mercoledì 16 dicembre 2009


E' di ieri la notizia che gli appelli sono finiti (parrebbe!) e che la sfida egovelica avrà luogo.
La divisione d’appello della Suprema Corte di New York ha infatti confermato la sentenza del giudice Kornreich del 30 Ottobre 2009 che invalidava la scelta del Defender dell’America’s Cup, Société Nautique de Genève di selezionare Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi Uniti come sede della 33a America’s Cup.
Quindi? Se non succede nient'altro l'8 Febbraio Adesso Vela e la Black Rib Gang sarà a Valencia.
Nel frattempo questa mattina leggendo un quotidiano scopro che, cito testualmente:
-un casuale mix degli ingredienti tradizionali della competizione ha fatto sì che al via ci saranno due imbarcazioni mostruose....(già la vela è complicata ma scritta così sembra cosa da marziani).....Le regole autorizzano gli armatori a muoversi sui progetti con la massima libertà. Così ad esempio, Oracle si presenterà a Valencia con un gigantesco trimarano che al posto della vela avrà una sorta di ala leggera. Come un aereo. Più tradizionale ma non meno tecnologico il catamarano di Alinghi, l'albero è alto più di 90 metri.....- facciamo due conti: il regolamento prevede una dimensione massima dello scafo di 90x90 piedi, prendiamo l'applicazione dell'iphone x la precisa conversione ed il risultato sono che 90 piedi equivalgono a 27,42 metri...e allora ve lo immaginate un catamarano di 27 metri con quasi 100 metri d'albero.....dai, vi passiamo il "mostruosi" ma così si esagera!!!! Altro che caschi indossati dai membri dell'equipaggio, servono due taglialegna con tanto di scure che al primo refolo oltre i 4 nodi abbattono la pianta per l'incolumità del gruppo! Vi diamo una misura della c....... scritta: la Torre di Pisa è alta 56 metri per 15,5 di diametro di base.....Alinghi sarebbe in tutto il doppio meno qualcosina!
Comunque il nostro "erudito" scrittore chiude con: - Dal punto di vista meteo sono attese condizioni sempre al limite: o pochissimo vento o troppo, le imbarcazioni sono molto fragili per cui con un vento superiore ai 15 nodi non si gareggerà-, ops, ma mi sono perso dei passaggi o siamo alla pura fantasia?

3 commenti:

Dar el salam ha detto...

Sarà un articolo scritto dal Vigo...

Lauro ha detto...

A Noi... Di Voi... Non importa NULLA!
We do not care about you!

El Vigo ha detto...

Dar el salam il tuo commento è fuori luogo e poco constestualizzato, ma lo prendo come un complimento dato che presupponi che io scriva per il Corriere della Sera e per Repubblica.