sabato 20 dicembre 2008

Yann Eliès is safe.



Via Corriere

Una nave della marina militare australiana ha raggiunto la barca di Yann Eliès, il francese che si è infortunato durante la Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e in barca a vela. Il velista, 34 anni, si era fratturato un femore mentre stava sostituendo una vela. I soccorritori hanno impiegato un giorno e mezzo per raggiungere la barca di Eliès, ferma a circa 900 miglia nautiche da Perth, a sud della costa australiana. Una volta raggiunta l'imbarcazione, due uomini, tra cui un medico, sono saliti a bordo per prestargli i primi soccorsi.
SOCCORSI DIFFICILI - Non è stato semplice a causa del mare molto mosso e del vento che soffiava fra i 20 e i 25 nodi. L'arrivo della nave della marina militare è stato comunicato a Yann Eliès dal suo connazionale Marc Guillemot, che ieri gli è stato vicino con un'altra imbarcazione, tramite radio. Guillemot, che era a bordo della Safran, aveva deviato il suo percorso per poter navigare accanto a Eliès e offrirgli il proprio sostegno. Jean-Yves Chauve, medico della Vendee Globe, ha detto che Eliès ha potuto dormire, nelle ultime 40 ore «grazie a degli analgesici molto forti». «Yann sa che il peggio è passato e sta bene dal punto di vista psicologico - ha detto Chauve -. Ho fornito al medico australiano che lo sta soccorrendo tutte le informazioni utili su Yann. Il sospetto che si tratti di una frattura del femore dovrà essere confermato dagli esami clinici».



Yann Elies, the skipper of Generali who broke his left femur on December 18, has been successfully transferred to the Australian Navy’s HMAS Arunta, an Anzac Class Frigate.
The Arunta reached Generali, around 850 miles south-south-east of Perth this morning, and at around 0940h (GMT) a RIB came alongside Generali. Two personnel were immediately dispatched on board the yacht to assess Yann Elies’ condition, while the Arunta remained around 200 metres upwind of Generali, holding station to provide a lee shelter.
At 1040hrs GMT an emotional Marc Guillemot, skipper of Safran who had been standing by alongside Generali, confirmed on this morning’s live radio broadcast that the transfer of Yann Elies from Generali onto HMAS Arunta has been completed.

0 commenti: