mercoledì 30 settembre 2009


.....catamarami!!!
In verità - come potete vedere - il catamarano è uno solo, ma talmente grande che poco altro ci potrà stare sul ponte di questo cargo!!
E quale cat poteva essere se non The Baby, Alinghi 5?!
Da Genova questa nave merci lo porterà negli Emirati Arabi, a Ras-al-Kaimah, vicino all'Oman per allenarsi fino ai primi di febbraio 2010. In quei giorni dovrebbe tenersi la 33esima Coppa America tra loro e BMW Oracle.
Usiamo il condizionale, perchè negli ultimi anni quando si parla di America's Cup è COMPULSORY!!

ps.che dite ci andiamo nel Golfo Persico con il Black Rib?!

martedì 29 settembre 2009

HO TOCCATO IL MIO SOGNO…


E’ da qualche giorno che cerco le parole per questo post. Nel vortice di pensieri e di emozioni vissute trovare le frasi che descrivano una delusione tanto cocente è un’impresa difficile quanto vincere un Campionato del Mondo.
Avevo scritto un post a caldo, immediatamente dopo la squalifica rimediata nella nona prova, oggi però l’ho cestinato, troppo melenso e privo del nerbo necessario.
Ciò che voglio esprimere oggi non è la delusione di una sconfitta ma la gioia di aver saputo dare in acqua il massimo spremendo ogni goccia di energia, trovando la forza anche quando non ce n’era più, restando perfettamente concentrati su ogni manovra anche quando il sogno era sfumato.
Si perché noi il sogno lo abbiamo toccato sul serio, e vi assicuro che è Tanta Roba rispetto ai molti che non ne hanno nemmeno sentito l’odore.
Ho avuto l’onore e la fortuna di navigare con Amici che non conoscono la parola sconfitta e che ad essa non si sono mai arresi. In questa settimana ho imparato che l’evidenza di un risultato non sempre rispecchia il valore di un’impresa come la nostra.
Il Team93 ha perso il Campionato del Mondo ma ha vinto su se stesso dimostrando oltre ogni ragionevole dubbio impegno, amore, volontà e passione, scacciando i fantasmi di Cagliari con 5 regate che resteranno nei nostri ricordi per sempre.
I fatti poi raccontano di un altro Campionato quello dalla sesta alla decima prova dove gli sberloni ricevuti avrebbero steso chiunque. Invece no i “Pulcini del Fede” non hanno mai mollato. Hanno lottato su ogni virata, hanno spinto sulle draglie come il primo giorno, hanno manovrato su ogni giro di boa come fossero sempre nei primi cinque. Perché questo è ciò che abbiamo imparato a fare e oggi lo sappiamo fare bene spesso meglio di tutti e i video ne sono la prova.
Dieci regate una macchina perfetta, mai un’incertezza, mai un urlo. Un silenzio a bordo pressoché totale, del resto come si faceva a parlare piegati a panino sulle draglie. Non ci sono solo i “Professionisti” di Bliskem a saperlo fare, noi gli abbiamo fatto vedere di avere imparato bene a farlo. Nelle regate con 20 nodi hanno sentito il nostro respiro sulle spalle e 3 volte su 5 hanno avuto solo la possibilità di guardarci il culo.
Questo è stato il Team93, non una banda di “looser” ma una squadra di guerrieri pronti a rimettersi in gioco per andarsi a riprendere un sogno che ci è stato portato via da chi è stato sicuramente più bravo di noi ma anche più furbo.
In pochi hanno notato che la protesta decisiva è stata discussa da McKee gruppo 3 e Wilmot gruppo 1… Molto molto particolare direi…e menomale che c’era il delegato ISAF a supervisionare!
Qualcuno mi ha detto che eravamo convinti di avere già vinto, “bullshit”… in quanti alla fine del terzo giorno avrebbero pensato diversamente. Quanti di voi “appassionati weekenderos” non professionisti non si sarebbero crogiolati, almeno per una sera, nella libidinosa sensazione di essere primi a quattro regate dalla fine con 9 punti di vantaggio sul secondo. Noi abbiamo goduto come ricci e il giorno dopo siamo saliti in barca come fosse il primo giorno di regate con l’umiltà necessaria e la convinzione che sarebbe stata ancora lunga e difficile.
Qualcuno durante la premiazione, anzi non qualcuno un Campione del Mondo, un Campione Olimpico, mi ha abbracciato triste per la protesta del giorno prima scusandosi… “SuperBullshit”… Gli ho risposto “Sù de dos che te peset” non ha capito ma lo capirà a San Francisco, i “pulcini” si trasformeranno in Falchi e saremo pronti per una nuova battaglia.
El Vigo

Grazie a tutti voi



E' con quest'ultimo video del Campionato Mondiale Melges 32 che desidero ringraziare tutti i lettori (e sono davvero tanti) di Adesso Vela che ci hanno seguito con interesse e ci hanno regalato consigli preziosi per una buona riuscita dell'evento.
E' stato un onore avervi potuto trasmettere un po' della nostra passione.
La Banda del Gommone Nero

Over and Out 1



Finita la stagione 2009 dei Melges 32.
Finita la stellare copertura live di Adesso Vela.
Due situazioni che cambieranno il presente ed il futuro di questo sito.
Se c'è un pò di malinconia generata dal fatto che avremmo voluto non finisse mai è arrivato il momento dei ringraziamenti.
Il primo, con un video e una canzone anch'essi stellari, è dedicato alla banda del gommone nero.
Quelli che, in mezzo ad onde di due metri e sul barchino più piccolo in mare, con telecamere amatoriali, telefonini, connect card farlocche, I Phones, telegrafi e segnali di fumo vi hanno fatto sentire a bordo di un Melges 32.

Great Job Guys!!
Adesso Vela Rules ... grazie a voi!!

lunedì 28 settembre 2009

Mondiale Melges 32 - Price giving

Eccoli nella parata finale


Les jeux sont faits!

Finisce il mondiale Melges 32 con due vincitori in mare. Sabato si era garantito l'oro al collo Bliksem, il più forte del resto. Ieri ha vinto Joe Fly che recupera l'importante gap che lo separava dal duo Team93 e Uka e si piazza secondo. I ragazzi col mostriciattolo sulla randa se la fanno in barba a quelli che dicevano che con poche ore sul mezzo non sarebbero stati competitivi, invece chiudono con due bullets consecutivi e Checco Bruni in gran spolvero. Checco del resto nelle condizioni di ieri, 7-8 nodi, con pressione alterna e direzione variabile è uno dei più forti al mondo.

Li segue Uka, che dopo aver inseguito e recuperato per tutto il mondiale non riesce a sfruttare l'implosione di team93 per prendersi l'argento.
Team93, un incognita, metà campionato da star assoluti e l'altra metà da fuori dei primi dieci. Dove è stato il problema solo i ragazzi lo sanno, maybe che venerdì si erano già sentiti campioni, ma da perfette macchine da guerra si son trasformati in una squadretta da metà classifica, poco lucidi, poco veloci, a forzare qualsiasi ingresso in boa tant'è che chiudono con una squalifica ed un 360. Peccato, hanno perso una grande occasione.


Tra il quarto ed il quinto 20 punti segnano il gap tra i più forti e gli inseguitori che non avrebbero mai potuto vincere.


Il Mondiale qui si chiude e la replica sarà a San Francisco 2010. C'era già chi diceva andremo a spaccargli le ossa e chi vorrebbe che iniziasse già domani, ma questa edizione ha sancito se mai ce ne fosse stato bisogno che Porto Cervo è un gran bel posto per correre regate di alto livello e che, per arrivare all'americaustraliano c'è ancora molto da lavorare.


E allora rimboccatevi le mani ragazzi ed iniziate a riempire i salvadanai perchè la rivincita 2010 è vicina ma anche un pò lontana.


Phos credit of Guido Trombetta/B-Plan

domenica 27 settembre 2009

!! BLIKSEM !!






Ecco la festa nelle foto di Guido Trombetta e Beppe

Sorry for my delay ma il black rib necessitava di parking.
Ecco allora la classifica dei vincitori e dei vinti:
1. Bliksem con un giorno d'anticipo 43 pts
2. Joe Fly 54 pts
3. Uka Uka Racing 54 pts
4. Team93 55 pts
5. Argo 75 pts
6. Mascalzone Latino 80 pts
7. Pilot Italia 81 pts
8. Bagua 83 pts
9. Red 84 pts
10. Brontolo 85 pts
11. Matrix 92 pts
12. Fantasticaa 93 pts
13. Calvi 102 pts
14. Mataran 106 pts
15. Bitipi 123 pts

Si chiude la decima ed ultima prova del campionato col sorpresone:
Joe Fly stravince la prova e conquista la medaglia d'argento. Uka Uka rimane terzo e ne fa le spese Team93 che scende dal pidio dopo aver dominato la prima parte del campionato.

Ecco la classifica della regata odierna:
1. Joe Fly
2. Matrix
3. Opus One
4. Big Bang
5. Argo
6. Torpyone
7. Uka Uka
8. Teasing Machine
9. Team 93
10. Pilot Italia
11. Rush Diletta
12. Red
13. Brontolo
14. Janas
15. Mascalzone
16. Fra Martina
17. Fantastica

a breve la classifica finale.

Mondiale Melges 32 - 1a poppa

Il vento è sempre debole. Ecco i passaggi alla fine della prima poppa.
Opus
joe Fly
Matrix
Torpyone
Argo
Brontolo
Uka Uka

Prima bolina, ecco i passaggi:
Opus One
Joe Fly
Torpyone
Matrix
Uka Uka
Big Bang
Pilot Italia
Team93 che subito dopo la boa fa un 360 per togliersi una penalità facendosi superare da parecchie imbarcazioni
Rush Diletta
Argo
Teasing Machine
Brontolo
Bitipi
Mataran
Janas
Mascalzone

Le barche sono distribuite sulla linea.
In barca comitato Joe Fly, Mascalzone, Matrix, Red.
Sette barche partono in anticipo tra cui Uka Uka, e Calvi.
Tutti rientrati

Mondiale Melges 32 - Race 10

Mancano dieci minuti allo start, giornata soleggiata, vento sui 7-8 nodi da 030.
Il percorso è già posizionato ed il Race Comitee segnala 1.6 miglia come lunghezza del lato.
Come già anticipato non scenderà in acqua Bliksem. La sfida è quindi spostata per il secondo posto tra Uka Uka Racing e Team 93 - e, solo poco più distanti, Joe Fly e Mascalzone Latino.
Stay tuned, tra poco vi aggiorneremo.

La legge del più forte

Le fiabe alle volte non hanno il lieto fine ma del resto è innegabile che alla fine ha vinto il migliore nonchè il favorito.
Spiace per i ragazzi di Team93, ancor più spiace per gli amici e NON professionisti Vigo, Fara, Carletto che hanno perso una grande occasione, gli auguro nè ultima nè unica, di vincere un mondiale soprattutto dopo aver dato il massimo a sentire il loro capo Fred.

Bliksem ha vinto. Partiva consapevole dei propri mezzi e non si è fatto intimidere quando Team93 sembrava una perfetta macchina da guerra. Gli Austramericani sono stati sempre lucidi, sempre veloci, se non in testa erano in costante recupero e con quella dose di fortuna che premia chi la sa cogliere. I fratelli Wilmot, non certo sprovveduti, hanno dapprima lasciato sui blocchi di partenza l'avversario, infine hanno approfittato di una posizione di vantaggio su un incrocio dubbio per chiudere in anticipo i giochi.
La giornata è presto riassunta negli scores totalizzati:
Bliksem vs Team93 = 11 a 56 (stranezza dello sport della vela....vince chi fa meno punti)
In grande spolvero anche Uka Uka che con due secondi si porta nelle posizioni che tutti gli attribuivano prima di iniziare a giocare e, udite udite, i Brontoli che sbagliano i pronostici del Caneta di solo due punti e risalgono fino alla nona posizione. Domani l'oracolo ha dichiarato un bel 6. Se ci piglia di nuovo, per la prossima schedina del superenalotto vi daremo i suoi numeri magici.
Joe Fly vince con la banda, dicono dalle mie parti, l'ultima prova e si ritrova quarto ed ultimo a poter aspirare ad una posizione sul podio.

Bagua, Mascalzone, Argo e Pilot hanno più o meno venti punti da recuperare e giocheranno soltanto per la miglior posizione possibile.

Calvi, Rush Diletta, Opus One, Mataran e Matrix agonizzano e sono fuori dai giochi, alcuni dall'inizio altri da oggi perhè sono incorsi nella crisi della conduzione bassa e lenta.
Per Matrix, una noticina a parte, arrivati con uno dei migliori organici della flotta più Ray Davies ma un gran tattico regalato a Mataran, non lasciano il segno anzi sono da "Chi l'ha visto"!

Domattina alle dodici tutti in acqua per giocarsi le briciole eccetto Bliksem che rimane all'ormeggio a godersi una strameritata vittoria!

Noi di Adesso Vela ci saremo in formazione rimaneggiata e senza il grandissimo Nicco al quale va il nostro plauso per una grandissima performance per tenervi il più possibile on the water, forse sarebbe il caso di dire "almost on air"!
Stay tuned per vedere il nuovo match tra Team93 e Uka!
Vinca il migliore!


Photos courtesy of Guido Trombetta/B-Plan

sabato 26 settembre 2009

BLIKSEM vince la protesta contro Team93 e si laurea CAMPIONE DEL MONDO MELGES 32 con un giorno d'anticipo.
In seguito alla squalifica Team93, che era leader della classifica fino a questa mattina, retrocede al secondo posto davanti ad Uka Uka per un solo punto.

Classifica aggiornata
1. Bliksem 29 pts.
2. Team93 47 pts.
3. Uka Uka Racing 48 pts.

Siamo venuti a sapere che la protesta tra Bliksem e Team 93 si discute per un ingresso forzato (secondo la versione degli americani) nel corso della prova numero 9, prima bolina.

La protesta si discuterà alle ore 18.30 e le regole coinvolte sono le: 18.3a e 13.

E' in corso una protesta di Bliksem nei confronti di Team 93 per un ingresso in boa. Al momento non sappiamo aggiungervi ulteriori dettagli. Ma restate collegati per gli aggiornamenti in tempo reale!
Stay Tuned



Qui di seguito l'ordine di arrivo:
1- Joe Fly
2- Bliksem
3- Argo
4- Matrix
5- Sei Tu
6- Brontolo
7- Fantasticaaa
8- Torpyone
9- Mascalzone Latino
10- Uka Uka Racing

1- Joe Fly
2- Matrix
3- Brontolo
4- Bliksem
5- Argo
6- Sei tu
7- Hightlife
8- Uka Uka
9- Team 93
10- Torphyone



Al gate di poppa il comitato ha deciso di accorciare il lato di percorso a 1.4 miglia. Il vento è rimasto stabile sui 9-10 nodi. La flotta è compatta.
I passaggi al gate sono i seguenti:
1- Joe Fly
2- Brontolo
3- Matrix
4- Blixem
5- Uka Uka
6- Bitipi
7- Sei Tu
8- Team 93
9- Fantastica

Si segnale un'incidente poco prima del gate tra Calvi e Red. Quindi, Calvi si autopenalizza con un 360° e perde parecchie posizioni.



Questi i passaggi alla prima boa di bolina:
1- Joe Fly
2- Brontolo
3- Calvi Network
4- Torpyone
5- Sei Tu
6- Matrix
7- Bliksem
8- Bitipi
9- Team 93
10- Uka Uka



E' appena partita la nona prova. Il vento proviene da 045° con un'intensità di 10 nodi. In controstarter è partito Matrix, Mascalzone. Joe Fly in centro-comitato assieme a Brontolo.

La flotta si è divisa a metà.

Conti alla mano, possiamo anticipare il fatto che al termine di questa prova Bliksem (con 27 punti) è al comando della classifica provvisoria. Subito dietro Team 93, con 29 punti. Ma anche Uka Uka ha recuperato punti buoni che lo fanno avvicinare alla vetta. Ora si trova al terzo posto con 37 punti.

Classifica provvisoria al termine dell'ottava prova:
1- Bliksem
2- Team 93
3- Uka Uka

E' appena finita l'ottava prova del Campionato MOndiale Melges 32. Questo l'ordine di arrivo:
1- Red
2- Uka Uka
3- Brontolo
4- Teasing Machine
5- Bliksem
6- Pilot Italia
7- Joe Fly
8- Mataran
9- Team 93
10- Torpyone



Queste le posizioni alla seconda boa di bolina:
1- Red
2- Uka Uka
3- Teasing Machine
4- Pilot
5- Brontolo
6- Bliksem
7- Team Barbarians
8- Team 93
9- Mataran
10- Highlife

1-Red
2- Pilot
3- Teasoing Machine
4- Mataran
5- Brontolo
6- Uka Uka
7- Team 93
8- Calvi
9- Team Barbarians
10- Joe Fly

Flotta sempre molto compatta. Mascalzone e Bagua rimangono coinvolti in un giro di boa molto affollato!

Alla prima boa di bolina di questa ottava regata la flotta arriva molto compatta.
Questo l'ordine alla boa:
1- Red
2- Teasing Machine
3- Pilot Italia
4- Mataran
5- Brontolo
6- Argo
7- Uka
8- Bagua
9- Team Barbarians
10- Team 93

11- Rush Diletta

Joe Fly dopo la sedicesima posizione.

E' appena partita la prova numero 8. Dalla nostra posizione (vicino al controstarter) vediamo che Bagua parte primo in boa come spesso ha fatto fino ad oggi. Anche Mascalzone è partito vicino al pin. Joe Fly invece parte centrale assieme a Team 93 e Fantastica.
Il gruppo della boa prosegue con le mure a dritta, il resto della flotta invece vira e va a destra.





La linea di partenza è stata posizionata per la prova numero 8. Il vento si è spostato a sinistra e ora soffia da 025° con un'intensità di 15-16 nodi. Tra 3 minuti si alzerà il segnale d'avviso.



Si è appena conclusa la settima prova del Campionato Mondiale Melges 32. Nel corso dell'ultima poppa Brontolo è l'unico a strambare per scegliere il lato destro del campo, il resto della flotta è scesa a lungo con le mure a dritta.
Qui di seguito l'ordine d'arrivo della settima prova:
1- Bagua
2- Uka Uka
3- Argo
4- Bliksem
5- Teasing Machine
6- Fantastica
7- Pilot
8- Brontolo
9- Calvi
10- Opus
11- Mataran
12- Mascalzone
14- Joe Fly
17- Team 93

Questi i passaggi:
1- Bagua
2- Uka Uka
3- Argo
4- Bliksem
5- Pilot Italia
6- Teasing Machine
7- Brontolo
8- Matrix
9- Mataran
10- Opus
11- Calvi
12-Joe Fly
13- Mascalzone (ottimo recuper per loro)

Team 93 sempre in ventesima posizione.

Questo il passaggio alla boa di poppa:
1- Bagua
2- Uka Uka
3- Teasing Machine
4- Pilot
5- Opus
6- Argo
7- Calvi
8- Bliksem
9-Mataran
10- Fantasticaaa
11- Brontolo
12- Joe Fly
13- Team Barbarians

Team 93 si troova nelle retrovie (circa sul 20° posto)

Nel corso della prima bolina il vento ha fatto un consistente salto a sinistra. E' così il gruppo di sinistra ha avuto la meglio. Mascalzone si trova al momento nelle retrovie.
Questi i passaggi alla boa

1- Bagua
2- Teasing Machine
3- Pilot Italia
4- Calvi Network
5- Argo
6- Joe Fly
7- Brontolo
8-Mataran

Race 7 Start...

Wind is a 030 and this will be a four leg course with a 1.8 mile first beat.

Fleet get away cleanly on the first attempt.

Very competitive startline biased slighlty to the RC boat end.

Only three boats at the pin.

Joe Fly were the most advanced boat at the RC end and got away well then tacked quickly on to port.
Many of the right hand boats have also tacked on to port and are banging out to the right of the course.

Red and the French boat also looked to get away well.

Team 93 seemed to be a little boxed in.

Video uploading now...

E' appena partita la settima prova del Campionato. Partenza regolare! Joe Fly e Janas sono in comitato e dopo qualche secondo dal via virano mettendosi mure a sinistra.
Dopo 100 metri 3/4 della flotta va a destra, tra cui Mascalzone. Nel gruppo di sinistra ci sono Fantastica, Brontolo e Uka Uka.

Beautiful day here off Porto Cervo.

Clear skies and 16 - 18 knots of breeze.

Once again a heavy and confused chop is the order of the day.

RC are setting the line and are planning for a three race day.

Pin is almost set and we should be away on time with a warning at 12.00 local time.

Siamo appena usciti dal porto per iniziare questa quarta giornata del Campionato Mondiale Melges 32. Oggi sono previste tre prove. Le condizioni meteo sono simili a ieri. L'onda è forse leggermente più incrociata, e quindi fastidiosa. Il vento proviene da 030° con un'intensità di circa 10-13 nodi.

Tra qualche minuto il comitato inizierà le procedure di partenza

Qui sotto l'intervista a Jonathan Dunn McKee

Qui sotto l'intervista a Fredrik Loof


Qui sotto l'intervista a Gabriele Benussi

Qui sotto l'intervista a Peter Reggio


Qui sotto l'intervista a Marco Cornacchia

Sarà guerra!

Eccoci all'appuntamento notturno con BdB perchè ormai, diciamocelo, qui in Sardegna ci è un pò scappato di mano il giochino e postiamo a raffica per non lasciarvi mai troppo tempo da soli a pensare e per farvi rosicare sempre un pochino di più.
Tre prove sono state archiviate oggi con, finalmente, un bel sole, 10/14 nodi da grecale e la solita onda sproporzionata e disordinata. Condizioni impegnative ma comunque più umane rispetto a quelle da quaranta ruggenti di ieri.
La giornata la vince Team93 che realizza il miglior score quotidiano a pari merito con il redivivo Calvi. Le altre stars sono Joe Fly, Matrix ed Uka Uka. Alcuni di questi erano fino a ieri sera nella lista dei rimandati e
o dei bocciati ma si fa presto, con dieci prove da correre ed il livello stellare presente in acqua, a shakerare la classifica.....certo basta inzeccare la striscia positiva.
Ne fanno le spese Red, Mataran e Fantastica, precipitati. Ogni tanto oggi ci hanno illuso di potersi confermare ma i quarti, i quinti, etc sulle prime boe si sono trasformati in 15, 20. Sarà dura rialzarsi ma a noi piace tifare per tutti quelli che sanno sorprendere.
L'esperienza e la costanza delle corrazzate Mascalzone, Joe Fly e Uka si sono fatte sentire e li hanno portati ai piani alti. La loro differenza rispetto al duo di testa formato da Bliksem e Team93 è che questi ultimi sono sempre veloci, mai dalla parte sbagliata e che anche quando sonnecchiano su un lato, si gettano in una rincorsa a perdifiato che li ha sempre riportati ben avanti. Questo vuol dire esssere più veloci ed avere le idee più chiare.....anche se, Bliksem, un cedimento ad onor di cronaca lo ha gia avuto, forzando una boa, gli è toccato un bel 360 che può pesare tantissimo sul campionato. Dalle retrovie ritrovano un pò di furore agonistico i celestoni del Brontolo che piazzano un secondo nell'ultima di oggi. Ci possono ancora provare a salvare il Mondiale, 24 punti dal podio, tanti, ma se è vero il futuro tabellino che ha dichiarato il Caneta, un bel 8-4-3, vuol dire che ci credono. Li aspettiamo.
Domani sarà un altro giorno, forse altre tre prove e allora non ci sarà più il tempo per riparare se si sbaglia ed alla sera potremo già preparare le magliette iridate per qualcuno e prendere le misure per i tavolacci di legno d'assemblare ad altri.
La classifica dice che undici punti racchiudono i team che vanno dal podio al decimo posto....sarà guerra, statene certi!
Stay tuned


Photos courtesy of Carlo Borlenghi/B-Plan and Fabio Taccola

venerdì 25 settembre 2009

La classifica provvisoria dopo 6 prove disputate è la seguente:
1- Team 93 pt. 9
2- Bliksem pt. 18
3- Joe Fly pt. 31
4- Mascalzone Latino pt. 32
5- Red pt. 33
6- Uka Uka Racing pt. 33
7- Pilot Italia pt. 34
8- Bagua pt. 35
9- Calvi Network pt. 42
10- Mataran pt. 42

Race 6 Finish...

Calvi
Brontolo
Uka Uka Racing
Matrix
Mascalzone Latino

Video uploading now...








L'ordine d'arrivo della sesta prova (ultima regata di giornata) è il seguente:
1- Calvi Network
2- Brontolo
3- Uka Uka
4- matrix
5- Mascalzone Latino
6- Rush Diletta
7- Bitipi
8- Bliksem
9- Joe Fly
10- Bagua

1- Calvi
2- Brontolo
3- Mascalzone
4- Uka uka
5- Matrix
6- Bliksem
7- Bagua
8- Bitipi
9- Team 93
10- Big Bang
14- Joe Fly

Race 6 Leeward Gate

Calvi led around the windward mark and early gybed immediately.

They extended their lead down the run and led by five lengths at the gate.

Brontolo second and Mascalzone Latino third.

Leaders chose right mark. As the pack came around there was lots of action with some shouting a few kites being trawled.

Breeze is around 10 knots but moved right. RC have moved next windward mark and shortened leg to 1.5 nM

Videos coming...



Questo il passaggio alla boa di poppa:
1- Calvi Network
2- Brontolo
3- Mascalzone
4- Uka Uka
5- Matrix
6- Bitipi
7- Bliksem
8- Team 93
9- Mataran
10- Joe Fly

Si segnala l'uscita dai primi 10 di Bagua e la rimonta di Brontolo che sale in seconda posizione.

Una bolina con la flotta molto separata premia chi ha scelto subito la destra.
Ecco i passaggi alla prima bolina:
1 - Calvi
2 - Mascalzone
3 - Bagua
4 - Brontolo
5 - Uka Uka
6 - Mataran
7 - Argo
8 - Matrix
9 - Team93
10 - Joe Fly

16 - Bliksen

il vento sembra in calo.
Stay tuned

E' appena iniziata la sesta prova. La flotta è abbastanza concentrata sul battello giuria. I ric hiami individuali (tutti rientrati)sono: Bitipi, Black Mamba e Red. Parte bene Mataran, primo in comitato. E Brontolo ci regala la specialitàm della casa: pigeons start.

Start of Race 6...

Discard comes in after this race...

At the start Bliksem Red and ITA 487 called OCS. All three returned in that order.

Dodgy video coming...

Race 5 Finish...

Team 93
Joe Fly
Bagua
Red
Matrrix
Argo
Mascalzone Latino
Rush Diletta
UKA UKA Racing
Calvi

Bliksem 14th....

Also Janus protesting Bliksem.

Questo l'ordine di arrivo della quinta regata:
1- Team 93
2- Joe Fly
3- Bagua
4- Red
5- Matrix
6- Argo
7- Mascalzone Latino
8- Rush
9- Uka Uka
10- Brontolo (per stima)
11- Calvi

Bliksem sembra avere una protesta a suo carico da parte di Red.



Questi i passaggi alla seconda boa di bolina:
1-Team 93
2-Bagua
3-Joe Fly
4-Matrix
5-Red
6-Argo
7-Mascalzone Latino
8-Rush
9-Calvi Network
10-Uka Uka

Race 5 Leeward Gate...

Breeze down to 10 knots.

First Bagua
Team 93
Joe Fly
Matrix
Argo
Red
Rush Diletta
Calvi
Mascalzone Latino
Janus

Videos coming..



Qusto il passaggio alla prima boa di bolina:
1- Bagua
2- Team 93
3- Joe Fly
4- Rush
5- Matrix
6- Argo
7- Mascalzone
8- Calvi
9- Big Bang
10- Blixem
11- Red
12- Brontolo

Dopo il disimpegno Blixem ha compiuto un 360°. Si segnala l'ultima posizione di Pilot Italia.

Race 5 away cleanly...

Bunch of four boats at the pin got away well but mid line Joe Fly and Red looked to have got the best starts.

Mascalzone Latino started near RC boat and also in good shape...

Lots of boats looking to get on to port early to work the right.

Video coming soon...

E' appena partita la quinta regata. Fantastica e Bagua al pin. Joe Fly e Team 93 a metà linea.

Sono iniziate le procedure di partenza per la quinta prova. Il vento proviene da 025° con un'intensità di 13 nodi. La lunghezza del percorso è 1.8 miglia. La solita onda incrociata!

Race 4 Finish...

Bliksem turned on the style on the final downwind leg to leapfrog from third to first ahead of Pilot Italia then Team 93.

Then:

Calvi
Joe Fly
UKA UKA
Fantastica
Bitipi
Matrix
Bagua
Red
Mataran

Video uploading now...



Questo l'ordine di arrivo della quarta prova:
1- Bliksem
2- Pilot Italia
3- Team 93
4- Calvi
5- Joe Fly
6- Uka Uka
7- Fantasticaaa
8- Bitipi
9- Matrix
10- Bagua

Queste le posizioni alla seconda boa di bolina:
1- Bliksem
2- Pilot Italia
3- Team 93
4- Joe Fly
5- Calvi Network
6- Bitipi

Second windward mark....

At the top mark

Team 93
Pilot Italia
Bliksem
Joe Fly

Leaders are all gybing early.

