lunedì 30 giugno 2008

Cagliari piglia tutto



Manca solo che Bertarelli decida di disputare la Coppa a Cagliari e facciamo l'en plein.
Da domani tocca ai TP 52 che oggi hanno disputato la consueta regata di prova vinta da Platoon Team Germany.
Onestamente poche barche presenti, solo 13, per un circuito da cui ci si aspettava molto di più in termini di partecipazione.
Nonostante in tanti si siano affrettati a dire che i "botti" di Marsiglia hanno decimato la flotta la nostra lettura è che alla dominazione spagnola (organizzazione e gran parte della flotta) non piaccia troppo regatare fuori da casa loro.
Motivo in più per fare il tifo per quelli di casa nostra:
Audi Q8 di Riccardo Simoneschi
Mutua Madrilena su cui, di nascosto, sventola il tricolore
Checco Bruni che debutta chiamando la tattica su Matador e tutti gli altri sparsi in giro.



Non dovrebbe esserci troppo vento, a seguire il parere di un esperto.
Andrea Mura, il più conosciuto dei velisti sardi, nato e cresciuto velisticamente a Cagliari, dice:
“Le previsioni danno un vento molto leggero in quanto ci troviamo in assenza di gradiente barico, siamo in una bolla di alta pressione, con tempo molto bello, prettamente estivo. Avremo venti attorno ai 10 – 12 nodi massimo, direzione da sud che nel pomeriggio ruoteranno a sud est. E’ probabilmente la giornata più calda ed umida”.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Cagliari merita merita merita!
Nella mio piccolo la ritengo la località complessivamente migliore in cui ho fatto regate.
Un pò sacrificata per quanto riguarda i servizi a terra ma difetto ben compensato da (in ordine di qualità):
-accoglienza della gente di Cagliari
-termica spettacolare (se pensiamo che Mura prevede poco vento 10-12Knts!!!)
-grandi spazi per armare disarmare le barche
-ottima accoglienza delle autorità portuali (ad un laghee la CP h fatto parcheggiare il furgone nei loro spazi ... proprio come a Pto Sto Stefano!!"
- si mangia alla grande!!
- mogli fidanzate e amanti al seguito hanno avuto ottime gite da fare con conseguente rilassamento dei regatanti ;-)

CAGLIARI X EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2011!!!
Pdm

Lauro ha detto...

Gli spazzi sono sempre un problema e spesso chi organizza le regate o impone location non considera.
Cagliari vale! L'ospitalità è la prima cosa... Non sò chi abbia pagato tutte le birre gelate messe a disposizione alla tappa M32 ma certo è stata un ottima cosa per sopperire alla mancanza di un bar nelle immediate vicinanze! Bene per la 2° tappa M32 è mancata solamente un pò d'ombra... birra gelata sotto il chioppo del sole mi ha provocato una piccola congestione! :-)

Anonimo ha detto...

Tanto sul 32 avete il cessetto chimico no?

Lauro ha detto...

per fotuna mia e non del mio armatore che dormiva con me, mi ha preso in albergo...
Sembrava una rivisitazione del film Poltergheist!!!

Anonimo ha detto...

possiamo astenerci dal tifare Simoneschi?

capogita ha detto...

Cagliari è piaciuta molto anche a Volvo...
Il problema è che ha senso andar fin là per tappe di più di tre giorni, secondo me. Altrimenti si fanno 3 giorni di viaggio e tre giorni di regate.

Anonimo ha detto...

Cagliari è piaciuta molto anche ad Audi, se è per questo.

Anonimo ha detto...

Belle le regate, dove e quando potremo vedere le immagini ?
Immagino che il munifico sponsor abbia fatto una copertura degna di tale evento.

Dai, fateci sapere !!

Pacio ha detto...

Ucci Ucci qui c'è odor di polemicucci :-)

Anonimo ha detto...

Belle le regate di Audi Q8!
Chi è il prossimo a scendere, dopo Presti? Tommasino?

Beppe ha detto...

Peccato quando una barca italiana perde e di brutto. Riccardo non è simpatico a tutti ma è uno che si danna per le cose che fa, è un melgesista e anche per questo mi dispiace.
A quanto sembra Audi, nonostante sia una delle barche più nuove del circuito , è un pò ferma.
Al di là delle forze umane in campo, è ancora possibile sbagliare un progetto? Meglio i veri monotipi, ovviamente.

Anonimo ha detto...

Pacio, perchè dici polemiche ?
Visto che siamo in ballo con i rinnovi contrattuali per il 24 sarebbe bene sapere come si comporta in situazioni analoghe un possibile concorrente dello sponsor attuale della Classe.
Credo che la domanda fosse lecita : vista l'importanza della Classe (il 32) che , tra l'altro, ti vede impegnato in prima persona, sarebbe giusto sapere, magari proprio da e, se e cosa hai visto di differente tra le 2 tappe nella stessa location a così poco tempo di distanza. Se ritieni che la copertura mediatica sia stata adeguata, lo staff, lo stand, le magliette....e tutte quelle "cagate" che noi siamo ormai abituati a ricevere come dovute e, magari, in altre situazioni così non sono.
Insomma, fateci sapere.
Senza nessun secondo fine e cercando di essere obiettivi, come sempre.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma siete poi così sicuri che a chi regata freghi qualcosa dello sponsor, della maglietta, del rinfresco? Vogliamo gommoni, gru, ormeggi comodi, parcheggi per le auto, piazzali per piegare le vele. Andiamo in posti belli nei periodi giusti, spieghiamo agli stazzatori come ci si comporta.
Poi se lo sponsor è la NSU Prinz che se ne frega...

Anonimo ha detto...

Verissimo, ma per fare questo ci vogliono dei bei soldoni (veri). Inoltre è necessario che venga data la giusta copertura media (altrimenti non si conosce la barca e non la si compra - vedi lo stesso splendido Melges 24 5 anni fa prima dell'arrivo dello sponsor attuale)e che la Classe stessa sia ben gestita ( e qui no c'entra lo sponsor :-) ).

Pacio ha detto...

Pelato siamo finiti un pò in basso con il post. Settimana prossima ne scrivo uno nuovo di zecca, alla Adesso Vela, con le differenza tra le due organizzazioni... :-)

Anonimo ha detto...

Ottima idea, potrà servire a tanti.... ;-)

Cerca, ovviamente, di essere il più obiettivo possibile,personalmente sono assai curioso.