giovedì 28 febbraio 2008

Tutti in acqua

6/8 nodi da 200 gradi e anche un sole tiepido qui a Scarlino.
Non è certo il vento ad impressionare ma le barche in acqua!
Oltre 20 Melges 24 impegnati dalla tarda mattinate e per tutto il pomeriggio in allenamenti e speed test.
Gommoni dei velai in mare, Pablo Soldano per Ullman (che aumenta la sua penetrazione di mercato) e Marco Savelli "in esclusiva" per Uka Uka.
Le tappe della Volvo Cup 2008 sono destinate a diventare ben più lunghe dei tre giorni originariamente previsti.
Insomma come anticipato stagione di fuoco!!
Inizio delle regate domani alle ore 12.00 con oltre 60 Melges al via.
Se ancora non vi siete fatti un'idea di chi c'è sul che regata sul barchino leggete a seguire quanto pubblicato oggi da Farevela:

Prende il via venerdì alla Marina di Scarlino, nella Maremma Toscana, il più eccitante circuito monotipo del 2008, quello Volvo Cup della classe Melges 24. In questa stagione questo velocissimo monotipo sarà al centro del palcoscenico sia per qualità che per quantità, con quasi tutti i migliori timoniere italiani impegnati nella preparazione al prossimo Mondiale di Porto Cervo. Ricordiamo anche che il Melges 24 è uno dei pochi monotipi di alto livello internazionale a consentire ai velisti professionisti di svolgere il ruolo di timoniere. Ciò comporta regate di altissimo valore tecnico, con una vera sfida tra i migliori talenti della vela internazionale.L'Italia è sempre stata protagonista di questa classe. Ricordiamo le vittorie iridate del compianto Giorgio Zuccoli, di Flavio Favini e di Nicola Celon. Un titolo mondiale in questa classe è stato vinto anche dall'ex timoniere di Luna Rossa, James Spithill.Il circuito 2008 nasce come sempre sotto i colori di Volvo e la regia di Mediavip.Non è un mistero per nessuno che il Campionato Mondiale Melges 24, che quest’anno si disputerà a Porto Cervo a inizio giugno, farà di ogni singola tappa del circuito, occasione preziosa di confronto, preparazione e pretattica, per equipaggi italiani e stranieri.Il circuito inizia venerdì 29 febbraio con l’Etruria Cup che si avvale del supporto del Consorzio Etruria, appuntamento valido per il circuito Volvo Cup, che si svolgerà presso la Marina di Scarlino, nella Maremma Toscana, dal 29 febbraio al 2 marzo, per capire subito che quest’anno la presenza straniera sarà assolutamente “ingombrante”. Alla vigilia sono ben 62 le barche iscritte, con rappresentanza di 10 nazioni: Italia, Estonia, Slovenia, Svizzera, Inghilterra, Norvegia, Austria, Germania, Francia, Svezia. Tra gli atleti che saranno presenti quasi tutti i migliori timonieri italiani, tra cui molti ex azzurri nelle classi olimpiche e con numerose presenze in Coppa America.C’è Uka Uka, di Lorenzo Santini fresco di titolo invernale timonato da Lorenzo Bressani. L’equipaggio, coordinato da Federico Michetti, è orfano di Checco Bruni a caccia di qualificazione olimpica, ma acquista per l’occasione un campione come Tommaso Chieffi.Ci sono poi nomi come quello di Pietro D’Alì (appena nominato velista dell'anno con il compagno della vittoria alla Transat Jacques Vabre Giovanni Soldini) alla tattica di Giacomel Audi Q8 timonato da Riccardo Simoneschi; o come quello di Nicola Celon che torna al timone del Melges 24 di Giorgio Marchi. C’è Matteo Ivaldi al timone di Brontolo di Filippo Pacinotti, mentre Francesco Ivaldi è alla tattica del nuovo, fiammante Eta Beta, di Paolo Testolin, timonato da Gianni Giordo.Allo start anche Furio Monaco, campione italiano in carica, al timone di Billo Baccani Challenge con alla tattica l'ex campione del mondo Optimist Luca Bursic. Sandro Montefusco torna al timone di Sherekhan di Maurizio Cardascio, mentre si ripropone lo schieramento di fedelissimi a bordo di Alina di Maurizio Abbà con Luca Valerio al timone eDaniele Cassinari alla tattica. “Reduce” dal Mascalzone Latino e dal titolo europeo proprio sul Melges 24, ci sarà anche Flavio Favini al timone di Blu Moon di Franco Rossini.Torna anche Joe Fly di Giovanni Maspero timonato da Gabrio Zandonà; e OnlineSim Firebolt, di Carlina Ubertalli, timonato da Roberto Martinez.Un capitolo a parte è dovuto agli equipaggi Corinthian, sempre numerosi e sempre comunque di livello: non è un caso che nella classifica generale dello scorso anno ben due equipaggi Corinthian figurassero tra i primi dieci assoluti. Da Torphyone, a Maidollis, a Conte of Florence-Mediavip anche in questo caso si parla di equipaggi e di team in grado di ben figurare tra i nomi che abbiamo citato.

Non male no??


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo sta volta,per svariati motivi non posso essere dei vostri.
Fate i bravi, divertitevi e fate avere vostre notizie!!!