lunedì 7 dicembre 2009

AV Lifestyle, Hamilton Khaki




La Hamilton Watch Company è stata fondata a Lancaster, in Pennsylvania nel 1892. La sua prima serie di orologi da tasca, la Broadway Limited, è diventata famosa con il nome di “Watch of Railroad Accuracy” (“orologi di precisione ferroviaria”). L’ineguagliabile precisione ed affidabilità degli orologi ferroviari Hamilton ha posto fine ad una serie di gravi incidenti ed ha segnato l’inizio di un lungo e continuo viaggio verso il successo nella misurazione dei tempi.
Durante il secondo decennio del ventesimo secolo, la Hamilton ha ottenuto il prestigioso incarico di fornitore dell’esercito americano.
Il primo degli orologi forniti è stato usato dal generale Pershing, soprannominato “Black Jack” ed alle sue truppe che combattevano nelle trincee europee.
Durante la seconda guerra mondiale la Hamilton ha interrotto la produzione di orologi affinché i suoi clienti si concentrassero sulla grande necessità di fornire alle forze armate un totale di un milione di orologi.
Il cronometro marino Hamilton è stato il primo pezzo ad essere prodotto con metodi di produzione moderni e circa 10.000 cronometri marini Hamilton hanno partecipato di prima mano alle operazioni della seconda guerra mondiale.
Il più famoso orologio nella tradizione di casa Hamilton è senza ombra di dubbio il Khaki, al polso delle truppe USA per oltre 20 anni.
“Khaki” deriva dal termine Indù che significa terra o polvere ed è stato a lungo il colore usato per le uniformi.
Inizialmente prodotto solo ad uso militare nel corso degli anni è diventato un oggetto stiloso, ricercato, sopratutto nelle versioni vintage con movimento meccanico a carica manuale.
Per carità niente di prezioso ma un bell'esempio di quell'understatement che ci piace tanto.

1 commenti:

Beppe ha detto...

Sì va beh...Pacio, dopo una estate come questa l'inverno è duro per tutti. :)
Una cosa da fare nella vita: andiamo a Key west?