domenica 1 novembre 2009


E' iniziata ieri la 35^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese di vela organizzato dalla Società Canottieri Lecco vela. Al via c'erano ben 71 barche suddivise in 8 classi, tra cui una nutrita flotta di Melges 20.

Al termine della prima giornata, caratterizzata da una Breva tra i 6 e i 13 nodi, a guidare la classifica provvisoria è 3Menda, di Federico Albano. Grazie a due vittorie su quattro prove disputate sono riusciti a conquistare un buon margine sui secondi.
Ecco la descrizione delle singole prove:

PRIMA PROVA - Alle 9.05 il Comitato di giuria dava il segnale di inizio della prima prova per i Melges 20. Con una Breva tra i 12 e i 13 nodi le imbarcazioni hanno dato inizio ad una vera e propria battaglia anche se la flotta è rimasta compatta fino alla prima boa di poppa che ha visto ITA 137 3menda di Federico Albano girare la boa in prima posizione seguito a pochissimi secondi di distanza da ITA144 Sei Tu 20 di Marco Morina e ITA65 Aria Fritta di Alessandro Rombelli. Seguivano i primi tre ITA50 Fremito D'Arja di Dario Levi e ITA126 Turnover di Renato Vallivero. Successivo bordo di bolina con posizioni invariate e ultima poppa con l'arrivo segnato dalla vittoria di Federico Albano.


SECONDA PROVA - Seconda prova caratterizzata da una brusca diminuzione di vento che ha fatto temere la sospensione della regata. Fortunatamente il secondo bordo di poppa ha visto il vento rinforzare arrivando ai 6nodi. Vittoria di Marco Morina a bordo di Sei Tu 20 con una gara condotta sin dall'inizio. Ottima tattica e conduzione della barca per questo team giovane ma che si fa notare per grinta e forte spirito di agonismo.

TERZA PROVA - La terza prova ha visto un vento instabile sempre intorno ai 6 nodi, una brutta avventura per un membro di un equipaggio di un platu 25 che è stato ripescato da una barca di supporto del Comitato. Successivamente una brutta straorza per una Flying Star e un disalbero per l'equipaggio di Ariel del timoniere Ilaria Moretti su Orza Minore.

QUARTA PROVA - La quarta prova di giornata in forse fino all'ultimo da parte del Comitato ha dato la vittoria a ITA126 di Renato Vallivero su Turnover con una regata da manuale battagliata fino all 'ultima lunghezza.

Classifica Melges 20:
1. 3Menda (Federico Albano – Cv Lerici – 1/1/3/4)
2. Sei tu 20 (Marco Morina – Cn Rimini – 3/2/1/5)
3. Aria Fritta (Alessandro Rombelli – 2/3/5/2)

0 commenti: