mercoledì 7 ottobre 2009



Bella, bellissima Coppa Italia……
Avevo promesso a Beppe un articolo ma ho dovuto far passare alcuni giorni per smaltire il lavoro accumulato ed anche la delusione per il nostro risultato finale.

Partiamo giovedì mattina con un po’ di dubbi sulla location e speranze su una partecipazione preannunciata non elevata. I chilometri sono tanti e i pensieri corrono man mano che la Pianura Padana cede spazio alle colline romagnole e finalmente all’ Adriatico.
Arriviamo a Cattolica, amena località della Riviera Adriatica nel tardo pomeriggio.
Devo dire che l’impatto è stato positivo, bello e moderno marina, gente disponibile ed accogliente.
Armiamo la barca ed ecco che iniziano ad arrivare altre barche : prima Dumbo, poi Enjoy ed infine Claudio Dutto ; alcune barche “locals” sono già in acqua e si intravedono Conte of Florence ed All Inn già armate ma in attesa di essere varate.
Si contano le iscrizioni e si arriva al numero di 13 barche…tutto sommato non male vista la lontananza per i più e l’imminente mondiale americano per alcuni top team.
Ma la sorpresa è forte quando ci si accorge che siamo solo Corinthians! All Inn non imbarca il solito “dream team” capitanato da Pietro Sibello ma un più “normale” (senza offesa, naturalmente!) equipaggio con alla barra Enrico Sinibaldi.
Il clima che si respira è gioviale ed amichevole, skipper meeting e via : si parte !
La giornata si preannuncia impegnativa a causa di pioggia e groppi di vento previsti nel pomeriggio, puntualmente arrivati alla fine della 2° prova.

Partenza, prima bolina e…..oddio ! Ma siamo davanti ! E adesso cosa facciamo ??!! La disabitudine a guidare la flotta mette tutti un po’a disagio e le posizioni, anche a causa di tattiche di regata non “sopraffine” , cambiano vorticosamente ….è facile passare da primi a 6/7 ….
Seconda regata e siamo in testa ma…maledette cozzare, dobbiamo poggiare…. altri dietro non lo fanno e complici alcune raffiche di temporale non amiche e ci sfila Dumbo sull’arrivo….

Sabato, giornata epica : boretta prima leggera poi più fresca e ondone oceaniche, planatone di poppa e schiaffoni di bolina , 3 belle prove e Dumbo che comanda le danze su di noi e su Enjoy.

Domenica, partenza prevista alle 10.30, c’è un’arietta termica da terra, si tentano 2 partenze ma niente….il vento cala inesorabilmente. Il tempo passa e le 14 si avvicinano ma , finalmente , una bella brezza termica entra e si possono correre 2 belle regate con aria in crescendo che vedono Dumbo controllare , Enjoy confermarsi (peccato il gavitello in partenza della 2° prova), la rimonta prepotente di Paola Frani ed il nostro crollo……All Inn migliora ma paga una certa incostanza e Conte of Florence, nonostante la presenza a bordo del vice campione europeo di Hyeres Niccolò Bianchi, non riesce a confermare le eccellenze di Cagliari con Fabio Mazzoni al timone.

Cosa dire ? Sarà stato il clima “festoso”, sarà stato l’occhio “benevolo” da lassù di Franco ma Cattolica ci ha riservato 3 belle giornate di regata, un’accoglienza unica (con una cena il sabato sera raramente vista) e , forse, anche lo specchio di quello che potrebbe essere un’opzione futura della Classe .
I Corinzi sono il futuro della classe e una maggiore attenzione all’attività locale potrebbe essere la chiave per non perderli : certo, regatare contro i top team può essere avvincente ma le sensazioni che si provano a stare davanti sono davvero insuperabili ed appaganti. Un’ottima idea potrebbe essere quella di riservare la Coppa Italia ai Corinthians, soloni della Classe pensateci !

Il Pelato

Adesso Vela ringrazia il Pelato per aver perso tempo a scriverci, i report "da dentro" sono sempre i nostri favoriti e, dato che il Melges 24 ce l'abbiamo sempre nel cuore perchè non la facciamo diventare un'abitudine? ;-)

La pix è una courtesy di Zerogradinord

11 commenti:

Il Pelato ha detto...

Grazie Pacio per averlo pubblicato!
Spero che dalle mie parole si sia sufficientemente evinto che il week end è stato davvero di quelli speciali, che si segnano sul calendario.
Grazie Franco,anche questo è il risultato del tuo (nostro) sforzo !!

Pacio ha detto...

Il past president ci leggeva spesso.
Se, come credo, lo fa anche il nuovo direi che per la Coppa Italia ai Corinthian siamo un pezzo avanti .... se si fa l'anno prossimo charterizzo di corsa un 24 o convinco Beppe a ricomprarne uno per l'ennesima volta e farmi fare il timoniere ;-)

Fred ha detto...

Prendendo spunto dal "saggio" Pacio.....
perchè non facciamo una regata solo per CORINTHIAN??
Se l'idea vi piace, noi della Melges Europe saremmo felici di organizzarla.....

mastegabrodo ha detto...

avevo dimenticato l'emozione di lottare tra i primi!
dedicare una manifestazione all'anno ai solo Corinthian sarebbe fantastico e credo avrebbe un grande successo.
grazie pelato per il bel post.

Unknown ha detto...

Ringrazio Il Pelato per gli apprezzamenti per la location che mi ha visto a suo tempo in consiglio perorarne la scelta. Effettivamente Cattolica ha risposto alla grande alle nostre esigenze, il Marina e' bello, il vento non e' mancato e il campo e' difficile e lascia la possibilita' di recuperi, direi che organizzata in estate questa regata sarebbe una figata(fa' anche rima) ci sarebbe piu' vento e piu' vita. Se poi la riserviamo ai corinthian e' ancora meglio, giocare finalmente davanti e' sicuramente gratificante e aiuta i futuri armatori nella scelta del barchino che spesso sono spaventati da troppa competizione. Mamo "Paola Frani"

Beppe ha detto...

Sarebbe un grandissimo onore! Mi butto alla ricerca di una barca... perfetta!

Briggs ha detto...

Siamo passati dal numero chiuso ai "40 ladroni" auspicato dal vostro mentore alle regate per soli dilettanti. Ma se sono coppette e piattini i vostri desideri ci sono mille occasioni di vincerle, non era bella la classe M24 per il confronto alla pari con i campioni?
Volubili.

a9s ha detto...

Quello dscritto per la Coppa Italia del e' esattamente l'ambiente che si vive nei Platu 25 con 30+ barche da quando i grandi Pro sono passati al Melges 24.

Beppe ha detto...

Briggs, penso sia solo di una regata una tantum, dove i terrestri possono giocare a sentirsi campioni dopo mesi di scoppole prese dai campioni a cui comunque si ispirano.
Ma non deve essere la regola, sennò si finisce come a9s che è contento di regatare sul beneteau 25 dove quelli bravi e di buon senso son scappati da anni.

Il Pelato ha detto...

Concordo con Beppe : deve essere una occasione "semel in anno" , altrimenti si finisce davvero come i Platu25..... ;-)

Allabendur ha detto...

Pelato ma su 0 gradi ci sono tutte le foto e le interviste, tu dov'eri?