domenica 20 luglio 2008

Partiti




Giovanni Soldini insieme a Franco "Ciccio" Manzoli, Marco Spertini e Tommaso Stella sono partiti oggi sul Class 40 Telecom Italia per cercare di vincere la Quebec Saint Malo edizione 2008.



Disputata per la prima volta nel 1984, la Québec-Saint Malo è l'unica transatlantica senza scalo in equipaggio che attraversa l'oceano da Ovest a Est. La regata, che si svolge ogni quattro anni, nasce per la necessità di riportare in Europa le imbarcazioni che avevano preso parte alla OSTAR, la transatlantica in solitario dall'Inghilterra agli Stati Uniti. Oltre che per riunire idealmente Canada e Francia, due grandi regioni dalla storia intrecciata.
Il percorso è di circa 3200 miglia (2950 teoriche) e la prima parte (oltre 400 miglia) si svolge all'interno del San Lorenzo e del suo grande e profondo estuario. La corrente del fiume, le variazioni dei fondali con banchi di sabbia che si spostano, il vento che spesso è contrario al senso di scorrimento dell'acqua e infine gli iceberg e le balene sono i pericoli che i concorrenti devono affrontare prima di uscire in mare aperto nel passaggio tra Nuova Scozia e Terranova. Altrettanto impegnativa la parte finale con l'atterraggio sulle coste francesi della Bretagna e l'ingresso nel Golfo di Saint Malo.
La QUébec-Saint Malo è una regata riservata alle imbarcazioni Open e aperta ai multiscafi da 45 a 60 piedi e ai monoscafi da 40 a 85 piedi, con minimo tre persone di equipaggio.
Alla prima edizione prendono il via una ventina di multiscafi e cinque monoscafi. La vittoria va a Loic Caradec con il catamarano Royale nei multi con 8 giorni 19 ore, 57 minuti. Nei monoscafi vince Hervè Perrin con Ville d'Antibes.
Nel 1988 tra i multiscafi vince ancora un catamarano, Jet Services di Serge Madec in 7 giorni, 21 ore e 35 minuti. Tra i monoscafi si impone Titouan Lamazou con Ecureuil d'Aquitaine in 14 giorni, 9 ore, 41 minuti.
Nel 1992, prima affermazione di un trimarano nei multiscafi con Laurent Bourgnon che impiega 8 giorni, 5 ore e 49 minuti per concludere la traversata, al secondo posto la francese Florence Arthaud. Nei monoscafi la vittoria va a un maxi, il ketch Merit comandato da Pierre Felhmann in 10 giorni, 15 ore e 44 minuti, record della regata. A quasi un giorno di distacco un altro maxi, La Poste. Giovanni partecipa con il 50 piedi Misco ma si rovescia in Atlantico e viene salvato da una nave.
Nel 1996, per solo un'ora Loick Peyron batte il record di Madec nei multicafi. Con il suo Fujicolor compie la traversata in 7 giorni, 20 ore e 24 minuti. Regge invece il record di Felhmann nei monoscafi. Mètèorite Corum di Pierre Mas si ferma a 11 giorni, 19 ore e 30 minuti. Secondo assoluto e primo della classe Open anche nei 60 piedi, Giovanni Soldini con il suo 50 Telecom Italia che conclude la regata in 12 giorni, 16 ore e 41 minuti.
Nel 2000 il vincitore, Franck Cammas sul trimarano Groupama, distanzia di appena 10 minuti il secondo classificato, Biscuits La Trinitaine, mettendoci 9 giorni, 23 ore e 6 minuti. Tra i monoscafi, Giovanni arriva secondo con il 60 Fila compiendo la traversata in 13 giorni, 14 ore e 49 minuti.
Nel 2004 col trimarano Tim Progetto Italia Giovanni conclude quinto a meno di due ore dal primo, dopo essere stato secondo e primo per buona parte del percorso. Vince Karine Fauconnier su Sergio Tacchini in 7 giorni e 21 ore.
Per seguire i nostri prodi i siti migliori sono:
www.soldini.it
www.quebecsaintmalo.com



Poi magari qualcosa lo trovate pure qua da noi.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

La rotta di Telecom Italia:

http://tinyurl.com/55m83v

:)