venerdì 22 gennaio 2010

L'Attimo, il Momento, l'Istante




Signore e Signori ci siamo. Il Momento, l’Attimo l’Istante è giunto.
I due “mostri” navigano a Valencia, immagini e commenti che si stanno susseguendo hanno creato un’eco che in un Istante ha dissipato ogni nebbia e in un Attimo l’interesse si è concentrato tutto sul Momento che sarà l’8 Febbraio.
Non provateci nemmeno a pensarlo, il “chi se ne frega…” non è previsto e non sarà accettato.
Lo spettacolo a cui stiamo assistendo al largo di Valencia rappresenta qualcosa di tecnologicamente avanzatissimo. Una vera e propria sbirciatina al futuro che con ogni probabilità non avremmo mai visto se questo “delirio” non si fosse reso necessario.
“Delirio” una parola che può sembrare eccessiva ma necessaria.
Si perché se da un lato la passione del velista illumina gli occhi di fronte a mezzi che sfrecciano a 30 nodi con 8/9 nodi di vento, dall’altro lo spreco perpetrato in anni così difficili per il pianeta, sia dal punto di vista economico che sociale, è fin troppo evidente.
Due barche e circa 400 milioni di dollari spesi in due anni sono un insulto al buon senso e offuscano in parte la meraviglia che si prova osservando i video dei “mostri” in azione.
Considerazioni queste che inevitabilmente sconfinano in un ambito di cui Adesso Vela non dovrebbe occuparsi. Dovremmo restare distanti e raccontare ai nostri lettori unicamente la cronaca. Ma noi vogliamo essere oltre la cronaca, oltre il “chi se ne frega…” e magari suscitare un interesse diverso che va oltre l’evento, oltre le immagini, oltre i video.
Nessuna ipocrisia, la verità è che saremo lì con gli occhi sbarrati ad aspettare il colpo di cannone, pronti a cogliere ogni inezia, ad illuminarci ed emozionarci per ogni particolare che ci terrà in punta di sedia. Questa è la passione che ci accomuna e lo spirito che ci fa vivere questi eventi assolutamente eccezionali… ad ognuno di noi, poi, la libertà di lasciare che il pensiero rispettosamente sconfini nei confronti di chi, con uno spicchio di quei 400 milioni, avrebbe potuto in un Attimo salvare la propria azienda, in un Momento ricostruito la propria casa, in un Istante regalato un sogno a chi non ha più nemmeno la forza di sognare…


The Show Must Go On
Vigo

13 commenti:

Beppe ha detto...

Grande Vigo!
E credimi, almeno personalmente, dei due mostri chi se ne frega…

BRAS DE BOIS ha detto...

Sorry non riesco a fregarmene. Io l'8 sono là!

Anonimo ha detto...

e invece io dopo avre letto Vigo non ci vado più.

Francesco

Anonimo ha detto...

premetto che a me della sfida non me ne frega niente dal punto di vista sportivo ma non sono d'accordo sull'analisi.

E premetto anche che pur essendo perfettamente d'accordo che il guadagno deve essere proporzionale ai propri meriti, è ingiusto che ci sia una cosi grossa disparità nei guadagni delle persone.

Ma, assunto questo, il fatto di spendere 400M per un evento è anche giusto dal punto di vista economico.
Infatti hanno investito 400M nella ricerca, nell'industria.
Magari nella costruzione dell'ala hanno salvato dal fallimento una fabbrica americana. E anche se cosi non fosse, magari quell'azienda americana ha potuto investire i soldi guadagnati in qualche altro paese che sente più la crisi.
E questo e'un modo più sano di salvare un'azienda come l'elemosina non è il modo 'sano' di eliminare la povertà. Esemplare in questo senso è il principio del micro-credito di Yunus in Bangladesh.

In altre parole, in un momento di crisi, avere un tot di 800M investiti rappresenta un vantaggio per tutti.

Se si accetta il capitalismo non si può tirar fuori la morale.
Inoltre come si può porre un limite? allora è anche ingiusto che venga pagato tanto un calciatore di serie A. E al limite è anche ingiusto che uno di noi possa andarsene a Key West a fare le regate...

BRAS DE BOIS ha detto...

ps: comunque Vigo sei un Grande!

Anonimo ha detto...

andare a valencia non ha senso.....
la regata sara' a 20-25 miglia dalla costa ed il circling si vedra' meglio dalla tv.....

El Vigo ha detto...

Caro Anonimo come molti nostri lettori sanno NON MI OCCUPO DI CALCIO...;-)
Detto questo ritengo che 400 Milioni complessivi tra i due sfidanti siano TROPPO considerando il rapporto con le precedenti sfide... Scusa me se poi scrivi 800 milioni mi vien da pensare che il tuo concetto di denaro, abbinato alla vela, sia un tantino da rivedere.
Forse non hai seguito completamente la vicenda ma la ragione che mi ha spinto a scrivere questo post è dettata dalla connotazione della querelle intrapresa da Elly e Berty.
Te li presento, sono due adolescenti molto monelli che stufi di giocare con le Loro rispettive aziende hanno trovato un nuovo diletto. Dato che a pugni e schiaffi ci si rompe le unghie hanno pensato di usare gli avvocati e menarsi a suon di sfinenti cause legali, mettendo sul banco montagne di Dollari. Il tutto per una questione di principio della serie "il pallone è mio e decido io..." hai presente. Alla fine dei conti della vecchia Brocca d'argento non è che gliene freghi più di tanto l'importante è che 'uno prevalga sull'altro.
Mi auguro tu possa comprendere che ciò non è molto edificante per il nostro nobile sport anche se lo spettacolo che offriranno, al di là dei "presunti" "non me ne frega niente...", sarà assolutamente straordinario.

Beppe mon amis... ma se ti chiamassero per farci un giro sopra cosa gli rispondi... Non mi interessa... DAI...

Beppe ha detto...

Ma BdB c'ha l'elicottero della HH!

BRAS DE BOIS ha detto...

No Beppe, ho il Black Helicopter dell'Unico Team

Anonimo ha detto...

caro vigo non iniziamo la solita discussione argomentando: tu non hai capito il mio post, no sei tu che non hai capito il mio...

Il calcio era un esempio. La quantità è un esempio. che c'entra che tu non ti occupi di calcio??
Il concetto è: siamo d'accordo sono due bambini viziati e nessuno sano di mente butterebbe via tutti quei soldi in questo modo; ma è un'opinione soggettiva. E' libertà loro farne quello che vogliono.

E' invece oggettivo che tutti quei soldi siano di aiuto 'sano' a tutti. Se se li fossero tenuti in banca (invece che in barca...) sarebbe stato peggio.

E' solo per fare un distinguo fra due discorsi che secondo me hai mischiato.

El Vigo ha detto...

Ma il blog nasce anche per discutere, non solo per informare... poi "Non mi occupo di calcio..." era ovviamente una battuta, ma non conoscendomi non l'hai capita... Resta il fatto che non ho mai pensato tu non avessi capito il post ma in realtà che tu fossi poco informato. Le tue argomentazioni non mi convincono, così come le mie non convincono te, poco male anzi bene così. Secondo te spendere 400 milioni per disputare tre regate è un buon investimento per chi ne ha goduto, così sia. Per me resta un delirio di onnipotenza.

Manetta ha detto...

L'unico sito di vela in cui qualcuno perde, o investe per meglio dire, tempo a scrivere.
Per questo l'unico sito di vela destinato a crescere, tutto il resto è noia.
Bravo Vigo, forza Adesso Vela.

Fred ha detto...

W il Vigo!!!