lunedì 14 luglio 2008

John Dane III, una bella storia



John Dane III rappresenterà insieme al genero Austin Sperry gli Stati Uniti nella classe Star alle imminenti olimpiadi di Qingdao.
La singolarità è legata al fatto che per John parliamo della prima partecipazione olimpica all'età di 57 anni e, sopratutto, che ci ha tentato la qualificazione ininterrottamente per 40 anni.
Ha partecipato ai trials americani con il Dragone nel 1968, con il Soling nel 1972, con il Finn nel 1976 e per la prima volta con la Star a partire dal 1984.
Solo nel 2008 corona il sogno della partecipazione olimpica battendo molti assi tra cui la leggenda Mark Reynolds.
In tutti questi anni, oltre ad allenarsi in barca, ha fondato un'azienda, la Trinity Yachts, leader nella costruzione di yacht di lusso e si occupa anche della costruzione di imbarcazioni militari con la Unites States Marine inc.
Essendo uno che ha fatto fortuna non si è mai dimenticato di sostenere generosamente la US sailing association(il corrispettivo della nostra Federazione) e la squadra olimpica statunitense.
Ah... quasi dimenticavo, ha avuto dalla moglie Leslie 7 figli!!
Insomma uno che non si da facilmente per vinto .... e pensare che da noi le derive, e conseguentemente le campagne olimpiche, vengono abbandonate presto per diventare "professionisti" il prima possibile.

5 commenti:

Beppe ha detto...

Bellissima storia che non conoscevo. Forse l'I ed il II era sempre lui, tre vite in una.

Anonimo ha detto...

che uomo cazzuto...per certi versi i suoi tentativi sono anche più meritori delle millemila partecipazioni olimpiche di Elvestrom:continuare e insistere anche senza risultati...

Anonimo ha detto...

Quindi i vari Bressani, Benussi, Vascotto, Bolzan ecc. ecc. hanno ancora un sacco di tempo ... ;-)

Beppe ha detto...

Sì un sacco di tempo per riempirsi le saccocce... :)

Anonimo ha detto...

Allora ho ancora speranze olimpiche !! Magari sul 2.4, se lo rendessero tale.... ;-)))))