giovedì 11 giugno 2009

Loro Piana Superyacht Regatta


Un superyacht non ce l'abbiamo e probabilmente non l'avremo mai.
Anzi, quasi quasi ci piacerebbe rollarne qualcuno al lasco con il nostro piccolo 32.
Detto ciò due scatti di Carlo Borlenghi non ce li facciamo sfuggire.
Porto Cervo 2009 Loro Piana Super Yacht Regatta



7 commenti:

La Libellula ha detto...

Il M32 di poppa è sicuramente più veloce, peccato però che gira solo le boe, i Big Boat si divertono negli spettacolari percorsi tra isolette e secche nell'arcipelago della Maddalena. Meglio il tecnico o il divertente?

El Vigo ha detto...

Libellula vola leggera e divertiti nel vento... mentre noi Albatros padroni del vento planiamo tra le boe...

La Libellula ha detto...

Perchè un bel percorso costiero Bisce-S.Stefano-secca corsara-Barettinelli-secca dei Monaci-Pevero non sarebbe bello da fare a manetta coi Melges 32 al Mondiale?
Vigo, scusa ma gli Albatros non stanno nel southern ocean? Finora tra le boe ho visto solo gabbiani!
scherzi a parte, comunque quest'anno ho rinunciato ai maxi per fare Scarlino coi Melges!

El Vigo ha detto...

Il giro che hai descritto l'ho fatto alla Sardinia con il Farr40 qualche anno fa. Spettacolo e adrenalina a mille con 35 nodi nelle saline, ma le regate tra le boe hanno un altro sapore e uno spessore tecnico differente. Infatti anche sui TP52 hanno eliminato le costiere. Con il M32 alle bigboat di San Francisco abbiamo sperimentato le regate lunghe. Se fai una domanda simile vuole dire che non hai la benchè minima idea della fatica e della durezza nello stare alle draglie tutto fuori per 50 minuti sempre sullo stesso bordo. Perchè se le planate le vuoi fare, prima in cima alle saline ci devi arrivare. Dimenticavo di dirti che quell'anno della Sardinia la lunga l'abbiamo fatta due volte perchè la prima siamo arrivati due minuti oltre il tempo massimo... ed eravamo quarti assoluti di tutta la flotta maxi compresi.

El Vigo ha detto...

Ops... altra dimenticanza, per gli Albatros in mediterraneo chiedere a Brais de Bois... lui è il massimo esperto... ;-)

La Libellula ha detto...

Purtroppo nel mio piccolo l'idea c'è l'ho... nelle lunghe sono sempre il più pesante dell'equipaggio... l'importante è virare ogni tanto per far scorrere il sangue alle gambe prima che si blocchino completamente... per risalire di bolina alle saline - canale della Maddalena - Budelli mi pare si facciano una marea di virate sfiorando gli scogli..
comunque costiera o no almeno si dovrebbe trovare il modo di allungare le volate di poppa che con ventone durano troppo poco e sono troppo fighe, sei d'accordo?.

El Vigo ha detto...

Per godere della piena libidine di impoppate da urlo ti consiglio la TransBenaco. 1° giorno Salò-Riva se cucchi la giornata con l'ora bella planatoni da Malcesine a Riva. Riva-Salò ritorno... partenza ore 8,30... Peler steso a 25 nodi e giù a cannone fino a Salò... 11,30 sei a bere il caffè... Ma io adoro i bastoni. Dove la tattica e la tecnica prevalgono su tutto e regalano spesso sorrisi aperti.