domenica 21 giugno 2009

Nottata di fulmini, saette e strong wind hanno anticipato la giornata odierna a Malcesine mettendo in apprensione chi si era adattato alle facili condizioni di Scarlino. I più scaltri, a corto di uscite d’allenamento, hanno invece sfidato la soleggiata pelerata delle prime ore del mattino che fa nitrire il Mosquitino. Subito vittima il gennaker di Sei Tu che una volta calpestato a 15 nodi di velocità rimane per sempre menomato. Tutti dubbiosi sul proseguo poichè giunge “la quiete dopo la tempesta”........mai verso più inadatto poichè subito riniziano a girare le pale dei mulini rinfrancate da una splendida ora che in aggiunta ad un muretto d’onda assolutamentenon invidiabile alle scoscese pendici del Monte Baldo, segnano la giornata delle Fragoline Girl’s che penetrano in ammainata il loro pink gennaker. Ma Sei Tu, posto sullo scafo il nuovo logo, vuol ribadire il tragico inizio di giornata, e forzando la ormai famosa Pigeon Start tenta di affondare la barca comitato ricavandone una falla che lo escluderà dalle tre prove corse oggi! A onor di cronaca bisogna aggiungere al loro invidiabile scorer i 5 punti di patente persi nel pomeriggio ed infine il tuffo degno del miglior Lughanis da parte del Dipro su Mataran.

16 nodi scesi poi a 12 sono il menù odierno e come a Scarlino lascia tutti sui blocchi di partenza Mefisto dell’irascibile Domenici che segna un double bullets e lascia Value Team di Giallongo all’inseguimento. Quelli che sino ad oggi sono sembrati dei toreri, con quella bandierina rossa del leader sulla poppa, sono apparsi per la prima voltà in difficoltà. Una falsa partenza con rientro agli estremi, due penalità scontate, una pescata di gennaker in issata, una ammainata poco ammainata, sono un bottino di tutto rispetto che avrebbero ucciso chiunque ma non chi ha la velocità di un overcraft! Avete presente le Ducati in MotoGp lo scorso anno che come vedevano un rettilineo umiliavano la concorrenza? Ecco questo fanno i marziani!
A fine giornata terzo si risolleva dopo Scarlino il Be Lin sailing di Lalli dopo una consistente cura dimagrante di 90kg. Non esce dai cinque rimanendo in partita per il gran finale di domani. Su Be Lin si distingue il nuovo tailer Nicola Pitanti fresca sorpresa dell’ultimo Campionato Europeo 470 chiuso in ottava posizione. Sempre dall’Europeo 470 arriva anche Romoletto Zandonà a sostituire il Tano Felci con Mr.Recchi su Team93 che non brilla ma rimane tra gli squali pronti ad addentare chi sbaglierà domani nel trio di testa. Stesso discorso per Cavalli su Leviatano e Cirillo su Fantastica ma soprattutto Turnover di Vallivero con un’inedita coppia onboard formata da moglie e marito Cassinari e Paolo Brescia al volante.

Domani ore 9.55 tutti pronti per il rush finale sperando che le pale dei mulini continuino a girare e che ci Sei anche Tu sulla linea di partenza!
Audi Melges 20 Sailing Series
1 Mefisto, Domenici – 1,6,1 – 8 pts
2 Value Team – 6,1,2 – 9 pts
3 Be Lin Sailing – 3,3,5 – 11 pts
4 Turnover,Vallivero – 4,4,3 – 11 pts
5 Leviatano, Cavalli – 8,2,10 – 20 pts
Photos Courtesy: Fabrizio Prandini

0 commenti: