RAN 630, presentata a Roma l’ottava edizione
3 giorni fa
Sailing on the wild side
Le immagini del trimarano da 90 piedi del consorzio di BMW Oracle hanno ormai fatto il giro del mondo.
Il particolare che ha incuriosito di più noi di Adesso Vela è il timone (vedi foto sopra, courtesy di Stingray e Juanpa Cadario), installato praticamente a sbalzo all'estrema poppa del pattino laterale.
Da questa seconda foto si intravede la posizione della seconda timoneria che sembra essere in prossimità dello scafo centrale e non all'altra estremità sul secondo pattino.
Che il prgettista abbia voluto risparmiare al timoniere una corsa frenetica, da uno scafo all'altro, di circa 30 metri per ogni virata del match race?
Since November 2007
3 commenti:
scusa se mi permetto, ma come si può notare bene dalla seconda foto che hai messo, dalla ruota del timone centrale parte un braccio meccanico che controlla un terzo timone posizionato sul terzo scafo di sinistra.
La cosa assurda è come mai il timone si riesca a controllare solo dallo scafo centrale e da quello destro,ma immagino che un progettista che ha pensato un catamarano da 90 piedi non fosse proprio l'ultimo capitato e se ha fatto così il motivo ci dev'essere,anche se è troppo oscuro per esser compreso da noi umani!
è solo un effetto ottico creato dalla diversa prospettiva delle due foto che fa sembrare la ruota del timone di sx più vicino allo scafo centrale ma se notate l'incurvatura degli scafi esterni e la distanza della ruota del timone dalle curvature si vede che sono alla stessa distanza.
Si nota anche che ogni postazione e composta da due ruote, è probabile che una serve per il timone centrale e l'altra per il timone dello scafo esterno..
Roberto.
be' sara quel'che sara' m'a il catamarano mi sembra una figata! Speriamo di vederlo correre!
Posta un commento