mercoledì 26 agosto 2009


Esiste una vela quella di pancia, quella della passione che ti prende dentro.
E’ la vela che nei miei post ho sempre cercato di far emergere, quello spirito che anima chi vive la Vela non come professionista ma come pura adrenalina da far scorrere dentro le vene per riscoprirsi guerriero e atleta. La vela che ti segna di botte, graffi e ferite e tante immense soddisfazioni.
E’ fatica, impegno e capacità di riuscire a dare il 110% sempre e comunque al di là del risultato.
Troppo facile tirare fuori la bestia quando sei davanti, riuscire a tirarla fuori sempre è il segreto per essere Atleta.
E’ la vela che i miei Maestri mi hanno sempre insegnato e che ho cercato di mettere in pratica, ascoltando, haimè, sempre troppo poco.
Questa foto rappresenta la Passione che va oltre la Professione. In questi mesi ci siamo massacrati le palle con la storia dei Gruppi 1 e 2 e sa il cavolo. Su chi ne prende quanti ne prende e come li prende. I protagonisti di questo scatto sono tutti Professionisti non solo perché il loro lavoro è essere Velisti ma perché fanno della passione per la vela la Loro professione.
L’abnegazione, l’entusiasmo, la presenza, la puntualità, l’essere professionisti sono i meriti che vanno ben oltre le capacità indiscusse di questi grandi Campioni.
Mi rivolgo a voi giovani e scalpitanti puledri che prima di salire a bordo volete la Crew List e la paghetta garantita, guardate bene questi Purosangue sono alcuni dei miei Maestri, Flavio Favini, Tiziano Nava, Federico Valenti e Stefano Rizzi. Ho navigato con tutti Loro e oggi li osservo in un hiking straordinario con gli stessi occhi ammirati e affascinati di quando vedevo Flavio e Tiziano allenarsi in Laser sul Lago, studiavo le foto del Brava per vedere Fede all’opera, leggevo e seguivo The Race per non perdere uno scatto di Stefano.
La Loro Passione oggi è come ieri immutata e va oltre gli innumerevoli successi personali conseguiti in questi anni. Sono Atleti che non conoscono la parola “appagamento” e tirano fuori la “busecca” con la grinta di sempre, capaci di sorridere a denti stretti anche dopo una sconfitta, pronti a progettare una nuova vittoria.
Osservate bene perché su quella falchetta ci sono almeno una trentina di titoli tra mondiali ed europei, almeno sei/sette Coppa America disputate, tre giri del Mondo e quattro enormi, straordinari Cuori. E a noi è così che ci piace.
Stay Tuned
El Vigo
Photo Courtesy: Pierrick Contin

2 commenti:

Beppe ha detto...

http://www.zerogradinord.net/wp-content/gallery/melges-24-euro-2009/melgeseuros2_260809.jpg

Unknown ha detto...

Grande Vigo, continua così, con il tuo entusiasmo e la tua passione.

bacioni

Samy