Leeward Gate...

Boats on the left did best on the run.

Joe Fly held lead until final few metres when Pilot Italia sneaked inside to round the left mark first. Joe Fly went to the right mark followed closely by Team 93.

Bliksem who had come down the right of the course downwmid rounded in fourth.

Then Bitipi
Matrix
Red (right mark)
Calvi
Mascalzone Latino
ITA 179

Video coming...

Questo l'ordine alla boa di poppa:
1- Pilot Italia
2- Joe Fly
3- Team 93
4- Bliksem
5- Bitipi
6- Calvi Network
7- Matrix
8- Red
9- Mascalzone Latino
10- Rush

Questo il passaggio alla prima boa di bolina:
1- Joe Fly
2- Red
3- Pilot Italia
4- Calvi Network
5- Bitipi
6- Bliksem
7- Mascalzone Latino
8- Matrix
9- Team 93
10- Mataran

Race 4 First Windward Mark

Joe Fly lead at first windward mark....

Bliksem in 5th

Mascalzone Latino in eighth...

Leaders coming downwind on starboard, later boats gybing early...

Race 4 away cleanly...

Race 4 away cleanly first time with no recalls.

Bulk of the fleet down towards the pin. Mascalzone Latino appeared to win the pin end.

Joe Fly got away very nicely at the RC boat end and were quick to tack on to port to get out to the right of the course.

Start videos uploading now....




E' appena pertita la quarta prova del Campionato Mondiale Melges 32. Partenza regolare. Joe Fly parte in battello comitato e Mascalzone Latino è il primo in boa. Otto imbarcazioni, tra cui Joe Fly e Mataran vanno sulla destra del campo, gli altri a sinistra.

Tra poco anche il video della partenza.

Race 4 - Line is set...

RC have posted course 4 and will be going into sequence soon..

Breeze is a 12 knots and we are blessed with bright sunshine...

Oggi le condizioni meteo sono più favorevoli. Il vento soffia da 030° con un'intensità tra gli 11 e i 13 nodi e splende finalmente il sole. Il comitato si è già posizionato. La partenza è prevista per le ore 12.00.

What a difference a day makes! Bright sunshine, 10 knots of breeze. Still pretty lumpy seas but nothing like yesterday.

The fleet is out on the course doing their pre-race preparation whilst the RC set up for an on time start at 12.

The intention is to sail three races today.

Here is an indicator of today's conditions:





Rufo ci parla delle condizioni meteo odierne e della giornata di ieri con vento forte e onda.

Eccoci all'appuntamento dei commenti notturni dopo l'ultimo passaggio all'istituzionale Clipper per origliare gli ultimi gossip e per vedere gli albatross annidarsi in attesa di riprendere il volo domattina.

Eolo e Poseidone si sono messi in tiro per la giornata odierna perchè mentre in tutta Italia il sole splendeva con temperature estive qui la pioggia, il grecale e la solita doppia onda la facevano da padroni. Più che a Porto Cervo sembrava di essere nella Manica se non fosse stato per quegli uccellacci giganti che planavano a rotta di collo.

Il comitato dopo una pausa di riflessione condizionata dalle secchiate d'acqua che piovevano dal cielo, sbatte tutti fuori ma varcati i fanali d'ingresso si è subito capito che only the braves avrebbero dettato legge.

Bliksen si conferma come il più forte con aria sostenuta ma qui tutto torna dopo Scarlino e Cagliari. Speriamo soltanto che non incontrino una pattuglia con l'autovelox perchè, quando c'è da planare, fanno veramente il fumo e corrono in corsia di sorpasso col piede a tavoletta.

A Team93 invece, va il premio per il miglior arrampicatore ma del resto 2,1,2 non è uno score possibile se non godi di quest'arte.

La rivitalizzazione del Dipro su Mataran si è consacrata oggi, visto che lo stesso Matte ieri dichiarava che non aveva certezza di essere competitivo se il vento cresceva......a noi c'è parso andasse come un autotreno, merito anche di un solo sguardo assasino dell'ultimo arrivato a chi distrattamente aveva caricato gli spi vecchi d'allenamento sostituiti in un opportuno stop and go.
I cavallini men che meno si son sdraiati mentre surfavano giù dalle colline a differenza dei vari Matrix, Calvi, Rush Diletta, tutta gente arrivata qua con grandi aspettative che si stanno sgretolando una planata dopo l'altra, poveri loro, sogni infranti ed equilibri da rinsaldare.

Mascalzone, Red e Pilot gli rubano la scena ed aspettano forse altre condizioni per provare il colpaccio. Comunque ci sono e giocano la loro partita.

Chi inizia a pagare dazio e ad avere il motore un pò giù di giri sono due outsider Bagua e Joe Fly, poche ore sul mezzo oggi erano senz'altro un limite, ma anche uno che ci aspettavamo più avanti: Uka Uka. Oggi si son legati e sdraiati ma la sostituzione all'ultimo istante del prodiere li ha senz'altro penalizzati. Il loro capo piagne spesso, pure un pò troppo, ma questa volta gli diamo l'attenuante. Tra i rimandati tocca metterci anche chi ci passa il tozzo di pane nel Brontolo's Resort. Capiamoci: il cuoco è il top della squadriglia acrobatica, altro che tozzo di pane, ma il Vikingo ed i Nani un pò sbagliano, basta leggere i risultati, ed un pò sono stati iellati visto che il trofeo timone di cristallo 2009 lo vincono loro.

Domani si riparte alle 12.00 con tre prove in programma, i soliti 15 nodi ed un pochino meno d'onda dovrebbero essere i nostri compagni di viaggio.


ore 12.00 UTC - vento ed onda


ore 15.00 UTC - vento ed onda


STAY TUNED che ci stiamo predendo gusto


giovedì 24 settembre 2009

Ecco il punto di vista di Fabio Taccola sulla giornata di oggi.














Non posso esimermi dal pubblicare appena ricevuti gli scatti di Carlo Borlenghi per B-Plan.
STAY TUNED, sono in arrivo anche gli scatti di Fabio Taccola.

Nel video qui sotto un bel duello tra Calvi Network e Joe Fly nella prima poppa della regata di oggi.

Il vincitore della regata di oggi è Bliksem. A tal proposito abbiamo fatto due chiacchiere con il loro tattico Jeremy Wilmot.

Siamo al secondo giorno del Campionato Mondiale Melges 32 ed è sempre Team 93 il leader della flotta.

Qui sotto la classifica dei primi dieci equipaggi.
1- TEAM 93 (Claudio Recchi / Jonathan McKee): 2, 1, 2: pt. 5
2-BLIKSEM (Pieter Taselaar / Jeremy Wilmot): 6, 2, 1: pt.9
3-MATARAN (Stefano Di Properzio / Matteo Ivaldi): 7, 4, 3: pt. 14
4-RED (Joe Woods / David Lenz): 1, 6, 11: pt. 18
5-MASCALZONE LATINO (Vincenzo Onorato / Adrian Stead): 12, 3, 5: pt.20
6-PILOT ITALIA (Francesco Martino / Michele Paoletti): 8, 8, 4: pt.20
7- ARGO Jason (Carroll/Jason Carroll): 10, 10, 6: pt. 26
8-FANTASTICAA (Lanfranco Cirillo / Nico Celon): 9, 5, 13: pt.27
9-BAGUA (Andrea Cecchetti / Vasco Vascotto): 5, 7, 18. pt. 30
10-UKA UKA RACING (L. Santini A.Marinelli / Lorenzo Bressani): 4, 11, 19: pt.34

Nel video qui sotto potete vedere il racconto di Marco Laurino (tailer di Brontolo) a proposito della rottura del timone nel corso dell'unica prova odierna. Le condizioni meteo erano davvero impegnative...

Live on the rib

Stay tuned per vedere i video esclusivi delle planate di oggi!

Il comitato di regata ha deciso di chiudere la giornata odierna dopo la prima prova.
Nel video qui sotto potete vedere il rientro in porto.

Bliksem
Team 93
Mataran
Big gap to fourth boat then Mascalzone in fifth.

Brontolo have retired and are sitiing with sails down near us.

Race officer has posted AP over A at the finish and the fleet are heading ashore...

Videos coming....



Leeward Gate....

Bliksem have a huge lead already from Pilot Italia in second and Mascalzone Latino in third. All the first three went for early drops and chose the right hand mark.

Back up the course there has been lots of wipeouts and several boats are sailing downwind under main and jib. No retirements at this point.

Videos uploading now...





First Windward Mark

Looks like USA Bliksem leading from ITA Mascalzone Latino who get rolled by two boats almost immediately. Fleet are now charging down wind towards us...Big waves making the downwind leg exciting with several boats including Mascalzone Latino broaching Bliksem are on fire and have built a big lead already.



Le condizioni meteo di questa regata sono parecchio impeganative. Il vento si è ulteriormente rinforzato e arriva ora a toccare i 22 nodi. Il mare rimane molto formato e incrociato.

E' apppena partita la terza prova. Vento e onda sembrano aumentare. Richiamo individuale per tre barche che si trovavano in boa: Red, n°17. Poi rientrati regolarmente.

Race 3 away...

Bow 33, 17 and 76 called OCS...

17 Shakedown returned immediately...

33 returned after a minute.

76 still going upwind.

Video coming...

Siamo appena usciti dal porto. Fuori le condizioni sono davvero impegnative: onda di 2 metri incrociata e vento sui 20 nodi
Tra 5 minuti verrà issato il segnale di avviso.

After a short AP postponement when the visibility closed down for an hour the Melges 32 fleet are now out on the racecourse and preparing for a warning signal for race three at 12.30 local time.

We have slightly more wind today at around 16 -18 knots from 070 but the seas are considerably bigger and even more confused. The rain is best described as persistent!

Stay tuned for more updates once racing commences...

Vento e pioggia a Porto Cervo. Peter Reggio ha per adesso issato l'intelligenza a terra, ma ha spedito in missione fuori dalla baia dei coraggiosi teNNNici che lo aggiorneranno sulle condizioni via radio.
In banchina opinioni contrastanti: chi vuol rimanere a terra a cazzeggiare su internet e chi, come il vikingo, è pronto ad uscire....tolto il dente, tolto il male!!






Peter Reggio prevede comunque che, come da programma, si uscirà per disputare due prove - non tre come annunciato ieri. E i tailer sorridono..

Sono mesi che si aspettava l'evento dell'anno e finalmente è arrivato.

Vi avevamo avvisato di stare TUNED e se ci avete ascoltato credo che sarete orgogliosi del nostro esperimento. Bene o male, bello o brutto, la giornata in ufficio ve l'abbiamo fatta passare più rilassati oppure a rosicare di non essere qua con noi.....mah.
Normalmente i nostri editoriali vi raccontano anche i fatti ma di questi ormai ne saprete abbastanza: 22 post, 18 video e 4 interviste, e allora cosa mi rimane da dire?
Che tutti ci aspettavamo la tipica coda dell'estate in Sardegna ed invece ci inzuppiamo tra un temporale ed un uragano? Che il mistral qui è di casa e che siamo contagiati dal grecale? Che le onde normalmente vengono da una direzione e qui da tre? Che i pesci oggi scappavano dal campo di regata terrorizzati dai colpi che gli owner driver tiravano saltando sulle stesse onde? Che l'inquisizione giunta qui da mamma ISAF metteva il terrore ed invece ha fatto le carezze?
Non lo so se questi potevano essere gli argomenti ma certo è che bisogna render merito a Claudio Recchi e la sua ciurma di Team93, tanto aggressivi nel logo e nel tender quanto oggi nell'acqua. Sempre più avanti una boa in fila all'altra, sempre veloci. Li avevamo lasciati a Cagliari segnati dalla sconfitta e dalla peggiore serie raccolta da quel gruppo da due anni a questa parte ed invece uno e due. Tre punti e tutti zitti! Il campionato è lungo ma senz'altro è più facile chiudere come loro la prima giornata che non come il titolato Calvi, oggi, mai davanti neanche per cinque minuti.
Il britannico Red sorprende, non che non sia capace di certe performance, ma vincere la prima prova con 15 nodi e tre minuti di vantaggio non è da tutti! Bliksen c'è e si sapeva, solo il contrario ci avrebbe stupito. Un capitolo a parte per Mataran. I ragazzi sono giovani e quest'anno si erano persi. Loro stessi avevano smesso di crederci. L'innesto della frusta di Matteo Ivaldi è stato senz'altro un colpo da novanta ed il 7 e 4 di oggi ne sono la riprova. Matte, frustali non aver timore! Son cavallini un pò selvatici che avevano solo bisogno delle briglie. Certo è che stasera Matteo è andato a dormire col sorriso mentre qualcun altro passato per la Nuova Zelanda un pò meno.......
Infine Bagua, formazione di primordine con poche ore sul mezzo guidata da Vasco ma con tanto Nerone inside, si prende due volte il pin in partenza e rimane davanti ad ogni boa.

Rimandati a domani dove i numeri diranno se la corsa al titolo si chiude in anticipo: Brontolo, lontano dall'impennata di Cagliari, Calvi, irriconoscibile, Rush Diletta e Matrix che guadagnava o perdeva dieci barche per lato.

Il meteo ci prospetta una giornata per uomini veri: grecale sui 18-20 nodi ed onda peggiore di quella di oggi. Ore 12.00: 3 prove in programma e, se corse, 50% del campionato giocato!
90 numeri più 3, le scommesse sono aperte!

Classifica generale provvisoria dell'Audi Melges 32 World Championship 2009 dopo due prove:

1- TEAM 93 (Claudio Recchi / Jonathan McKee): 2, 1: pt. 3
2-RED (Joe Woods / David Lenz): 1, 6: pt. 7
3-BLIKSEM (Pieter Taselaar / Jeremy Wilmot): 6, 2: pt.8
4-MATARAN (Stefano Di Properzio / Matteo Ivaldi): 7, 4: pt. 11
5-BAGUA (Andrea Cecchetti / Vasco Vascotto): 5, 7. pt. 12
6-FANTASTICAA (Lanfranco Cirillo / Nico Celon): 9, 5: pt.14
7-JOE FLY (Giovanni Maspero / Francesco Bruni): 3, 12: pt. 15
8- MASCALZONE LATINO (Vincenzo Onorato / Adrian Stead): 12, 3: pt.15
9-UKA UKA RACING (L. Santini A.Marinelli / Lorenzo Bressani): 4, 11: pt.15
10- PILOT ITALIA (Francesco Martino / Michele Paoletti): 8, 8: pt.16

mercoledì 23 settembre 2009

Qui sotto l'intervista a Flavio Favini


Qui sotto l'intervista a Matteo Ivaldi

Ecco la classifica provvisoria dopo le due prove odierne.

1- Team 93 (2-1)
2- Red (1-6)
3- Bliksem (6-2)
4- Mataran (7-4)
5- Bagua (5-7)
6- Fantasticaaa (9-5)
7- Joe Fly (3-12)
8- Mascalzone Latino (12-3)
9- Uka Uka Racing (4-11)
10- Pilot Italia (8-8)

Seguono 19 equipaggi.

La seconda regata viene vinta da Team 93.
A seguire:
2- Bliksen
3- Mascalzone Latino
4- Mataran
5- Fantastica
6- Red
7- Bagua
8- Pilot Italia
9- Opus One
10- Argo
11- Uka Uka
12- Joe Fly

Finish of race two...

Claudio Recchi at the helm of Team 93 powered down the final leg to win the second race by a comfortable margin.

Second through was Pieter Taselaar onthe US entry Bliksem ahead of Mascalzone Latino.

Videos coming...



Second windward mark....

Looks like Mascalzone Latino down to third behind Bagua and Team 93....

Leaders are well spread out on starboard gybe with only a group of six boats including Mascalzone Latino gybing early...

Wind is still at 15 knots from 060 as it has been all day...



Alla seconda boa di bolina della seconda regata odierna monta in testa Team 93.
A seguire:
2- Bliksen
3- Mascalzone Latino
4- Mataran
5- Bagua

Mascalzone Latino lost their lead at the mid point of the run to ITA Bugua and these two led the fleet around the bottom gate. ITA Team 93 rounded in third with a real melee of boats coming around behind them headed by USA Bliksem in fourth.

The leaders all chose the left mark except for Bliksem who went right.





Local boat Mascalzone Latino helmed by Vincenzo Onorato made the best of the first beat to lead the fleet by a small margin around the top mark. Behind him there is a tight bunch of spinnakers chasing him out on starboard on the first downwind leg.

At the midpoint the fleet is split almost evenly between the right and left of the run (looking upwind).

ITA Bagua won the pin. Pilot Italia, Joe Fly also down at the pin. Waves appear to be getting bigger.

Course four. Wind unchanged from the earlier race.

We are seeing some lightning off to our right over the land.

Start video coming...

Siamo appena entrati nell'ultimo minuto. Le barche sono distribuite sulla linea di partenza. Joe Fly e Fantastica sono in boa. Mascalzone in centro linea. Bagua primo in boa assieme a Matrix. 3, 2, 1, Partiti! Partenza regolare.

Mascalzone non è partito molto bene in centro linea.
Gran parte della flotta prosegue con le mure a dritta.

Joe Woods at the helm of Red extended his lead massively on the second beat to lead by a considerable margin at the second windward mark. Down wind they hit the port layline dead on and surfed through the finish line to take the win by several minutes. A great performance from a team who have had a lot of stress over the last few days...

Second home was Italian Claudio Recchi on Team 93...

Then:

3- Joe Fly
4- Uka Uka
5- Mataran
6- Bagua
7- Bliksen
8- Pilot Italia
9- Fantastica
10- Bitipi
11- Mascalzone Latino
12- Brontolo
13- Sei Tu
14- Rush diletta
15- Janas