domenica 18 maggio 2008

Matrix è ancora in luna di miele




Luigi Melegari ed il suo equipaggio sono decisamente "in palla".
Scendono, dopo aver vinto la prima tappa di Malcesine, dal Melges 32 per risalire sul Mumm 30 di cui sono campioni del mondo in carica e vincono il campionato europeo appena conclusosi a Venezia.
Certo parlando di numeri e livello delle barche presenti siamo lontani dai fasti del mondiale 2007 di Porto Cervo ma non è mai facile tenersi tutti dietro.
Ecco le dichiarazioni dell'armatore/timoniere:

Luigi Melegari, armatore-timoniere: “In primo luogo ringrazio il mio equipaggio con il quale regato da molto tempo, Francesco Bruni si è inserito benissimo. Abbiamo regatato bene. Speravo di vincere con più serenità. Una vittoria tirata e sofferta perché c’erano almeno 6-7 barche molto forti che meritavano di vincere. Dopo il titolo mondiale anche il titolo europeo è un buon risultato.”
A bordo di Matrix hanno regatato:
Luigi Melegari, Francesco Bruni, Enrico Zennaro, Davide Di Maio, Francesco Dal Bon, Giovanni Boem, Francesco Di Caprio.

Riportiamo le interviste di alcuni dei protagonisti che hanno incuriosito Adesso Vela per l'univoco riferimento a qualcosa capitato in mare ma non sanzionato dalla giuria.

Francesco Farneti, presidente Classe M30 italiana: “E’stato un bel campionato europeo, l’organizzazione ha avuto successo sotto tutti i punti di vista, sono molto soddisfatto per la presenza massiccia degli equipaggi nazionali e stranieri che hanno permesso la validità della selezione per il titolo, cosa che non era avvenuta nella precedente edizione. Erano 15 barche di livello estremamente alto e le prime 5 si sono davvero giocate il titolo, prova dopo prova, ha vinto quello che ha sbagliato di meno. Ci sono state alcune vicissitudini poco chiare, ma le regate sono state molto combattute e molto belle. Adesso ci impegneremo per i prossimi eventi, per la seconda parte del circuito italiano.

Federico Strocchi armatore-timoniere: “E’ stato un bel campionato di regate molto tecniche ed entusiasmanti, con un livello molto competitivo. L’esperienza con Hugo Rocha è ottima, avevamo già regatato insieme, è un fuoriclasse della vela che fiuta il vento come pochi. Anche con il resto del team avevo già regatato e tutto è andato bene. Un po’ di amarezza rimane perchè ci sono state delle situazioni poco piacevoli che riguardano la giuria che non ha accettato due proteste lapalissiane che hanno a mio parere falsato il campionato.”

Lorenzo Bressani, tattico: Abbiamo fatte belle regate, con condizioni di vento sostenuto inaspettate per quello che è il campo di regata veneziano, abbiamo fatto 9 belle regate con buon vento, impegnative dal punto di vista tattico e anche con un po’ di fortuna. Nello sfondo questo giallo di una protesta non accettata inspiegabilmente dalla giuria che ha creato molti malumori, perché l’infrazione in mare è stata vista e alla fine il regolamento non è stato applicato.

Sindrome da mondiale Farr 40?
Mah, magari qualcuno che era in mare a Venezia lascerà un commento per spiegarci...

Classifica dopo nove regate (barca, armatore, tattico):

Matrix (ITA), Melegari, Bruni (p. 32)
Cheyenne (ITA), Strocchi, Rocha (p. 39)
MON 01 Frimpeks (ITA), Farneti-Musone, Bressani (p. 41)
Mummy One Assotubi (ITA), Mingozzi-Bonora, Brcin (p. 43)
Magic Mitsubishi (ITA), Franchini-Zaoli-Gasperoni, Benussi (p. 51)
Diletta (ITA), Mocheggiani, Casale (p. 64)
Black Rose (ITA), Black Rose Sailing Team, Montefusco (p. 71)
Uka Uka (ITA), Santini, Eulisse (p. 73)
Cro-A-Sails (CRO), Reljanovic, Hajdinjak (p. 74)
Charis (ITA), Mangifesta, Figlia di Granara (p. 83)
Topas (GER), Bruening, Gerbin (p. 92)
White Shark (RUS), Los, Kalita (p. 94)
Uluc (TUR), Caner, Karakaplan (p. 108)
Oguzhan jr. (TUR), Sumer, Baykal (p. 108)
Rara Avis (RUS), Basalkina, Sverdlov (p. 109)

Per interviste e foto credits to Stefania Pilan
Italian M30 press office

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ahò!
Nun vedi che de Mumm 30, TP 52 e altre menate nun ce ne frega niente?
Ce stanno risposte se scrivete di Melge 24 e 20, appena un pochino per il 32.

Pacio ha detto...

aho'
sticazzi che analisi profonda.
Vabbè... torna presto lo stesso che magari ti accontentiamo

Anonimo ha detto...

ciao nani, tornato ieri sera da venezia, poteva andare meglio ma almeno ci siamo tolti la soddisfazione di vincere una prova girando 4 boe primi con attaccato al culo un campione del mondo ed ora anche campione europeo!!!!
ciao e complimentoni al pacio per l'incarico di rilievo!!!!
Iacopo

Anonimo ha detto...

Ahò anonimo (faccio fatica a socializzare con gli anonimi) , nn vedi che Brontolo è in vendita?? magari nel 2009 passeranno al Mumm30 o al Tp52 e qui di Melges nn se ne leggerà più ;-)

Pdm

PS
Brontoli sigh non ci lasciate!!

Beppe ha detto...

Arridiamoje indietro er canone...