CON UN TEMPO DI 18 ORE 3 MINUTI E 15 SECONDI
La barca di Neville Crichton migliora il suo precedente record di 4 ore, 10minuti e 33 secondi.
Ci sono barche che per fare quel percorso, tra rade e porti, tra delfini e bagnetti ci mettono tutte le vacanze. Loro in poco più di una notte sono riusciti a percorrere le 250 miglia del percorso.
I record precedenti:
2003 - Alfa Romeo, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi
1998 - Riviera di Rimini, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi
1984 - Bembow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi
1966 - Stella Polare della Marina Militare con un tempo di 29 ore, 0 minuti e 0 secondi
La Storia
1953 11 Luglio 22 partecipanti - 15 arrivati . Percorso: San Remo - La Giraglia - Toulon Salutata da una energica spazzolata del famoso vento di Maestrale, le condizioni meteorologiche delineano i contorni e gli aromi che caratterizzeranno l'evento negli anni a venire.
1962 12 Luglio 58 partecipanti - 35 arrivati . Percorso: San Remo - La Giraglia - Toulon Un forte vento di Maestrale causa il record del numero di ritiri.
1963 13 Luglio 74 partecipanti - 60 arrivati . Percorso: Toulon - La Giraglia - San Remo In compensazione all'anno precedente, l'intero percorso con vento in poppa è stato fatto sotto spinnaker.
1976 14 Luglio140 partecipanti - 108 arrivati . Percorso: Toulon - La Giraglia - San Remo L'edizione dei record. La prima barca arrivata impiega 68 ore per coprire il percorso, la più lenta 84 ore.
1984 Beppe Zaoli sul Benbow di Claudio Recchi stabilisce il record in 27 ore e 24 minuti.
1997 3 Luglio 46 partecipanti - 15 arrivati . Percorso: Le Lavandou - La Giraglia - San Remo L'evento è sponsorizzato per la prima volta da Rolex e diventa un evento chiave per gli sport nautici nel Mediterraneo. Le pessime condizioni meteorologiche che fanno registrare raffiche di vento sui 50 nodi costringendo i due terzi della flotta al ritiro.
1998 28 Giugno 57 partecipanti - 43 arrivati . Percorso: St Tropez - Ile du Levant - La Giraglia - San Remo La Giraglia Rolex Cup diventa un evento lungo una settimana, tre regate costiere precedono la grande gara d'altura. Dopo 14 anni il record di percorrenza viene rotto da Riviera di Rimini.
2001 21 Giugno 110 partecipanti - 35 arrivati . Percorso: St Tropez - Ile du Levant - La Giraglia - Genova La pressoché totale assenza di vento causa l'arrivo del 70% della flotta fuori tempo massimo. Vince My Song arrivando con soli tre minuti entro il tempo massimo.
2002 20 Giugno - 50° anniversario del primo Record della gara162 partecipanti . Percorso: St Tropez - Ile du Levant - La Giraglia - Genova La Giraglia Rolex Cup saluta la flotta della nuova Classe Open 60. La fregata della Marina Francese Jean Bart accompagna la flotta alla partenza della gara. Migliaia di appassionati seguono la competizione su Internet.
2003 26 GiugnoRecord 170 partecipanti . Percorso: St Tropez - Ile du Levant - La Giraglia - GenovaSi dimostra l'anno in cui si spazzano via i record con un nuovo ingresso sul tempo di percorrenza di appena 22 ore stabilito da New Zealand yacht Alfa Romeo, mentre lo yacht Argentino Alexia vince su tutti.
2004 15 Giugno186 partecipanti . Percorso: St Tropez - Ile du Levant - La Giraglia - Genova Per il secondo anno consecutivo si ha il record dei partecipanti: 186 team da 15 paesi, e oltre 20 yacht nella spettacolare classe dei Maxi.
Certo direte voi, bella forza vincere con quel bestione... e allora vedremo chi vincerà la regata in tempo compensato. Nel passato più recente abbiamo visto tra i vincitori:
1998 : Paul & Shark de Beppe Zaoli (CHS) - Xa-Elena de Santiago Vacca (IMS)
1999 : Edimetra VI de Ernesto Gismondi
2000 : Malandrino de Piero Panizza
2001 : Querida de Gianluigi Serena
2002 : La Forza del Destino d'Aldo Fozzati
2003 : Alexia d’Alberto Roma
2004 : Nokia Enigma de Charles Dunstone
....
8 commenti:
Mai fatta.
Carini gli accenni storici.
Ciao
Antonio
E farla con il Melges 24 (o magari meglio ancora il 32)?
Per voi che ci andate, fattibile?
Un pò di storia non fa mai male.
L'amico Beppe Zaoli sarà contento, e pure Recchi.
Se ben ricordo non è consentito a barche inferiori ai 10 metri.
Sono comunque barche per mille motivi non adatte e non progettate per condizioni difficili in altura.
più precisamente misura minima 30 piedi, nn penso che con il 32 ci si dvertirebbe. fatta nel 2003 con un imx38 , 46 ore , 6-7 ore fermi nella bonaccia a 20 miglia da genova (un classico), ok smarcata a me nn mi becca più!!
Pdm
bel record non c'è che dire... e bella regata... peccato che nel giro di un anno alfa romeo vedrà tutti i suoi record cadere piano piano... per colpa di chi?
http://www.youtube.com/watch?v=Z_hICmJ0grg
ultima follia velica, Speedboat dei cantieri Cookson, 100 piedi, praticamente progettato da koumandjan (Abn Amro per chi non conoscesse)pantografando un 49er,45 metri di palo di carbone, canard di prua orientabili idraulicamente... di lasco per gli addetti ai lavori il 15% più veloce di alfa2... da paura...
Kouyoumdjian, scusate ho scritto male il nome del progettista ma visto il nome del cazzo ero anche giustificato....
Che noia 'sto video... hanno anche usato anche il pezzo più brutto dei chemical. Per punizione guardateli tutti.
Vedremo se il paloalto rimane su anche in burrasca, i conti si fanno all'arrivo.
Ahò ragazzi leggo che uno SLY 47 (barca recentissima) è affondato a poche miglia dalla boa di Formigue dopo aver perso la chiglia.
Navigava al lasco con 20 nodi d'aria.
Nessun problema per l'equipaggio che si è salvato sull'autogonfiabile ed è stato poi recuperato dai mezzi di soccorso.
Mi sa che in cantiere avranno qualche preoccupazione....
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