Riceviamo questa nota dall'ufficio stampa del Marina di Scarlino e, in anteprima come sempre, pubblichiamo volentieri:
Tutto pronto a Scarlino per l'Etruria Cup Melges 24 valida per il Circuito Nazionale Volvo Cup Melges 24, la classe più entusiasmante e qualificata che al momento solca i mari di tutto il mondo. Sette metri e mezzo di barca, costruita con materiali high tech e su cui regatano 5 velisti, in grado di raggiungere prestazioni degne di un motoscafo.Spettacolo assicurato, quindi, nel mare azzurro della Maremma che sarà teatro da venerdì a domenica delle evoluzioni di 57 equipaggi provenienti da 9 nazioni.Su questa classe si misurano, ad armi pari, i migliori timonieri della vela italiani molti dei quali hanno nel curriculum partecipazioni ad olimpiadi o Coppa America.Tra questo Dodo Gorla, vincitore di due medaglie di bronzo olimpiche nella classe Star, Flavio Favini, timoniere di Mascalzone Latino all'ultima Coppa America, Gabrio Zandonà, campione del mondo 470 e azzurro ad Atene 2004 e Pechino 2008, Sandro Montefusco, due volte azzurro di 470, Tommaso Chieffi, Lorenzo Bressani in testa alla ranking list 2007 della classe, Gabriele Benussi, Nicola Celon, campione del mondo 2006 proprio nei Melges 24 e azzurro a Sidney 2000, Riccardo Simoneschi, già campione italiano Star e vincitore con i Melges 24 a Key West, Matteo Ivaldi, due volte azzurro, campione europeo 470 e vincitore a bordo di Brontolo proprio qui a Scarlino lo scorso anno.Ancora ottimi timonieri come Luca Valerio, Furio Monaco, Andrea Racchelli, solo per citarne alcuni.Anche gli stranieri arriveranno in Maremma con ottimi equipaggi di assoluto livello internazionale.Si sono iscritte barche da Estonia, Slovenia, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Austria, Germania, Francia e Svezia, a conferma che quelli della Maremma sono ormai campi di regata conosciutissimi per le loro qualità tecniche in tutto il mondo.Le regate, coordinate in acqua dall'efficiente team guidato da Carlo Giuliano Tosi e da Filippo Soffici, inizieranno venerdì con le prime tre prove in programma.Domenica la conclusione e la premiazione alla Marina di Scarlino.La regata riveste particolare importanza perche tutto il circuito Melges 24 si stra preparando alacremente per il campionato del mondo 2008, previsto in Italia, a Porto Cervo, a inizio giugno.
Gli iscritti ad oggi:
ITA682
Giovanni Debiasi
Corinthian
Dumbo
EST476
Martin Muur
Corinthian
Black Pearl
ITA735
Andrea Racchelli
Altea
ITA667
Filippo Pacinotti
Brontolo AB Medica
Matteo Ivaldi
ITA730
Paolo Testolin
Corinthian
Etabeta
Gianni Giordo
SLO689
Mitja Kosmina
River Stone
ITA413
Antonio Rossi
Arundel XL
Bruno Fezzardi
ITA574
Carla Ubertalli
Online SIM-Firebold
ITA496
Giorgio Gorla
Mini Hotel
SUI382
Michael Good
Corinthian
Zerotwo
GBR527
Abdrew Simon Dellow Dobson
Comfortably Numb
NOR600
Peder Nergaard
Corinthian
Blow
ITA681
AS I Lupi di mare
Corinthian
Torpyone
Edoardo Lupi
ITA664
Gianluca Perrego
Corinthian
Maidollis
Giovanni Pizzatti
ITA598
Antonio Binacchi
Woland
Fabio Ascoli
ITA355
Valerio Brighenti
Ue' Ue'
ITA683
Furio Patrizio Monaco
Billo Baccani
ITA577
Alessio Muciaccia
Corinthian
Chimera
SUI599
Jean-Marc Monnard
Poi Zon Rouge
ITA232
Alberto Corridori
Corinthian
Nava-Caruso
Michele Castagna
ITA693
Riccardo Simoneschi
Giacomel-Audi Q8
ITA633
Giovanni Maspero
Joe Fly
Gabrio Zandonà
SUI521
Franco Rossini
Blu Moon
Flavio Favini
ITA581
Daniele Sereni
Big Bamboo
Marco Schirato
AUT531
Michael Schineis
Corinthian
Edelweiss
Michael Schineis
NOR554
Oyvind Peder Jahre
Corinthian
Terra Eiendomsmeglii
ITA405
Franco Ricci
VIS Lampogas
Antonello Ciabatti
ITA228
Franco Ricci
SIV Arborea
Aurelio Bini
SUI530
Marco Tribò
Corinthian
Acqua
Mattihas Keller
ITA722
Maurizio Abbà
Alina Helly Hansen
Luca Valerio
GBR654
Miles Quinton
Mojo
Rob Larke
ITA651
Stefano Di Properzio
Corinthian
Mataran
ITA583
Maurizio Cardascio
Sherekhan
Sandro Montefusco
ITA373
Angelo Di Terlizzi
Corinthian
Vertigo
Pierandrea Carulli
ITA562
Alessandro Poggi
Corinthian
Magica
ITA572
Mininni Ferrarese
Zaffiro
Roberto Ferrarese
ITA628
Renato Vallivero
Mas Amantes 628
Carlo Fracassoli
ITA608
Renato Vallivero
Mas Amantes 608
Enrico Sinibaldi
ITA671
Gianluca Grisoli
Corinthian
Ma.Gi.E.
AUT406
Team Franz Rocks
Corinthian
Christoph Skolaut
ITA715
Lorenzo Santini
UKA UKA Racing
Lorenzo Bressani
ITA421
Antonio Addari
Ballalinda
Enrico Maltagliati
ITA229
Luigi Buzzi
Bogianen
ITA563
Massimo Magnani
Corinthian
Paola Frani
AUT729
August Schram
Corinthian
Cold Duck
Dominik Wurfl
ITA469
Pietro Bovolato
Corinthian
Nuvolari
Luca Bovolato
ITA585
Paolo Brescia
Corinthian
GER320
Christof Wieland
Unsponsored
Christof Wieland
GBR691
Stuart Simpson
Team Barbarians
Jamie Lea
FRA639
Denis Infante
Euro-voicles
Christoph Barrue
ITA429
Volpe Scotti
Corinthian
Sudomagodo
Vito Lozipone
SWE532
Ingemar Sunpsteot
Corinthian
Rocad Racing
Mikael Lindquist
ITA742
Edoardo Pavesio
Alfa Spider
YC Cortina d'Ampezzo
Gabriele Benussi
ITA638
Giorgio Marchi
Marchingenio
Nicola Celon
ITA567
Andrea Magni
Corinthian
Conte Florence MVip
HUN728
XSAILING
Proximo
YEGY
Arpad Litkey
ITA468
Matteo Balestrero
Giogi
ITA571
Augusto Viansson-Ponte
Corinthian
Fishdog
Mario Ziliani
12 commenti:
Okkio ai finti corinthian...e' pieno!!
La traduzione Shockcord fatta nella regole "italiane" con Cima paracolpi sarebbe da sostituire con "Cima Elastica" come ben identificato dal sito inglese http://www.albamarineltd.co.uk/Shockcord.htm
Dimenticavo... (come al solito la polemica) 75mm di freccia del cancelletto di poppa verrà controllata???
Beh, le intenzioni della Classe sono serie, basta vedere ciò che si dice nella news letter n° 2appena inviata di cui allego una parte :
Newsletter n. 02 febbraio 2008
Tra 90 ore sarà issato il primo Segnale di Avviso di una stagione irripetibile per la flotta italiana
Melges 24 che, seconda al mondo in ordine di importanza, dovrà dimostrare la bontà del sistema
italiano per quanto riguarda aspetti organizzativi, sportivi e di costume.
Allo stato attuale tutta Europa invidia il pianeta Melges italiano, una situazione inedita nellʼuniverso
vela, da sempre pilotato dalla componente anglosassone.
La vitalità della flotta italiana, unʼeccellente circuito regate, la scelta di locations ideali sono solo
alcune delle componenti che richiameranno equipaggi stranieri sui campi di regata Volvo Cup.
Occorre che anche i nostri associati contribuiscano attivamente ad aiutare il “modello italiano” dimostrando
doti di sportività, correttezza e collaborazione, e sfatando così luoghi comuni e stupidi
preconcetti.
Luca Babini
Regole di Classe - Modifiche 2008
Come già anticipato in una precedente Newsletter, lʼ ISAF ha approvato un serie di modifiche a regole
esistenti ed alcune nuove regole. La data di applicazione di quanto sopra è 1 gennaio 2008.
Le nuove regole relative allʼutilizzo di “blocchi meccanici” sullʼinferitura della randa su albero e
boma sono temporaneamente sospese fino a prossima comunicazione da parte della Classe Internazionale.
Desidero ritornare sullʼargomento in quanto in questo periodo ho potuto verificare che diversi armatori
non sono ancora a conoscenza di dette modifiche.
Le nuove regole devono essere recepite da tutti al fine di evitare spiacevoli discussioni in caso di
controlli.
Nella colonna di sinistra della home-page del ns. sito web troverete il testo delle Regole di Classe
tradotto in Italiano ed aggiornato con le ultime variazioni 2008.
Nuova Regola C.3.9 - IMPORTANTE PRECISAZIONE
La nuova regola C.3.9 descrive lʼaspetto del cancelletto di poppa fissandone con precisione limiti
di costruzione e flessione.
Occorre ricordare che non è ammesso lʼuso di corda elastica nel sistema di chiusura.
Lʼeventuale uso di elastico per mantenere tesa la cima del “cancelletto” in posizione di riposo è
quindi illegale.
Ricordate che questa regola è in vigore dal 1 gennaio 2008 e che verranno eseguiti controlli al fine
di verificare la correttezza del sistema impiegato.
Volvo Cup 2008 - Tappa Scarlino
A 4 giorni dal primo segnale di avviso il Circolo Organizzatore ha già ricevuto 67 pre-iscrizioni.
La stagione 2008 si preannuncia entusiasmante sin dalla prima tappa.
Caro anonimo, se ci aiutassi esponendo fatti e nomi invece di tirare il classico sasso per poi nascondere la mano.......
Personalmento penso che dovrebbero proprio essere i "pro" a "sgamare" i corinthians sotto mentite spoglie...
beh, direi che guardando l'elenco iscritti ce ne sono 6 o 7 coi quali posso giocarmi gli ultimi posti... :-))
fai 7 o 8 , che ci siamo anche noi fra i corinthians (non con il Bruno);-)
Pdm
Testolin con Giordo e Ivaldi e Lupi con Tortarolo sono Corinthian? Buffoni.
Beppeeee, stai buono.... ;-) ci sta già pensando la Classe.
Pelato, aveva proprio ragione Capogita. Con questa questione Corinthian ti sei preso proprio una bella gatta da pelare
Purtroppo sì, soprattutto perchè siamo come al solito italioti...
E Ziliani e lo svedese dove li mettete?
Posta un commento