martedì 10 novembre 2009

Azzurra Press Release



Nizza (Francia) 10 novembre 2009 – Nella quarta giornata del Louis Vuitton Trophy Azzurra vince la prima prova disputata oggi contro gli svedesi di Artemis con Terry Hutchinson e Paul Cayard a bordo e si arrende a Emirates Team New Zealand di Dean Barker nella seconda.
Finalmente un vento fresco sui 12 nodi ha permesso che fossero disputate tutte le regate in programma. Azzurra è scesa in campo nel quarto e quinto match.
Cronaca Azzurra vs Artemis. Una regata incredibile per il team italiano, carico di colpi di scena e di cambi di leadership: nel prestart la barca italiana assegna una penalità a quella svedese e poi parte in boa, costringendo Hutchinson ad una doppia virata sulla destra del campo. La prima bolina vede un affascinante duello con le barche sempre molto vicine. Poi Azzurra vira troppo vicina alla barca svedese e viene penalizzata, azzerando, di fatto, anche la penalità avversaria. La poppa inizia male per Azzurra che non riesce ad ammainare il fiocco e quindi a strambare. Incredibilmente, però, riceve un regalo da Artemis che stramba per prima e va ad infilarsi in un buco di vento. Chieffi e Bruni ne approfittano immediatamente e si allungano fino a tagliare il traguardo con 2’05’’.
Cronaca Azzurra vs Emirates Team New Zealand. Poco da raccontare su un match che si è chiuso in partenza, quando ETNZ ha spinto Azzurra in anticipo sulla linea. La barca italiana ha cercato di recuperare il ritardo in tutti i modi, ma quello kiwi non è un team che lascia porte aperte e, infatti ha sempre coperto l’avversario sino all’arrivo, tagliato con 35 secondi di vantaggio.
Commento di Francesco Bruni, timoniere di Azzurra: “Siamo comunque soddisfatti del nostro lavoro. C’è rammarico per l’errore commesso nella partenza del match contro ETNZ. Ma, da un punto di vista della performance, stiamo andando molto bene e sono ottimista per le prossime regate se le condizioni meteo rimarranno invariate. I 12 nodi di oggi sono perfetti per questo tipo di gare”.
Il programma di domani prevede che Azzurra scenda in acqua per affrontare il team russo di Synergy e quello francese di Team Pages Jaunes.

Regate disputate oggi
Regata 1: TEAMORIGIN batte TEAM PAGES JAUNES
Regata 2: ALL4ONE batte ARTEMIS
Regata 3: BMW ORACLE RACING batte ALL4ONE
Regata 4: AZZURRA batte ARTEMIS
Regata 5: ETNZ batte AZZURRA
Regata 6: BMW ORACLE RACING batte TEAM PAGES JAUNES
Regata 7: ARTEMIS batte SYNERGY
Regata 8: TEAMORIGIN batte ALL4ONE

Classifica provvisoria
1) EMIRATES TEAM NEW ZEALAND Punti 4/0. 2) TEAMORIGIN Punti 3/0. 3) AZZURRA Punti 2/1. 3) BMW ORACLE RACING Punti 2/1. 4) ARTEMIS Punti 2/2. 5) ALL4ONE (Host Team) Punti 1/3. 6) TFS PAGES JAUNES Punti 0/3. 6) SYNERGY RUSSIAN SAILING TEAM Punti 0/

Via Azzurra.it

0 commenti: