martedì 24 giugno 2008

X 35, in 36 a Scarlino!




Riceviamo un comunicato stampa dal Club Nautico Scarlino che pubblichiamo parzialmente a seguire:

Dal 2 al 5 luglio arrivano i monotipi X-35 che nelle splendide e ventose acque della Maremma disputeranno il loro Campionato Italiano Open sponsorizzato da Gruppo Finservice. Si tratta del monotipo da regata del cantiere danese X-Yachts. Un’imbarcazione velocissima di 10,60 metri di lunghezza, con un equipaggio di 8 persone. Sono già 36 le barche iscritte che disputeranno tre giorni di regata dal 3 al 5 luglio, con il 2 dedicato alle operazioni di stazza. Undici di queste imbarcazioni sono già arrivate nel cantiere la Marina di Scarlino Yacht Service per le ultime rifiniture prima dell’importante regata. Ricordiamo che questa classe disputerà poi il suo Campionato del Mondo all’Argentario alla fine di settembre. Gli X-35 sono arrivati a Scarlino da tutta Italia, molte dall’Adriatico con trasferimenti via terra o via mare. Saranno quasi 300 i velisti che arriveranno in Maremma per quest’ennesimo importante evento.

Si sa che quest'anno c'è il mondiale in Italia (tra l'altro in concomitanza con Torbole) e quindi la classe spinge forte ma avere 36 barche per l'italiano mi sembra un risultato a dir poco straordinario.
A noi la barca piace e forse è anche prezzata giusta.
Molti dei pro dei Melges 24 sono gli annunciati protagonisti sia dell'italiano che del mondiale.
Qualche domanda per i più attenti:
Ma quante ne hanno vendute in Italia?
Chi ha avuto modo di regatarci cosa ne pensa?
Un concorrente per l'M32?

Insomma spremetevi un pò le meningi...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

bhe concorrente del M32 mi sembra azzardato. Domenica in effetti ne ho viste parecchie in cantiere ... si perdevano un pò vicino agli swan 45.. La classe (vedi l'importatore) è stata lungimirante, visto i successi delle X cup fate in passato da ste parti ha pensato bene di piazzare italiano e mondiale a 50 miglia di distanza, se poi pensate che a fine agosto ci sarà l'italiano IMS/IRC a Punta Ala anche gli adriatici hanno fatto uno sforzo per portare di qua la barca, ma secondo me difficilmante si ripeteranno, per quanto riguarda la barca l'ho vista in azione durante l'invernale ma non mi sono accorto che è "velocissima" perlomeno non il "velocissima" a cui noi siamo abituati..
Pdm

Anonimo ha detto...

How much is it?

Anonimo ha detto...

Ho fatto Pasquavela di quest'anno (un tempo da lupi). La barca è bella, ha pochi volumi a prua questo fa si che - anche in poppa - specialmwente con vento e onda, la barca sia difficile da governare. Sono un peso piuma, ma una volta mi hanno vietato di andare a prua a togliere il fiocco altrimenti la barca parte subito (in straorza e strapoggia, dipende dall'onda...). Il log segna dei bei numeri però, secondo me, col M32 non c'è storia!

Beppe ha detto...

Una barca nata vecchia, di impostazione vecchia, apprezzata da armatori vecchi al di là delle stesse aspettative del cantiere. Non si può uscire nel 2005 con un monotipo da 35 piedi così pauroso, dalle linee così datate, con il tangone, non planante...
Non hanno avuto il coraggio di fare "il monotipo del decennio", si sono spaventati dopo l'insuccesso degli imx 40 3 45 che non andavano in regata e non sono convertibili alla crociera (meglio un first a quel punto).
Il Jod 35 del 1980 era più avanti di mille anni.
Il melges 32? Non scherziamo, gli fa i giri attorno.....

Pacio ha detto...

A me la barca di linee piace. La trovo equilibrata, non so di preciso quanto costa ma dicono il giusto.
Non dimentichiamo che ci vai anche a fare il bagno con i figli e magari ci ficchi dentro una crocierina sportiva e divertente.
Il problema è il tangone, e qui sono completamente d'accordo con Beppe.
BASTA !!!
ANACRONISTICO !!!

Beppe ha detto...

No Pacio, spendere quei soldi per fare a sportellate in boa è una follia, senza le accelerazioni e le planate di uno scafo moderno e finital'epopea delle regate in monotipia, con le cabine senza porte e paratie, senza manco il gavone dell'ancora, , 'do vai in crociera??
Temo che farà la fine dell' X40, ora te li tirano dietro, inutili in regata ed in crociera, e costavano 300k euro.

il presidente ha detto...

aahhhoooo eccomi
l'italia è piena di illusi, armatori che vogliono vincere le regate e poi andare a fare delle belle crociere con la barca.
l'X 35 ha pescato in questa palude di gente che pensa di aver fatto una bella figata, e poi con quella pruetta mi dite nello stivale dove ti fanno regatare con più di 20 nodi.
secondo me gli fa i giri intorno anche il barchino, ma poi arriverà qualche saggio che ti dirà "è molto tecnica vuoi mettere" vuoi mettere una s.... una regata con il melges è vera scuola vela qualsiasi regata fai!!!!!!!

Beppe ha detto...

Giusto presidente!
Certo il barchino è scuola vela ma mi sa che noi e voi siamo scolari un pò duri... sempre rimandati!!!
;)