giovedì 22 novembre 2007

Ancona, morta e risorta ?

Ancona è stata, per un brevissimo periodo, la grande novità del calendario Melges 2008.
Gli armatori della classe con apposita votazione tenutasi a Bari durante il campionato italiano avevano scelto la città dorica per ospitare la prima tappa della Volvo Cup 2008.
Insomma la notizia era di quelle bomba, Ancona spodesta la mitica ed intoccabile Alassio.
A deciderlo gli armatori come fulgido esempio di democrazia.
Poi è successo qualcosa.
Ancona è stata subito declassata a location per la Coppa Italia perchè nell'anno del mondiale in Sardegna era meglio rimanere in Tirreno.
Poi questa teoria salta e andiamo a Rimini che proprio in Tirreno non è!
E questa Coppa Italia si farà o no dopo l'estenuante stagione che ci aspetta.
Nel calendario della classe italiana la Coppa Italia non c'è più, in quello della Classe Internazionale è ancora indicata.
Insomma per la povera Ancona il mistero si infittisce e a noi rimane una domanda:
Cosa abbiamo votato a fare ?

p.s. per chi non l'avesse capito una buona parte dell'equipaggio di Brontolo è di Ancona :-)

21 commenti:

Anonimo ha detto...

L'elezione del presidente della classe a giugno sarà un'altra "macchinata???"

Anonimo ha detto...

indipendentemente dalla scelta di Ancona che non piace a nessuno, la cosa gravissima è il cambio di una cosa decisa in assemblea con regolare votazione senza fare un'altra votazione. anche il più somaro degli avvocati riuscirebbe ad impugnare questo cambio e a far cadere il consiglio....

Anonimo ha detto...

nz

Lauro ha detto...

Non capisco perchè dici che il campo di regata di Ancona non piace a nessuno!!!! Rispetto il tuo anonimato ma vorrei sapere se parli con cognizione di causa o riporti il "sentito dire..."

Anonimo ha detto...

E' un processo curioso quello della classe Melges, PDM sa che ho scritto queste cose un mese fa, prima della triste dipartita del monarca, si fa una riunione di classe a Bari con scarsa partecipazione nordista, e passa un calendario, piaccia o no votato democraticamente dai presenti. Mille casini, contestazioni e la classe anzi solo il consiglio si riunisce a Torbole, Luglio, per apportare le modifiche al calendario. Niente imperia niente scarlino, ancora ancona porto rotondo insomma stravolgono la decisione votata a Bari. Poi passa l'estate, nuovi mugugni e nuove pressioni ed esce un nuovo calendario, nemmeno più frutto di una riunione, che vede l'italiano scendere a Cagliari, ritorna Scarlino, scompare Ancona, e salta fuori Rimini. Ho scommesso con Magni Grisoli e PDM tre cene per loro contro una piadina per me che tanto lo cambiano di nuovo...

Anonimo ha detto...

Le votazioni dell'assemblea danno un'indicazione della volontà degli armatori, che poi deve essere ratificata dal Consiglio di classe insieme allo Sponsor. Se è per questo, come ricorderete era anche stata votata una tappa ad Anzio, che si è poi verificato essere impraticabile logisticamente (ormeggi, parcheggi ecc.).
Mettendola sul legale (che non mi sembra comunque il caso) l'assemblea era in realtà comunque impugnabile, visto che ufficialmente secondo lo statuto attuale (un chiaro errore), potrebbero votare solo i timonieri! Diciamocelo francamente, l'assemblea non era realmente rappresentativa degli armatori italiani, basta che vi guardate l'elenco dei presenti al campionato (il primo con una flessione di partecipanti dal 2002), la loro zona di provenienza e il conseguente elenco di votanti all'assemblea.
In ogni caso, Volvo ha chiesto delle modifiche, sulla base di dati oggettivi (presenza di concessionarie in zona, affluenza potenziale di pubblico e altri parametri).
La classe, e Franco in prima linea, ha seguito le richieste rispettando l'accordo che ha con Volvo, che prevede appunto un approvazione finale da parte dello Sponsor; è la seconda volta da quando Volvo sponsorizza il circuito, che è stata fatta una richiesta ufficiale di modifica al calendario: la prima era stata fatta lo scorso anno, chiedendo di non fare per il terzo anno la tappa a Bari, ma l'abbiamo fatta lo stesso , facendogliela digerire a fatica. Di fatto, per il 2008, le modifiche sono state minime, e direi positive: l'aggiunta di Rimini a luglio e lo spostamento da Portorotondo a Cagliari credo siano migliorative. Scarlino si farà lo stesso per volontà della classe, soprattutto per garantire tre tappe prima del Mondiale: Volvo ha civilmente spiegato che le regate non le fa solo per noi velisti, ma anche per un flusso di pubblico e normali residenti nei Marina nel week-end; inutile prendersi in giro, il primo wee-end di marzo, a Scarlino ci saremo solo noi. Scarlino sarà valida per il calcolo del punteggio, ma con una presenza sponsor minore.
Ancona è stata la prima proposta fatta a Volvo, come tappa aggiuntiva a luglio in adriatico, ma purtroppo non rispondeva ai nuovi parametri, per il momento, per problemi di concessionaria.
Se volete ne parliamo più diffusamente. Ciao,
Andrea
PS: ad Ancona il modo di venire lo troveremo, nessuno è negativo al riguardo, ve lo assicuro.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Come mai censurate i commenti? Buttate fuori argomenti bellissimi senza paura di andare controcorrente e poi PUF! e scompaiono i messaggi? Un blog dovrebbe essere democratico ed aperto, e mi sembravate sulla strada giusta. Non me lo aspettavo. Ripensateci!

Anonimo ha detto...

Ma allora queste assemblee che si fanno a fare?
Siamo peggio dei politici italiani!!

capogita ha detto...

estratto dallo statuto (su Melges 24.it):
....
L'assemblea ha i seguenti compiti:
- eleggere il Consiglio Direttivo;
- approvare il programma e il bilancio di previsione per l' anno successivo;
- approvare il programma e il rendiconto economico finanziario con la relazione dell'attività dell'anno precedente;
- approvare gli indirizzi e i programmi proposti dal Consiglio Direttivo.
L' Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo ed è presieduta dal Presidente.
....
http://www.melges24.it/file/melges24statuto.pdf

Non è compito dell'assemblea stabilire il calendario, è molto semplice.
Ciao

Anonimo ha detto...

Allora cambiamo lo statuto se si risponde in questi termini!!
siamo un associazione di appassionati
non una s.p.a.! per favore..

capogita ha detto...

sembra tu sia poco informato: tutte le classi hanno uno statuto di questo genere. Spiegami un attimo, se ci sono delle regole, ben descritte, vuoi cambiarle solo perché sei contrario?
Ovviamente lo statuto può essere cambiato e modificato, ma non basta che uno una mattina si svegli e decida di farlo...
Credo che se vuoi discutere di questo argomento in maniera civile, sia preferibile che tu esca dall'anonimato, ti pare?
Ciao
Andrea

Lauro ha detto...

Ciao beppe!
Sono Marco L., i due commenti eliminati non erano proprio consoni alla discussione seria e costruttiva che state facendo all'interno di questo post, sono della tua stessa opinione, la discussione è e sarà sempre libera ma gli scherzi e le battute poco serie non sono accettate specie in discussioni importanti. Sono d'accordo anche con un pò di goliardia... ci sarà sicuramente modo e spazio. Certo di una tua comprensione, un saluto ed un grazie per il tuo apporto.

Adesso Vela ha detto...

Messaggio per Beppe.
Ciao innanzi tutto sono Filippo e insieme al mio equipaggio abbiamo deciso di istituire questo blogghetto. Ti assicuro che non c'è censura se non per noi stessi che qualche volta esageriamo un pò.
Abbiamo tolto due sfottò solamente perchè almeno all'inizio ci teniamo a rimanere sull'argomento.
Non ti preoccupare che per andare contro corrente siamo sempre stati famosi e se in futuro troverai qualcosa di cancellato sarà veramente un'eccezione.
Grazie per il tuo contributo, torna spesso e se vuoi divulga. Più siamo e meglio è.
Un saluto,
F

Adesso Vela ha detto...

Beppe, ti abbiamo risposto addirittura in due contemporaneamente. Bell'esempio di ascolto, non credi?? :-)

Anonimo ha detto...

a noi ce piace la figa......e e planate......e basta co la polidiga.

Anonimo ha detto...

Grazie del benvenuto, questo blog è una figata, mi piace lo spirito libero e costruttivo, a parte quel bacchettone del capogita tra le balle, ma è l'unico che sa tutto di tutti anche se è un tipo tradizionalista, se fosse per lui i melges avrebbero ancora le rande in dacron e le drizze del fiocco. W Ancona -- Abbasso Scarlino

capogita ha detto...

ROTFL!!!

Anonimo ha detto...

Negli stessi giorni del mondiale M24 sempre in sardegna c'e' una tappa di TP52;molti campioni dovranno scegliere dove andare e questo non e' un bene.
La classe italiana o internazionale non puo' far niente?

Anonimo ha detto...

che palle!