martedì 29 luglio 2008

Quel Diablo di Pablo



La scorsa settimana con ormai quasi tutti gli equipaggi ad allenarsi in Cina i Tornadisti hanno avuto una sorpresa.
L'equipaggio Olandese composto da Booth e Nieuwenhuis ha "sfoggiato" un rivoluzionario tipo di gennaker svillupato appositamente per quelle che dovrebberso essere le condizioni di Quingdao, cioè a dire venti molto leggeri.
Si tratta di una vela molto piatta e molto più piccola (sette metri quadrati in meno) rispetto ai gennaker tradizionali.
La novità più grande è che viene utilizzata di bolina se il vento non supera i 10/12 nodi di velocità.
Chi li ha visti in acqua è rimasto impressionato dalla differenza di velocità del loro scafo rispetto agli armi tradizionali con randa e fiocco.
Se si dovesse correre in un range tra 5 e 10 nodi con i "cioppi" che si stanno vedendo in questi giorni sono in molti a dire che non ci sarebbe storia.
Sarà curioso seguirli perchè poi lo sport della vela racconta sempre finali diversi da quelli annunciati.



Nel frattempo ci fa piacere dirvi che Pablo Soldano di Ullman Italia, considerato una vera autorità quando si parla di Tornado, insieme all'americano Jay Glaser è stato coinvolto nel progetto e realizzazione della vela.
Pare che per gli altri non cia tempo per realizzare niente di simile.
Staremo a vedere ....
E intanto siamo arrivati a - 10

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Pablo! Sabato avremo l'onore di averlo a Portese per la Trans Benaco Cruise ma mi ha già detto che , visti i risultati del mondiale, ha intenzione di impegnarsi ulteriormente con il M24 , lo rivedremo sicuramente sul laghetto ... :-)
Pdm