuore. Grazie a tutti.

Fred ha detto...

Bravo e.... Non ti dimenticare di contare fino a 10;-)