lunedì 28 gennaio 2008



Sailing Revolution è la nuova iniziativa web di Luca Bontempelli.
Luca è la più autorevole penna italiana quando si parla di vela e famoso commentatore tv.
Per chi non lo sapesse Luca Bontempelli è stato anche un velista di spessore.
Dopo il servizio militare sull'Amerigo Vespucci ha infatti accumulato una grande esperienza dapprima con Koala di Spadolini, fino alla famosissima Brava di Landolfi e poi il Circuito di Coppa America, le classi olimpiche Star e Soling e il gionalismo sportivo sulla Gazzetta dello Sport e una parentesi inglese dove a Londra ha diretto per oltre un anno una rete televisiva specializzata in trasmissioni meteorologiche.
Principali risultati ottenuti a livello agonistico internazionale: 2° posto all'Admiral Cup su Brava nel 1983, il 1° posto nella regata del Fastnet nel 1983, il 1° posto nel campionato mondiale 12 metri su Victory nel 1984, la partecipazione alla Coppa America su Italia 2 nel 1987, il 2° posto al campionato europeo nella classe Star nel 1987, il 2° posto nella selezione olimpica della classe Soling insieme ai fratelli Chieffi nel 1988.
Sailing Revolution, http://www.sailrev.tv/ , si propone di diventare il sito di riferimento della nautica italiana e, a giudicare da come sono organizzati i commenti live da Key West, sono decisamente sulla strada giusta.
Adesso Vela ha fornito aggiornamenti costanti ma vanno considerate imperdibili le interviste ai protagonisti direttamente on line.
Luca qualche tempo fa ha parlato del nostro blog sul forum della Gazzetta dello Sport, oggi ci fa piacere restituire il favore.
Aggiunto subito nella lunga lista dei nostri links, sezione news.

p.s. Manco a dirlo la "dritta" arriva da Capogita (thanks)

11 commenti:

Lauro ha detto...

Non credi che "il Bontempelli", dopo questi salamelecchi ci debba più di mezzo rigo di articolo la prossima volta??? Ci sarà al circuito M24???
P.S.: Risponderà??

Anonimo ha detto...

Immagino che l'INCOMMENSURABILE ;-)Capogita abbia già preso contatti per "agganciarci" al sito, immagino anche che vi siano dei costi ma la cosa nn mi riguarda da vicino, oramai la quota associativa l'ho pagata :-)
Prendendo spunto dall'intervista di Rossini volevo invece suggerire al Pacio un post : Issata di gennaker a pruavia o poppavia delle sartie, vantaggi e svantaggi.
Noi ad esempio la facciamo a pruavia e abbiamo già provato quasi tutti gli svantaggi (fortunatamente ci manca la rottura del gennaker) e non abbiamo mai avuto la voglia di provare "l'americana" .. che mi dite?
Pdm

Lauro ha detto...

Sailrev.tv
Ciao Luca, grande idea Sailrev, e grandi come al solito le tue domande: anni luce avanti. Spero di vederti sui campi di regata dei Melges 24! "Capogita"
Anche io "Capogita", ma non dipende solo da me. Anche dalla classe.

PDM... cosa significa???

Pacio ha detto...

Secondo me vuol dire che se vuoi Luca Bontempelli al mondiale lo devi ospitare e, forse, pagargli anche un onorario...
Secondo me varrebbe la pena, ricordo ancora la diretta dal mondiale 2005 (quello vinto da Spithill) sul sito della Gazzetta. Grande figata e grandi polemiche, d'altronde non si può dire che sia uno con i peli sulla lingua.

Anonimo ha detto...

Sarà il sito delle "carinerie" in libertà.

Anonimo ha detto...

Perchè 'americana'?

Anonimo ha detto...

l'ho soprannominata così io perchè nei filmati che girano su youtube i campioni del mondo 2002 danno gennaker a poppavia delle sartie....
Pdm

Anonimo ha detto...

HI NUMBER ONE (LUCA BONTEMPELLI)
perche' non ci avevi parlato prima di questa tua grandiosa idea che e'
"Sailing Revolution".Your friend DARIO.

capogita ha detto...

PDM, al primo incrocio ti darò un'INCOMMENSURABILE pruata, se non la smetti di prendere per il culo :-))
Luca è un caro amico dai tempi del laser, vi prego di non metterla sulla questione soldi, in questo caso non si tratta di quello. Ci sono stati piccole incomprensioni in passato. Appena sento Luca (che conoscendolo ogni tanto una sbirciata qui la darà...)lo inviterò alle tappe e a Porto Cervo. Sempre che non preferisca i TP in Spagna, drammaticamente in sovrapposizione con il Mondiale... Sono stati veramente ciechi, intendo gli spagnoli organizzatori: noi altre date non ne avevamo.

Anonimo ha detto...

Non è il momento in cui come italiani possiamo cantarcela tanto nel mondo... ;(

capogita ha detto...

perché? Siamo i migliori gestori di spazzatura e di governi, che poi è la stessa cosa..