lunedì 4 febbraio 2008

Minialtura, chi ci ha provato?

Este 24 (nella foto), Benetau 25, Ufo 28 One Design, Ufo 22 qualche volta addirittura i J 24 costituiscono una flottiglia che si diverte regatando secondo il regolamento minialtura.
All'inizio sembrava che fosse terreno di caccia per imbarcazioni progettate con un occhio all'IMS (Benetau ed Este) poi hanno vinto molto gli ufetti cambiando un pò la percezione di tutti.
E' chiaro che per tutti il riferimento rimane il rispettivo circuito monotipo ma qualche regata di circolo o qualche invernale, vedi Santa Marinella e Bari, in più fanno sempre comodo.
Se poi sei sempre a orecchie basse con i pro che sfrecciano da tutte le parti come capita nella Volvo Cup può far piacere a qualche armatore/timoniere mettere in riga i compari di circolo.
Da ultimo, secondo noi, questo tipo di manifestazioni sono un bel serbatoio per barche non di ultimissima generazione e possono, di riflesso, vivacizzare il mercato dell'usato.
Si ma la domanda?
La domanda è:
Il Melges 24 è competitivo anche in minialtura?
Come classe libera è imbattibile ma nei campionati minialtura ad oggi ha segnato il passo, grandi vittorie in reali e compensi difficili da pagare.
Insomma,senza tirar fuori la battuta "il compensato lasciamolo ai falegnami", chi ci ha provato?

9 commenti:

Lauro ha detto...

Per la poca esperienza che ho su ammucchiate di barche diverse il melges24 soffre solamente con poco vento e con un pò di onda, ha il fiocco piccolo. Le barche con fiocchi intercambiabili con queste condizioni sono "Impagabili". Tutta altra storia sopra i 8 Kns, di bolina vanno pressappoco uguali e di poppa il melges (come al solito) massacra tutti. Con più vento, non c'è storia, le altre barche scompaiono all'orizzonte e con difficoltà si riescono a contare i giri di distacco che vengono inflitti. E' il motivo per il quale le altre classi sono morte, riescono a vivere nella mini altrura solamente perchè si mescolano in un orgia di barche e di attrezzature obsolete. Per adesso il Melges non a bisongno di regate di MiniA (e credo per parechio tempo). Cosa ne pensate??

Unknown ha detto...

Si confermo, dai 15/16 nodi in su non c'è storia, le planate in poppa con il Melges24 sono vincenti. Per noi del 3V Sailing Team è la prima volta che regatiamo in MiniAltura con il Melges24, era la sola opzione disponibile vicino Roma per regatare d'inverno con il Melges 24. L'anno scorso siamo stati ad Alassio, certo c'erano più M24 ed il livello era molto più alto, ma quanti km e quanti viaggi sprecati ... Quest'anno a Santa Marinella ci sono 20 barche (6 M24, 12 E24, 1 B25, 1 BluSail). Ci sono 5 Melges24 tra i primi sei e tre sono in testa alla classifica. Abbiamo avuto 4 prove con vento oltre i 16 nodi e 5 con vento tra i 7 ed i 10 nodi. Non amo regatare in compensato altrimenti non avrei un monotipo, comunque per l'allenamento invernale in zona è stata una decisione positiva. Ci vediamo a Scarlino, Antonio (ITA421)

Anonimo ha detto...

Per nostra esperienza sul lago, dove cmq ci sono monotipi e livelli di equipaggio decisamente elevati, devo correggere leggermente quanto affermato da Lauro: assodato il fatto che con più di circa 15 nodi, ovvero quando la belva inizia a planare, di poppa non ce ne è per nessuno, ho riscontrato che con circa 10 nodi di vento un Protagonist di poppa andava più o meno come noi .. ovvero più lento ma più poggiato. Di bolina invece (facilitati dal fatto che sul lago l'onda non è uasi mai un problema) anche con ariette leggere (sopra i 6 nodi) e costanti la barca si comporta benissimo anche nei confronti di chi ha fiocchi deciamente più importanti. Siamo invece decisamente in difficoltà con ariette leggerissime, il melges non stringe nulla invece monotipi che hanno appendici più accentuate (dolphin ad es) non ci vedono. Per allenamento a settembre abbiamo fatto una regatina a Riva e abbiamo dato mezzo lago alle altre barche, il circolo ci aveva chiesto il rathing (che ancora non so , Tonino me lo passi??) e io per non avere problemi mi sono fatto piazzare fuori dai premi ;-) .. cmq gustoso! :-)

Pdm

Lauro ha detto...

in effetti il rating fa veramente ridere per il melges24, chissà con questo ORC International che dice di avvantaggiare le barche leggere e performanti con chiglia e bulbo... Vincerà per il 2008 un melges24 l'italiano ORC??? :) :)

Anonimo ha detto...

Beh, noi con la "vechia" barca di Beppe un paio di anni fa abbiamo fatto una delle più belle regate che io ricordi (la Arma-Gallinara-Arma)... 4° in reale dopo Aurora (un 42 piedi da regata se non erro) un first sui 42 piedi e quasi insieme ad un 40.7 dopo un decina di ore di regata !
L'andata straprimi, tutta sotto spi con prima 5/6 nodi e poi superati da Aurora davanti Capo Mele dove abbiamo iniziato a planare grazie al famoso ( ;-)) ) ponente di Alassio (eravamo a giugno ) ; il ritorno tutto di bolina dove hanno inziato ad acchiapparci (verso Imperia) prima il 42 piedi e poi sul filo di lana il 40.7.
Comunque il trofeo overall l'abbiamo vinto noi, anche se il rating, se non ricordo male, ci rendeva pari ad un 36.7, causa il bompresso che viene calcolato come se fosse lft anche di bolina!!

Comunque una giornata di vela memorabile !

Anonimo ha detto...

E sì ci siamo divertiti molto quella notte, nel buio senza luna quando del 44.7 ed il 40.7 sentivamo solo il rumore dei winch(tutti a luci spende i bastardi); siamo anche finiti nelle reti di un pescatore (che le calava vicino a terra, nonostate l'ordinanza).
A quei bestioni devi darne tante di miglia in poppa, perchè di bolina più di 6 nodi scarsi non fai, e loro ne fanno più di 8 e l'onda li sposta assai meno.
Sì il rating ORC club è uguale al 36.7, me l'aveva già detto Cardascio che a Bari ha regatato due anni contro gli ufi; è dovuto al fatto che il bompresso è LFT anche se lo si usa solo in poppa. Spero che l'ORC vero non sia così penalizzante.

Anonimo ha detto...

Ravanando in rete ho trovato sta tabella, a spanne il rating del M24 pare parecchio penalizzante rispetto ad es dell'Ufetto e non particolarmente rispettoa la B25 ... mha!

http://www.velabellano.it/Multilario/Tabella%20Compensi%20MMC.pdf

Pdm

Anonimo ha detto...

Confermo che il livello del minialtura è davvero basso, ma è comunque meglio che non regatare affatto. secondo me con pochissima aria gli este24 sono più veloci e poi stringono di più in bolina. certo è vero che appena l'aria si alza non ce n'è per nessuno! comunque i melges sono in testa perchè sono equipaggi decisamente più forti degli altri; solo l'aeronautica militare riesce a stare dietro (e a volte davanti) ai melges. altra impressione è che ci sia un abisso in partenza: l'abitudine a 50-60 barche rende più aggressivi e in contesti così "domenicali" si vede la differenza. disturba un po' l'assenza del cancello di poppa. il posto è carino, l'organizzazione è buona per regate di questo livello. insomma, CI SI DIVERTE, MA PROBABILMENTE NON E' UN GRANCHE' COME ALLENAMENTO PER LE REGATE MELGES

Anonimo ha detto...

beh da quello che so io i melges in minialtura (come i mumm30 in IMS) da quest'anno non sono più tanto penalizzati... è chiaro che per fare bei risultati si devono avere condizioni giuste (più che il vento è l'onda che penalizza questi barchini veloci ma senza massa e inerzia), ma se vi lamentate del rating melges guardate dalla tabella di Pdm quanto ha l'asso99... più del millennium45... poverini... e non credo possano neanche usare i trapezi in Ims...