martedì 5 febbraio 2008

Velocitek, funziona o no?

Il Velocitek è uno sfizioso strumentino che propone le seguenti funzionalità: Log, bussola, conto alla rovescia, cronometro, indicazione della VMG.
In modalità superfiga e supervanzata consente anche di usarlo come bussola tattica e come calcolatore di distanza (esempio quanto sono distante dalla linea di partenza).
Se poi si dispone del software Kattack-
http://www.kattack.com/ , che sarà oggetto di uno dei prossimi post, potrete scaricare tutti i dati immagazzinati (fino a 40 ore) sul pc e vedere un istant replay in animazione di quello che avete combinato in mare.
Il tutto senza l'ombra di fili, cablaggi e, sopratutto, senza dover bucare la barca.
Magie della tecnologia satellitare e delle batterie alcaline.
Fin qui le luci, e le ombre?
Durante il lancio in grande stile avvenuto durante la tappa di Torbole sono stati in molti a lamentarsi del ritardo con cui il sistema si aggiorna e di quanto i dati siano molto poco affidabili.
Indicazioni di velocità che aumentavano in 3 secondi di 5 o 6 nodi erano all'ordine del giorno.
Noi su Brontolo non ce l'avevamo però ne ho visti restituire molti prima della conclusione della tappa e Melges 24 con il Velocitek montato non ne vediamo in giro.
Ma funziona o no?
Ancora una volta chi sa parli.....

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Se nn ricordo male il velocitek era distribuito solo per la long distance della domenica, purtroppo la domenica il vento ha latitato e le comunicazioni riguardo la partenza latitavano e la maggior parte degli iscritti (noi compresi)hanno restituito il giocattolo. A proposito ricordo che tutti gli equipaggi laghee se ne sono andati e ci siamo persi una bellissima regata che ha premiato i "soliti" comodosi che possono permettersi di fermarsi anche il lunedì :-).
Pdm

capogita ha detto...

Sei il solito PdM... i comodosi sono queli che hanno snobbato la cosa e sono andati via prima!
Chi ha avuto fede e si è fermato (un discreto numero di barche), ha avuto il piacere di farsi come l'anno prima una planata unica da Malcesine a Torbole, alla faccia vostra! Alle 14 era tutto finito. A volte la gente ha troppa fretta di andare via, dalle regate e dalle premiazioni...
Per inciso, io il Velocitek ce l'ho e lo uso: funziona da DIo e non ha mai avuto problemi di sorta. Alla Long Distance è stata premiata la miglior velocità sui 15", e tra le barche c'era una grande corrispondenza, tra 21,5 nodi e poco meno di 20... sì sì, si planava sopra i 20 nodi carino...e tu cosa hai fatto, sei arrivato a casa due ore prima per vedere le partite? Prrrr!

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che lo avrei stanato :-) in effetti il rammarico di non aver potuto provare il giocattolino con le planatone che avete fatto è stato tanto, ripeto ad un certo punto si era diffusa la voce (i soliti locali) che quel giorno l'Ora non si sarebbe vista, poi i miei si son beccati 30 nodi sul muso nell'imbuto di Campione. Dell'aggeggino che dire, io ho visto che durante la distribuzione alcuni stentavano a collegarsi al Gps ma anche il normale navigatore lo fa e poi girava voce che "succhia" velocemente le batterie ..ma sentiamo l'"incommensurabile" :-)
Pdm

Pacio ha detto...

Scrivo qui perchè è più in vista.
ATTENZIONE Capogita (e forse anche Pelato) ci sono commenti su di voi in attesa di risposta nel post Mannaggia questi romani. So che state aspettando che il post scivoli via dalla home page..ma io e, sopratutto, Beppe rimaniamo in trepidante attesa :-)

Anonimo ha detto...

Il velocitek non funziona;a Torbole il 99,9% degli equipaggi lo ha restituito al mittente!!
E' inutile che Capogita ne elogi il funzionamento per avere una sponsorizzazione nel 2008...

Anonimo ha detto...

Per Pacio (e Beppe, naturalmente): fatto !!

Il Pelato (un po' smemorato, invero,purtroppo gli anni passano.. :-(( ).

Anonimo ha detto...

Per me, comunque, il Velocitek funziona, mi dicono che con le nuove releases sia migliorato parecchio. Noi lo proveremo il prossimo week end ad Alassio.

Pacio ha detto...

Pelato ho visto che hai tirato fuori le invocate medaglie. Il mio commento lo trovi li subito dopo il tuo

Pacio ha detto...

Ricevo da amico di lontana memoria e di grande affidabilità:

"Pacio lascia perdere.

Il velocitek va molto molto bene per le regate agonistiche d'altura e di lunga durata e per chi fa "turismo" nautico, non va assolutamente bene per l'agonismo che fate voi: regate veloci e costiere, in cui è importante il dato istantaneo della velocità e la posizione esatta con tolleranza di +/- 1,00ml.
(le cose matematicamente sono collegate fra di loro, non è il velocitek che non va bene ma la tipologia di segnale a cui si interlaccia)

Il velocitek (il segnale) non ha questa taratura di precisione, o meglio ce l'ha solo da fermo non in movimento continuo.

Quando entrerà in funzione la nuova rete satellitare "europea", hanno già inviato nello spazio i satelliti, si potranno utilizzare strumenti che si interfacciano a questa nuova rete ed avranno dei parametri di precisione (il segnale è completamente diverso) tali da poter essere utilizzati anche nel tipo di regate veloci e costiere che fate voi.

Sempre a disposizione.

------------------------------
Grazie Antonio, qui la discussione impazza con due partiti opposti

capogita ha detto...

Boh, io ho sia la Tacktick che il Velocitek, e mi è anche servito per capire che il nostro log segna mediamente il 10% in meno. Forse sul Garda aveva un segnale scarso, possibile. Comunque interessante il parere tecnico.
Anonimo, ma VFC, la tua saccenza è superata soltanto dalla tua stupidità e codardia: possiamo fare a mano di te. L'unica sponsorizzazione di Velocitek è stata fornire i prodotti in premio ai regatanti, e a nessuno è andato in tasca nulla. il mio desiderio è sempre quello di cercare di dare il meglio alle regate, chi fa la Volvo Cup da anni lo sa, di te, ripeto, possiamo tranquillamente fare a meno.

Anonimo ha detto...

Due settimane fa ho giocato un po' con la funzione della distanza dalla linea di partenza e l'ho trovata MOLTO PRECISA! ho fatto un ocs...ed effettivamente l'aggeggio diceva che ero fuori di 5 metri allo zero (e guarda caso non avevo nessuno che mi coprisse dal comitato...!). per la velocità non so, ma in fin dei conti è ben diverso da un log, considerato che è un gps e la velocità sarà sempre diversa. il vmg non serve assolutamente a niente, visto che non è collegato ad una stazione del vento. rivedere i tracciati delle regate è carino solo se si uniscono tanti tracciati, ma anche così serve a poco oltre che a giocare, visto che non ci sono i dati del vento e quindi non si possono confrontare con cura le tattiche (certo si vede la prua di ogni tracciato e anche la velocità, quindi si può capire se c'era più aria in un punto e se c'era un buono o uno scarso, ma è comunque macchinoso). in tutto ciò la vera figata è che il firmware è aggiornabile e lo aggiornano sul serio migliorandolo e aggiungendo funzioni. penso però che la tacktick sia insostituibile

Anonimo ha detto...

Capogita(bah!) non ti agitare...e poi quanto sei volgare!
Coda di paglia?

Anonimo ha detto...

Anonimo se continui così chiederemo la MANNAIA al Pacio ..ZAC, chi nn si firma gli tagliamo il POSTolino! :-)
Capogì smetti di incazzarti con chi non si firma e soprattutto NON è prodiere ;-)
Pdm

Anonimo ha detto...

PDM fatti gli affari tuoi

Anonimo ha detto...

provato a torbole l'anno scorso col dipro, una merda totale... l'avrò guardato 5 volte in 3 prove, e sembra sempre bloccato, si aggiorna ogni due boe...
ciao