lunedì 18 febbraio 2008

Uomini



"Ci siamo appena rovesciati. Lo scafo di sottovento si è rotto in due tronconi causando la rottura delle traverse e il conseguente rovesciamento. L'equipaggio è riunito all'interno dello scafo centrale di Groupama 3. Nessuno è ferito. Al momento ci sono onde da 5/7 metri e il vento soffia a 25/30 nodi. Le onde frangono sopra lo scafo e abbiamo deciso di non mandare nessuno all'esterno".
Con queste parole Franck Cammas ha lanciato il suo SOS.
Groupama 3, trimarano da 110 piedi, era al largo della Nuova Zelanda e stava cercando di battere il record Jules Verne.
Solamente due giorni prima aveva percorso oltre 700 miglia in 24 ore (30 nodi di media!!).
Nella foto in alto parte dell'equipaggio sull'elicottero della Guardia Costiera Neozelandese.
Certo che deve essere stata una bella botta, o no?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Che palle con 'sti record, non è vela non è avventura, è solo business: i soliti giri di nero per gli sponsor, inquinano con i loro rifiuti e bisogna anche andarli a prendere dove si schiantano.

Lauro ha detto...

Beppe! sei una rottura de cojoni! Sono 4 post che dici la stessa cosa! Abbiamo capito! Sii costruttivo una volta tanto.

Anonimo ha detto...

Aoh ma che lavora in Guardia di Finanza questo qua!!

Anonimo ha detto...

Lauro, c'è poco da costruire sulla distruzione di una barca abbandonata in oceano. C'è da riflettere se sia così affascinante questo modo di fare vela. Per quanto riguarda gli sponsor preferisco ripetermi nel denunciare una vergogna piuttosto che asservirmi all'andazzo generale per mera convenienza. Se questo blog è cieco o peggio concusso al sistema peccato davvero, mi sembravate brava gente. Sabato ho fatto una bella chiaccherata con Petrino che mi raccontava della sua difficolta' a trovare sponsor e di quanto ci stia rimettendo di suo per fare una campagna d'altura che abbia un senso. Gli chiedono anche 4 volte il netto elargito, una follia a cui lui si dovrebbe piegare, e per ora non lo fa.

Lauro ha detto...

Intendevo dire che se non hai nulla di diverso da "rimarcare" puoi anche "non commentare!". Easy
Il blog ci vede benissimo! Se vuoi aprire un blog sull'elusione fiscale fa pure (così parli pure di calcio), qua si parla si sport, di competrizioni con sportivi della "vecchia" e della "nuova" guardia!

Pacio ha detto...

E' appena arrivata in redazione la notizia che, dopo aver letto il post di Beppe, Franck Cammas ed il suo equipaggio sono stati presi in consegna dalla G.d.F. neozelandese. La Francia ha subito richiesto l'estradizione, se accettata, processo per direttissima a Parigi settimana prossima. Beppe sarà naturalmente parte civile.

p.s. e noi che per aver scritto che Groupama è affondato ci siamo presi dei concussori e del "sembravate brava gente". Strani questi blogger ....

Anonimo ha detto...

Tornando a noi ma voi in navigazione li regolate strallo (only for Beppe==>) DI PRUA e drizza randa da sottocoperta?? (volevo riportare l'attenzione su questioni più vicine a noi!) :-)
Pdm

Anonimo ha detto...

Lascio...

Pacio ha detto...

e vabbè Beppe ...allora sei pure permaloso ... se rimani siamo contenti ma non siamo tipi da insistere ... vedi tu

Anonimo ha detto...

Meglio perderli che trovarli (i finanzieri)...

Anonimo ha detto...

W il nero che ci fa regatare!!