martedì 27 gennaio 2009

Work in Progress for Silver Surfer



E' notte e fa pure freddo, la vela non è fatta solamente di piaceri ma anche di sacrifici. Ci si prepara per la nuova stagione e si eseguono i lavori di sviluppo e di miglioramento propri di una barca ad altissimo profilo tecnico e tecnologico.


La classe TP 52 è nata in california nel 2003 ed ad oggi conta più di 35 scafi e Silver Surfer di Riccardo Simoneschi (o Audi Q8 come molti sono abituati a chiamarlo) è il rappresentante Italiano nel circuito modiale.


Come vedrete nelle foto successive la barca è stata completamente smontata, ora Silver Surfer è un guscio di carbonio senza anima.


Si ridispone l'attrezzatura di coperta, si revisionano winch, coffee, bozzellame, loop di scotte, drizze, moschettoni, draglie... Tutto catalogato per essere rimontato al posto giusto. Quello che non serve più dentro uno scatolone (il team di Brontolo ne ha parecchi di scatoloni pensate quanta roba cambia un TP52...).


Di più importante rispetto alla routine di un rimessaggio invernale di una vera barca da regata si parla di una nuova "fin keel" pinna di deriva, un nuovo bulbo, via la vecchia tuga per ospitare la nuova più squadrata. Si è progettato un albero tutto nuovo ed in esclusiva per Silver Surfer da Southern Spars.


L'intervento per me che suscita più interesse è l'abbassamento del "volume" di poppa per quasi 2 cm. Questo è stato eseguito tagliando lo scafo inserendoci delle laminazioni a cuneo. Lavoro molto complesso perchè le modifiche fatte in un lato devono coincidere perfettamente con quelle eseguite nell'altro bordo altrimenti con le stesse regolazioni si avrebbero velocità diverse sulle differenti mura. Si stanno sviluppando contemporaneamente anche le nuove vele da armare sul nuovo albero.
Pur se sappiamo per certo che la lista delle modifiche non si ferma qui di alcune non è dato sapere.
Insomma non siamo riusciti a far "sbottonare" oltre il Simoneschi.


Silver Surfer sarà impegnato nel circuito AUDI MedCup TP52 2009:

Event 1 12th – 17th May Alicante

Event 2 9th – 14th June Marseille

Event 3 20th – 25th July Cagliari

Event 4 18th – 23nd August Portimao

Event 5 14th – 19th September Cartagena


Si ringrazia Alessandro e Riccardo per averci messo a disposizione la "galleria immagini".
D'altronde siamo o non siamo un sito da "addetti ai lavori" ? ;-)


2 commenti:

Beppe ha detto...

E' un pò come vedere il ritiro del Toro... ;)

Anonimo ha detto...

Ultimamente non andate troppo forte con le foto ma complimenti lo stesso!