giovedì 13 dicembre 2007

Fiocco con la ZIP?

Dall'ultimo world council annual general meeting portiamo indietro molte proposte di modifica alle regole di stazza.
Tra le più curiose quella che dovrebbe essere la nuova regola G.4.1.9 il cui testo riportiamo integralmente:
"From the first december 2007, the jib shall be fitted with a zip luff designed to enclose the forestay, jib halyard and any purchase system used. The zip shall not be used as a device to alter the sail shape".
Quindi?
Una bella cerniera su tutti i fiocchi?
Da quando? Il primo dicembre è passato da un pezzo e nessuna conferma.
Si parla forse di un rinvio?
Dobbiamo cominciare a rastrellare il mercato alla ricerca dei vecchi modelli?
Al mondiale come andiamo ZIP aperta o chiusa?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Adesso faranno la randa a vita bassa!!

Anonimo ha detto...

Canetta mi ha detto che hanno rinviato tutto al 1mo Luglio. North fa continue pressioni ma la classe internazionale è divisa, c'è anche in ballo il 3Dl che alzerebbe i costi da morire.

Adesso Vela ha detto...

Scusa Beppe ma perchè la North fa pressioni sulla questione della zip? Solo perchè da subito tutti dovrebbero comprare dei nuovi fiocchi o esiste una motivazione tecnica? Sul 3DL vorrei aprire presto un topic dedicato con gli interventi dei velai perchè le scuole di pensiero vanno veramente in direzioni opposte. Ullman va sul dacron (ma anche il velaio svizzero Monnard e One Sails stanno provando questo materiale) e North cerca di spostare verso una tecnologia proprietaria.
Mah chi ci capisce è bravo ....

Anonimo ha detto...

Gli interessi di North sono esclusivamente economici. Vogliono lanciare il 3DL perché così gli costerà molto meno fare le vele (a Taiwan) e potranno guadagnarci di più. Non sviluppano tagli nuovi da 2 anni perché costerebbe. Per North siamo delle mucche da mungere. Meno male che c'è concorrenza attiva. Ci hanno preso per i fondelli per anni con le rande in laminato e poi con il Kevlar (non dimenticatevi, dicendo che le vele sarebbero durate il doppio e quindi era giusto che costassero di più), e adesso salta fuori che la randa in dacron è come minimo performante come quelle in laminato, dura di più e costa di meno. North deve darsi una bella e sana regolata