mercoledì 11 novembre 2009

Azzurra press release of the day




Nizza (Francia) 11 novembre 2009 – Doppio successo oggi per Azzurra in tutte e due le regate in programma per l’equipaggio italiano a Nizza nella la quinta giornata del Louis Vuitton Trophy.
Cronaca Azzurra vs Synergy. Nella prima regata di oggi dopo una partenza difficile Azzurra batte Synergy con un vantaggio di 1’09”. “Non esistono match scontati”, aveva detto ieri sera Alessandra Sensini – team manager di Azzurra - “saremo concentrati e daremo il massimo con Synergy, anche perché avremo la barca ‘sfavorita’”. Così è stato, infatti, e i ragazzi italiani hanno faticato all’inizio per distanziare il team russo. Karol Jablonski vince la partenza e da sottovento costringe Azzurra a virare subito dopo lo start. Per metà della prima bolina Synergy è avanti ad Azzurra ma non riesce a distaccarla. Francesco Bruni e Tommaso Chieffi navigano concentratissimi sul vento leggero e instabile cercando di evitare manovre inutili che possano rallentare la barca. Il risultato è che Azzurra, dalla destra del campo, sfruttando anche il vantaggio delle mure, riesce a portare Synergy ben oltre la layline e a girare la prima boa al vento con 14” di vantaggio. Da quel momento Azzurra conduce sempre la regata, tagliando con un vantaggio di oltre un minuto.
Cronaca Azzurra vs TFS Pages Jaunes. Seconda vittoria per Azzurra. Questa volta tocca ai francesi di Bertrand Pace affrontare il team italiano che – nuovamente – dimostra la sua superiorità sul campo. Azzurra alla partenza riesce a conquistare il lato destro del campo, sfruttando al massimo il vantaggio delle mure a dritta. Nel primo lato la regata rimane aperta con le due barche abbastanza vicine. Alla prima boa i francesi hanno un problema al fiocco e, dopo aver ammainato lo spinnaker, rimangono per interminabili secondi senza vela di prua. Azzurra ne approfitta per allungare ancora il distacco. La barca italiana vince con oltre un minuto e mezzo di vantaggio.
Commento di Francesco Bruni, timoniere di Azzurra: “Sono molto soddisfatto soprattutto per la vittoria nella prima regata di questa mattina. Quello è un punto molto importante. Inoltre stiamo raggiungendo un ottimo grado d’intesa a bordo che ci permette di raggiungere questi risultati. ”.
Il programma di domani prevede che Azzurra scenda in acqua per disputare una sola prova con il Team franco-tedesco di All4One con Sebastian Col al timone e Jon Cuttler alla tattica.

Regate disputate oggi
Regata 1 EMIRATES TEAM NZ batte ARTEMIS
Regata 2: ALL4ONE batte TFS-PAGES JAUNES
Regata 3:AZZURRA batte SYNERGY
Regata 4: TEAMORIGIN batte BMW ORACLE RACING
Regata 5: SYNERGY batte ALL4ONE
Regata 6: AZZURRA batte TFS-PAGES JAUNES

Classifica provvisoria
1) EMIRATES TEAM NEW ZEALAND Punti 5/0 – 2) TEAMORIGIN Punti 4/0 - 3) AZZURRA Punti 4/1 – 4) BMW ORACLE RACING Punti 2/2 – 5) ARTEMIS Punti 2/3 – 6) ALL4ONE (Host Team) Punti 2/4 – 7) SYNERGY RUSSIAN SAILING TEAM Punti ¼ - 8) TFS PAGES JAUNES Punti 0/6 –

0 commenti: