martedì 30 giugno 2009

J 80 Worlds Santander



In 127 a Santander!
Basta come biglietto da visita del Campionato del Mondo 2009 J 80 ?
Tutti in acqua (fredda anche se in Cantabria) dal 4 all'11 Luglio.
Il J 80 è il fenomeno più in controtendenza, almeno in Francia e Spagna, rispetto alla flessione di molte flotte monotipo.
In Italia zero fermento come dimostra anche l'unico partecipante col Tricolore a poppa.
Insomma Laser SB 3 dagli anglosassoni, J 80 sui due versanti dei Pirenei e Melges 24 da noi nei paesi dell'ex Cortina di Ferro, nell'Austro Ungarico e in mezzo tra Stelle e Strisce.
C'è posto per tutti?
E sopratutto c'è posto per tutti quelli che vogliono entrare?

p.s. una delegazione di AV è stata a Santander molti anni fa, diciamo che anche se non fa vento la nightlife del quartiere Sardinero non li farà annoiare ...


The enormous show of interest in the J80 World Championship 2009 which will take place on the 4th to the 11th of July in Santander has been confirmed by a massive inscription.

The closing date for entry was on the 1st of June and the Royal Santander Yacht Club (R.C.M.S) has decided not to extend this date as the number of inscriptions has been much higher than anticipated.
There will be 127 boats, and over 500 racers competing for the world title in Cantabrian waters .
There will be an important foreign participation of 48 boats representing 9 countries to be joined by 79 boats from all over Spain.
The largest foreign fleet will be from France with 30 boats, Great Britain with 7 boats, Germany has entered 3 boats, Sweden and Estonia with 2 boats and USA, Belgium, Holland and Italy will each have a representative.
The Spanish fleet will come from nearly all the Coastal areas of Spain. From Canary Islands there will be 3 teams, Balearic Island’s 2, Vizcaya and Guipuzcoa 13, Cataluña with 3, Galicia 10, Murcia 4 and Valencia 1.
The largest number of competitors will be from Santander with 33 boats which will complete the “Spanish armada”.
The gathering of so many one-design boats in one event marc’s a triumph in European and world sailing.
It confirms the great interest in regattas where the boats compete in real time (as apposed to handicapping systems).
As a point of reference, in the 2008 edition of the worlds held in Kiel (Germany) there was 65 boats just about half the boats to the imminent edition.
Words coming from Jeff Johnstone, president of J-Boats, North American ship builders of one design J80:The Santander site was proposed by the Spanish J/80 Class Association, due to the beautiful sailing venue it offers, great sailing conditions, and being home to a large and competitive J/80 fleet.
The International J/80 Class unanimously approved the bid, and it will mark the first time in the J/80’s 15 year history of having a major international championship in Spain.
The Spanish J/80 class has been the world’s fastest growing J/80 class over the past three years, and has produced back-to-back world championship titles.
Until the Spanish sailors won the 2007 worlds in France and 2008 Worlds in Germany, every previous World Championship had been won by a team from the host country.
I know that there will be several top ranked teams from other countries coming to Santander to try to win back the crown!
The president of J80 boats ads: “I would only say that the 2009 event in Santander will be one of the top one-design events of the year”.

lunedì 29 giugno 2009


Marstrand, Svezia - 125,000 dollari in palio per i vincitori del Match Cup Sweden, quinto evento del World Match Racing Tour 2009, e grande festa 'popolare' svedese.
Sul campo di regata 14 team, molti dei quali proprio professionisti locals - come il vincitore della precedente edizione Mathias Rahm - molti altri habitué del giro e qualche 'wild card' inviata a chi meritevole sulla base dei risultati ottenuti. Tra questi l'azzurro Checco Bruni del Joe Fly Match Race, già finalista quest'anno alla prestigiosa Congressional Cup, accompagnato dai soliti Matteo Auguadro a prua e Ben Durham alla randa, con l'aggiunta di Manuel Modena alla regolazione delle vele di prua e Santino Brizzi al pit.
Aggiudicarsi il lauto bottino per il palermitano non sarà facile, dovrà sbaragliare giganti del calibro di Peter Gilmour, Phillipe Presti, Sebastien Col, Magnus Holmberg e Johnie Berntsson che li battè in finale proprio a Long Beach, CA.
E come se non bastasse, a rendere il tutto più difficile c'è l'apres-sail, con birra a fiumi e tentazioni locali....OCCHI BASSI RAGAZZI, STAY FOCUSED!!

GLAM Fede



La deriva glamour di Ariel ci è piaciuta molto.
Di conseguenza dedichiamo la pix of the week alla super fancy ( e naturalmente super fast) Federica Pellegrini.
E poi siccome siamo sempre noi vi volevamo dire che, ancor più dei 4'00''41 sui 400 stile libero, c'è rimasta impressa quella storia del piercing sul ....... ;-)



Queste foto sono un mero copia-incolla da repupplica.it di una gallery dedicata a una mostra di Pan Am. Ma il popolo di adesso vela vola, non poco, e guardandole ho pensato di condividerle con voi, oggi che volare non è più esclusivo, ma anzi low cost...
Se lo saranno potuto permettere in pochi negli anni 60, e quindi viva Ryan, Easy, Vueling e tutte le similari, ma pensate a un viaggio Londra - New York sorseggiando Bordeaux vintage in abito haute couture Dior con una valigia in cocco di Louis Vuitton....tres chic!!

ps.scusate la parentesi frivola, ma sono o non sono l'unica voce rosa di AV?!?!
pps.e poi la hostess in hot pants...mica male!?



sabato 27 giugno 2009

3 a 3, barra al centro!



Terzo Mondiale Farr 40 per Barking Mad di Jim Richardson with Terry Hutchinson calling tactics.
Nonostante la macumba di AV escono indenni da Porto Cervo e diventano tricampeon come i Mascalzoni.
Hanno regatato alla grande, quando gli è andata male hanno chiuso con un sesto.
Nel momento in cui poteva venire il "braccino", l'ultima regata, hanno invece avuto la mano ferma.
Alle Frecce Tricolori Nerone, Joe Fly e Mascalzone non riesce l'acrobazia finale ma chiudono in parata una bellissima serie che li colloca, anzi li conferma, nel gotha della classe.
Che peccato non esserci stati con Team Revolver ;-)
Photo Courtesy of Fabrizio Prandini - Carlo Borlenghi
Data: 27/06/2009
Porto Cervo, 27 giugno 2009. E’ stato un Mondiale a stelle e strisce quello che si è appena concluso a Porto Cervo con il trionfo dell’americano Jim Richardson.
Dopo aver guadagnato il titolo nel 1998 e nel 2004, Barking Mad ha vinto il Rolex Farr 40 World Championship 2009, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.
Guidato dall’esperienza tattica di Terry Hutchinson, in Coppa America nel 2000, 2003 e 2007, l’equipaggio statunitense è salito in cima alla classifica overall con 38 punti, strappando il titolo al campione in carica Vincenzo Onorato che, nonostante le ottime prestazioni di questi giorni, termina la regata con un quarto posto.
Il tricolore sventola comunque sul podio del 2009, grazie al secondo posto di Nerone di Massimo Mezzaroma. Il team guidato dalla tattica di Vasco Vascotto ha tenuto testa agli americani classificandosi primo in tre delle dieci prove disputate complessivamente.
Ottima anche la performance di Joe Fly dell’armatore Giovanni Maspero, con il tattico Francesco Bruni, che termina il Mondiale in terza posizione.
A conferma del piglio agguerrito con cui gli italiani hanno condotto la regata, i risultati delle due prove di oggi vedono in testa Nerone e Mascalzone Latino.
Sotto un vento di maestrale tra i 16 e i 18 nodi, la nona prova è iniziata poco dopo le 11.00. Alla prima boa di bolina è in testa Nerone seguito da Joe Fly e Flash Gordon, dell’americano Helmut Jahn.
I tre scafi girano il primo cancello disposti in questo ordine e proseguono così fino alla seconda bolina. Seguito da Joe Fly e Flash Gordon, Nerone taglia per primo la linea del traguardo, schizzando ad un solo punto di distacco nella classifica overall dal primo posto di Barking Mad. Nel corso della decima e ultima prova, gli italiani di Fiamma, con Alessandro Barnaba al timone e Tommaso Chieffi alla tattica, girano la prima boa di bolina davanti a Barking Mad e Flash Gordon.
Al primo cancello però gli americani tornano in testa, inseguiti da Mascalzone Latino e Flash Gordon.
Le tre imbarcazioni arrivano all’ultima bolina di questo mondiale mantenendo quest’ordine ma prima della linea d’arrivo Mascalzone passa avanti, terminando la prova davanti a Barking Mad e Flash Gordon.
<>, ha dichiarato Vincenzo Onorato al suo rientro in banchina.
Guardando già al Mondiale del prossimo anno, l’armatore napoletano ha inoltre dichiarato: <>.
<>. <>
Al campione del mondo 2009 Jim Richardson, Presidente della classe Farr 40, verrà consegnato il prestigioso Farr 40 World Cup Trophy e un orologio Rolex.
Nel corso della cerimonia finale, prevista per le 19.30, verrà inoltre premiato il primo classificato di ciascuna delle 10 prove.
I regatanti saluteranno il Mondiale di Porto Cervo al Rolex Cocktail Party organizzato nella Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda. Per ulteriori informazioni sulla regata e sul calendario 2009 dello YCCS è possibile consultare il sito www.yccs.it .
Per questo evento è inoltre possibile visitare il sito www.farr40worldchampionship.com oppure contattare l’Ufficio Stampa.
Nota: alle 23.00 di stasera andrà in onda su Rai Sport Più (canale 227 di Sky), uno speciale sul Mondiale che Giulio Guazzini condurrà alle ore 20.00 dalla terrazza dello Yacht Club. La trasmissione verrà trasmessa in replica lunedì alle 14.30.

The Final Day


27/06/2009 - 09:45
Good morning. Welcome to this, the final day of the Rolex Farr 40 World Championship. The race committee is on the way to the race area to prepare for an 1100 warning signal for race 9 of the 10 race series. The winds are northwesterly at 18 to 22 knots and are expected to increase as the day progresses.

venerdì 26 giugno 2009

Daje Nerone


Perchè se chi è in testa è un asilo di matti 6 punti non sono niente.
16 un pò di più ma tutto si può fare... anche Joe ci può provare.
Se poi Mascalzone li aiuta a sparigliare ...
Andiamo avanti!
photo courtesy di Stefano Gattini - Carlo Borlenghi Studio

Angel Farrah





So Long ...

The Moonwalker

So Long ...


Stccolma - A 65 miglia dalla città, dopo una meravigliosa navigazione tra isolotti di un verde intenso e case dalla tipica architettura nordica, si giunge sul campo di regata, sulla linea di partenza. Che però non si vede. Sono troppe le barche di spettatori presenti, c'è addirittura l'esercito svedese per tenerli a debita distanza dai 6+1 (i russi sono partiti, ma senza fare la boa di disimpegno...bah...) VOR 70. E se il vincitore già c'è, nell'ultima tappa Stoccolma-San Pietroburgo, si lotta per il secondo posto tra Telefonica Blu e Puma, partita ieri in pole position e con il coltello tra i denti..
Per noi spettatori è stato magnifico inseguirli in un mare/lavatrice agitato dalle 1000 imbarcazioni presenti, un vero grande evento velico!!

People from Ancona ...


... fighting at the Farr 40 World Championship!


Good morning. This is day three of the Rolex Farr 40 World Championship. The weather forecasters tell us we can expect westerly winds at between 10 and 14 knots for the start of racing at 1100.

Classifiche aggiornate dopo le decisioni della giuria qui

giovedì 25 giugno 2009

Tana per il CQ 6



Del CQ-6 di Linq Boats di cui abbiamo parlato in anteprima qui dopo il salone di Dusseldorf sembrava si fossero perse un pò le tracce.
In realtà un gruppo di persone che conosciamo bene da molti anni ha lavorato alacremente per fare in modo che questo piccolo missile debuttasse in Italia.

Noi ci siamo tenuti il segreto ma dato che ormai è diventato di Pulcinella ... :
Il Mini Vor dal grande appeal sarà la novità della tappa di Torbole della Volvo Cup, a disposizione dei molti che lo vorranno provare.
Se manterrà solo la metà delle promesse che arrivano dalle sue caratteristiche tecniche ci sarà da divertirsi, nel frattempo, chi può, corra a farci un giro e non dimentichi di saltare a bordo anche del Laser SB 3 e del Devoti One.... altre barche di cui abbiamo parlato parecchio

A seguire il comunicato stampa di Magdina ;-)


Volvo guarda avanti!
Mentre sta per concludersi una memorabile edizione della Volvo Ocean Race a S. Pietroburgo e quasi contemporaneamente la Volvo Cup Melges 24 sul lago di Garda a Torbole, si lavora al futuro della fortunata manifestazione italiana.
Con lo stesso spirito con il quale l’organizzazione della Volvo Ocean Race ha annunciato già da tempo che le prossime tre edizioni del Giro del Mondo partiranno da Alicante, garantendo a team e sponsor una programmazione delle partecipazioni e confermando così di proseguire nel grande impegno organizzativo di questo evento, Volvo Auto Italia ha concordato con Mediavip di studiare una evoluzione futura della Volvo Cup in Italia oltre al Melges 24. La classe Melges 24, regina dei monotipi di questi ultimi anni, capace di arrivare a oltre 140 partecipanti nelle scorsa edizione, con ben 19 nazioni rappresentate, ha già infatti la certezza di far parte del Circuito Volvo Cup almeno fino al 2011.
Nel corso dei suoi 9 anni di storia, la Volvo Cup ha ospitato diverse classi e fin dal 2005 ha anche varato la tappa su doppio week-end, coinvolgendo più classi e armatori in questa vera festa della vela.
Dal 2005 ad oggi si sono così succedute e sovrapposte sulle varie tappe varie classi: Beneteau 25 (oggi Platu), Ufo 22, H22, Laser SB3, oltre all’impegno continuativo con gli Optimist, la base della vela che Volvo continua a seguire in coerenza con i valori legati alla famiglia del marchio Volvo.

Il grande successo del Melges 24 e della formula di questa barca vincente, hanno spinto Volvo Auto Italia e Mediavip a valutare delle innovazioni da introdurre in Volvo Cup, al fine di allargare anche verso il basso la fruibilità dell’evento; sono state quindi valutate diverse barche

A Torbole, in occasione della grande festa della Volvo Cup, con una settimana di regate che avrà inizio sabato 27 giugno con la penultima tappa del Circuito Volvo Cup Optimist e continuerà dal 2 al 5 luglio con la tappa finale della Volvo Cup Melges 24 2009, intervallata dalla Sanyo Melges 24 Long Distance, Volvo Auto Italia e Mediavip SPA hanno deciso di invitare per questo primo Volvo Cup Test Drive due nuove barche e una vecchia conoscenza della Volvo Cup. Si tratta dell’innovativo singolo D-One della Devoti Sailing, della rivoluzionaria Sport Boat con Canting Keel CQ-6 dell’olandese Linq Boats e il già affermato Laser Sb3 distribuito dalla Negri Nautica

Il singolo del futuro: come coniugare semplicità d’uso a divertimento, il D-One sta già riscuotendo grande successo e interesse nel mondo della vela e rappresenta la realizzazione di un sogno coltivato a lungo dal geniale Luca Devoti, fornitore di tutti i Finn olimpici. Un singolo in grado di far divertire chiunque grado di entusiasmare per le sue prestazioni: con il suo generoso gennaker consente di superare senza difficoltà i 16 nodi Dopo anni di studio , progettazione e test, a Torbole sarà possibile testare il gioiellino interamente in carbonio ideato da Devoti, una barca che punta ad allargare la sua fruibilità a velisti da 65 a 95 kg, con una equiparazione grazie a terrazze regolabili e pesi aggiuntivi, oltre alle classi di età per i timonieri, il tutto ad una cifra ragionevole.
D-One - Per informazioni e prenotazioni prove:
Luca Devoti - 335.7089571 devotiluca@gmail.com http://www.devoti-one.com/

Un mini VOR 70! Poco meno di 20 piedi la lunghezza totale (5,81 m), 450 kg di peso complessivi di cui 200 kg di canting keel che si solleva a 45°, albero in carbonio alare e rotante smontabile in due parti, sartiame in PBO, 30 mq di tela in bolina e ben 72 mq in poppa, doppi timoni, scafo e coperta costruiti in epoxy: questi sono i numeri di presentazione del CQ-6, una vera rivoluzione concettuale nelle Sport Boat, con obiettivo puntato anche in questo sulla facilità di conduzione e sul divertimento, assicurato anche da prestazioni esaltanti. Dopo oltre un anno di test, prove e messe a punto condotti sui ventosi mari olandesi, la barca arriva finalmente anche in italia e sarà presente a Torbole durante la tappa della Volvo Cup Melges24 dal 1 al 5 di luglio, a disposizione di chi vorrà per essere provata in acqua.
CQ-6 - Per informazioni e prenotazioni prove
Marco Bartoletti 338.4888425 - info@cq-6.it /www.linqboats.com


Laser Sb3: la concretezza e sicurezza unita alle prestazioni. La Sport Boat del cantiere Performace Sailcraft, costruttore del Laser, ha raggiunto altissimi numeri di diffusione in tutto il mondo con flotte numerose in Inghilterra e Irlanda, ma anche a Singapore, Australia, Dubai, Portogallo, Germania e Olanda, oltre alla nascemte flotta Americana. Nel Regno Unito le regate sono ormai a numero chiuso perché altrimenti la flotta supererebbe sempre le cento unità. Il Laser SB3 rappresenta oggi il concetto etremo di monotipia sulle Sport Boat, in quanto anche le vele sono fornite dal Cantiere, generando regate che sono sfide assolutamente ad armi pari. Attualmente il laser SB3 rappresenta uno dei migliori rapporti qualità prezzo tra le Sport Boat in Europa. Nel 2010 è stato assegnato il campionato del Mondo all’Italia e sono previsti non meno di 100 partecipanti.
Laser SB3 - Per informazioni e prenotazioni prove:
info@lasersb3.it - Pietro Negri 02/90002661 – www.lasersb3.it

Il Circolo Vela Torbole, partner dell’iniziativa, ospiterà le barche nel proprio Circolo. Si invitano tutti i velisti interessati a contattare i referenti delle imbarcazioni per programmare le prove e partecipare al Volvo Cup Test Drive.

Breeze in Porto Cervo





25/06/2009 - 08:33 - Live from Porto Cervo

Good morning. Welcome to day two of the Farr 40 World Championship. The forecast is similar to yesterday's forecast with expected winds from a westerly direction at approximately 18 to 20 knots. Some weather services are forecasting less, but the locals are reasonably confident that the conditions we enjoyed yesterday will continue. The race committee boat will depart the harbor at 0930 and the first warning signal for race 4 is scheduled at 1100.
photo courtesy of Stefano Gattini from Carlo Borlenghi Studio


Con il duplice scopo di compiacere l'illuminato management della Sanyo perchè ci arrivi una strepitosa Xacti CA 9 free to press e Magda Rosso la nostra addetta stampa preferita, trovate sotto un comunicato stampa Media Vip.
Si parla della Long Distance che, anche se non ha mai avuto in termini di quantità il successo che l'iniziativa meriterebbe, ha creato la leggenda di SuperMappo, animale lacustre che si fa intravedere solamente nelle fasi di partenza per poi scappare velocemente e farsi ritrovare solo all'arrivo.
Sembrava che anche il Capogita si ripresentasse sulla starting line ma, per raggiunti limiti d'età, non gli è stato concesso il rinnovo della tessera FIV...

p.s. indirizzo di spedizione Adesso Vela ASD - Frazione Varano 287/a - 60131 Ancona
Voi che dite, ce la manderanno?? Il video di ringraziamento sarebbe da Sundance Film Festival




Con un accordo dell’ultimo minuto, Sanyo ha deciso di siglare in maniera importante questo suo primo anno di partnership in Volvo Cup: Sanyo ha infatti concordato con Mediavip SPA e con la classe Melges 24 di titolare l’ormai tradizionale Long Distance, che fa da corollario da 4 anni alla tappa conclusiva della Volvo Cup Melges 24.
Quest'anno, Volvo Cup e la Melges 24 Long Distance sono state scelte da SANYO per promuovere le nuove Dual Camera subacquee, tra cui la Xacti CA9. Questa compatta camcorder unisce in un unico strumento innovativo una videocamera HD e una fotocamera digitale. La sua robustezza è pensata per affrontare le sfide della vela e la rende ideale per gli avventurosi e spettacolari circuiti della Volvo Cup. Zerogradinord, autore di filmati e montaggi, ha potuto così realizzare gli splendidi video di tutte le tappe della manifestazione, scaricati da migliaia di appassionati dal canale YouTube deldicato (www.youtube.com/MediavipVolvoCup).
Ci sarà quindi anche Andrea Rachelli sulla linea di partenza della quarta edizione della Melges 24 Long Distance, ; al timone della sua Altea, Rachelli, si è già aggiudicato le prime tre edizioni della regata che con partenza da Torbole, vede la flotta muovere a sude vderso il centro lago, girare l’Isola dell’Olivo di fronte a Malcesine e ritornare a Torbole, con arrivo davanti al Circolo Vela Torbole.
A una settimana dalla regata, fissata per mercoledì 1 luglio, alla vigilia della tappa conclusiva del circuito Volvo Cup, sono una quindicina gli equipaggi che si sfideranno sul lungo percorso previsto.
Atteso, dunque il vincitore delle prime tre edizioni, ma anche alcuni protagonisti del circuito Volvo Cup.
Tra i preiscritti figurano infatti Saetta di Michele Giovannini del Nose Sailing Team con Carlo Fracassoli al timone e Chicco Fonda alla tattica ma anche il gradito ritorno di Alberto Bolzan al timone di Pilot Italia. Con loro anche Pietro Sibello su All In di renato Vallivero, vera e propria rivelazione all’ultimo Campionato Nazionale
Si parte con l’Ora, skipper meeting alle 11,00 presso il vilaggio Hospitality al Circolo della Vela Torbole e subito dopo tutti sulla linea di partenza.
In palio accanto ai tradizionali premi in argento Sanyo metterà in palio ben 6 videocamere

mercoledì 24 giugno 2009

E sotto il maestrale...


Mondiale Farr 40 al via oggi, ancora una volta sotto l'egida della coroncina Rolex. La location si ripete dopo 6 anni, e così questa mattina 26 equipaggi si sfideranno nella acque di Porto Cervo. Dura la battaglia, a partire dalle previsioni meteo, che danno vento vento vento...maestralata sui 20 nodi - che già nel weekend passato non ha permesso di disputare alcuna prova dell'Audi Invitational. Ma qui i giorni di regata sono 4, non 2, e sia i team che il comitato, faranno il possibile per portare a casa le 9 prove necessarie per determinare il Campione del Mondo Classe Farr40 2009.


Allora ricapitoliamo. Jim Richardson con i suoi di Barking Mad - tattico il solito Terry Hutchinson - ha all'attivo 2 titoli, ma non consecutivi. Massimo Mezzaroma e Antonio Sodo Migliori con Vascotto alla tattica ne hanno uno, vinto proprio qui a Porto Cervo. Don Vince' è quindi il migliore sulla carta: 3 titoli mondiali consecutivi con il medesimo equipaggio e la stessa barca. La novità di questa edizione è proprio lo scafo nuovo, che si è però già dimostrato vittorioso in altre occasioni.
Ma sulla linea di partenza domani anche l'ottimo vice-campione del mondo 2008, Joe Fly di Giovanni Maspero, con un ispirato Checco Bruni alla tattica. Un incidente li ha bloccati un po' sul fronte 'allenamento' nei giorni scorsi, ma un albero nuovo è già stato sistemato, provato e assestato.
Si sono distinti nella regata di prova anche gli amici giallo limone di 'Villa Arzilla'. L'inossidabile team di TWT capitanato da Marco Rodolfi con Tiziano Nava alla tattica e Flavio Favini come coach, si è distinto a Capri e anche qui, in Sardegna, nelle regate di prova...we're watching you!!



All Photos Credit
ROLEX / Kurt Arrigo

martedì 23 giugno 2009

Poche volte mi è capitato di assistere ad una così bella dimostrazione di sport che non fosse Coppa America o quant'altro nella vela ci sia di rapportabile ad un evento di massa, ma quello che ha concluso la terza tappa del Mosquitos Audi Sailing Series è stato uno di questi.
Non credo che chiacchera Giallongo ed il suo team si dimenticheranno facilmente il rientro in porto a Malcesine accompagnati dagli applausi di chi ha perso sfidandoli.
La programmazione ha voluto che per la realizzazione del film "La piazzetta" interpretato da Gereallongo, Pittchicc e Scarcloney i ragazziattori si siano intrattenuti nel lago una mezzora più degli altri rientrando nel marina per ultimi e quindi perfetti per ricevere il meritatissimo tributo.........malignamente molti si sono augurati che l'evento di vederli non rientrare per primi si possa ripetere........maligni.....ma nei fatti Value Team ha consacrato la sua superiorità anche nella regata più difficile degli ultimi sei mesi.
Ma passiamo a cosa è successo in acqua.
Apre le danze Mr.Mataran, che a causa del troppo poco vento, non ritenta di fare sci nautico aggrappato alla scotta randa e allora prova a rispondere alla prestazione Scarlinese dell’amiconemico Mr.Brontolo inanellando due giri veloci consecutivi nelle prime boline e chiudendo alle spalle dei due bullets giornalieri di Mr. chiacchera Giallongo. Il leader di Sabato Dominici gira un pò a vuoto e perde colpi e leadership. Nei 9-10 nodi di Domenica i ragazziattori sono a dir poco imprendibili e sverniciano chiunque gli capiti nelle vicinanze, rialzando ancor di più le quotazioni di Sodeby per chi si aggiudicherà i numeri della loro segretissima tuning guide.
Fin qui nulla di strano sul campo di regata, la flotta parte contrastata da una forte corrente per spingersi sotto la costa veronese dove chi prima arriva meglio alloggia. Solo l'ultima prova ci ha regalato un pò di suspence perchè, a vittoria ancora aperta, Value Team incappa in una partenza catastrofe sottovento a tutta la flotta mentre Mefisto naviga nel gruppo di testa. Forse il notaio Domenici ha pensato di avercela fatta a non essere l'eterno secondo quando Chicco, facendosi il segno della croce, decide di navigare solitario a centro lago con due miglia di separazione dagli altri Mosquitos.
Poteva essere la sconfitta, ma l'overcaft non sa andare piano e riesce a rientrare a metà gruppo.
La suspence prosegue quando Mefisto prende la destra nella seconda bolina e per un istante è secondo e vincitore, ma insiste e ritorna due posti indietro mentre l'overcraft dà full power alla turbina e chiude in sesta posizione, risultato sufficiente per portare a casa la quarta coppa consecutiva.
Cirillo, con la piccola del team Fantastica e con Dede One S., chiude in bellezza con un bullett mentre sul podio sale, per la seconda volta dopo Lerici, Be Lin Sailing, autore di una eccellente costanza che li ha portati nei primi cinque in cinque prove.

Tirando le file del week end si possono evincere due conclusioni mentre aspettiamo le acque sarde:
-Value Team non è invincibile ma lui può permettersi il lusso di sbagliare mentre gli altri no;
-chiunque si aggiudicherà la prossima tappa meriterà un nuovo applauso perchè vedere una volta tanto il vero Sport è stato proprio bello.

Nel frattempo clap, clap, clap a Gereallongo, Pittchicc e Scarcloney, meritatissimo, e soprattutto clap, clap, clap a tutti quelli che hanno fatto clap, clap, clap.

Melges20 Audi Sailing Series - atto terzo
Value Team - 6,1,2,1,1,6 - 11pts
Mefisto - 1,6,1,3,3,4 - 12pts
Be Lin Sailing - 3,3,5,5,8,2 - 18pts
Turnover - 4,4,3,7,12,5 - 23pts
Leviatano - 8,2,10,10,4,3 - 27pts
Mataran - 9,9,8,2,2,7 -28pts
Photos courtesy: Fabrizio Prandini

lunedì 22 giugno 2009

Storm in Elba








Ieri mare e vento hanno picchiato duro, ma tanto duro, all'Elba.
C'era anche un disperso, uno skipper uscito in mare presumibilmente per recuperare un gommone trascinato via, che è stato ritrovato oggi sano e salvo.
Le foto sono una courtesy di Guido Trombetta - Carlo Borlenghi









Da quando il grande Carlo ci ha inseriti nella sua lista di distribuzione abbiamo sviluppato una forma di dipendenza.
Dalle foto intendiamo .. le altre le avevamo già tutte!
Così a raffica al posto del caffè qualche scatto random di Bruno Cocozza, con buona pace di quelli cui il Melges 20 non piace.
........ se mi becca la Vale sulla questione della programmazione di redazione sono dolori ;-)

Benny dixit


Lunedì ricco su sailingnow.com
Quando qualcuno sente il bisogno di scriverci (info@adessovela.com) noi lo pubblichiamo sempre.
Questa vela vista da dentro ci piace un sacco ... ;-)
Photo courtesy di Bruno Cocozza dello Studio di Carlo Borlenghi



"Arrivi da Londra un po' in ritardo... uhh che caldo in Italia.... e stavolta mi sono fatto il viaggio senza toglierla la cravatta.... testimone il trimmer di Mefisto, a cui ho dato un passaggio in macchina , lo scorso giovedi'' da roma a malcesine, eravamo davvero in ritardo!!!
vai al circolo, attacchi il 20 al gancio e via.... a malcesine.
il Disco tira bene, il viaggio non lo si accusa e dopo 600 km , con il fido Chicco al seguito da Gorizia e Francesco da Firenze ti rittrovi alle 23 alla Fraglia con ancora quel briciolo di energia per tirare su il palo e pulire ITA112 con i fari della macchina come illuminazione.
e' bello vedre Chicco mettere a bolla l'albero con la "pila da teatro" che mi ha regalato il falegname il giorno prima. Si sono fatte le due, a nanna.
Il weekend traacorre veloce, OCSs( al plurale), 360s( al plurale) ma anche primi .. al plurale....botte sulle falchette.. ma la classica alla fine ci da ragione.
Non ricordo molto, ma difficile dimenticare dopo essere rientrati per ultimi in porto, l'applauso della banchina... e' questa la vela.. vincere tra le boe con impegno e costanza e sentire sulla banchina il proprio nome e quello dei compagni di avventura
Queste sensazioni, allungano la vita ed anche ora che ho appena rifatto il nodo alla cravatta e sono atterrato a Londra, sento il rumore delle mani e veo gli occhi contenti della mia squadra."



In attesa delle note di Bras de Bois ecco il comunicato di B-Plan.
Foto è una courtesy di Renato Tebaldi e del Piazzetta Italia Sailing Team

Malcesine, 21 giugno 2009 – Nel ranking dell'Audi Melges 20 Sailing Series al vertice c'è sempre e solo Value Team.

L'equipaggio di Benedetto Giallongo sbanca anche la terza tappa di circuito, conclusasi quest'oggi a Malcesine, con la disputa di sei prove totali che lasciano questo verdetto: Value Team è ancora il re.

Il terzo successo consecutivo di stagione nell'Audi Melges 20 Sailing Series è però il più sofferto fino ad ora, perchè Value Team è stato dietro fino all'ultima prova e solo una prestazione maiuscola e da campioni (con due primi come parziali quest'oggi) è stata capace di togliere il gusto della vittoria a Mefisto di un grande Luca Domenici.

Mefisto le ha provate tutte, attaccando a testa bassa fin dalla prima prova e dimostrando che Value Team non è inavvicinabile. Un solo punto però è la differenza che permette ancora a Value Team di difendere la propria imbattibilità e di guardare sempre tutti dall'alto al basso.

Il terzo gradino del podio va a Be Lin Sailing.com di Luca Lalli che si conferma tra i migliori del gruppo di testa ed anch'esso in grado, sin dal prossimo appuntamento di Cagliari (in programma i prossimi 11-12 luglio), di far male al re Value Team.

Media Gallery e classifiche sul nuovo sito Audi Sailing Series

domenica 21 giugno 2009

Pix of the week



21 Giugno 2009.
Solstizio d'estate a Porto Cervo....

Nottata di fulmini, saette e strong wind hanno anticipato la giornata odierna a Malcesine mettendo in apprensione chi si era adattato alle facili condizioni di Scarlino. I più scaltri, a corto di uscite d’allenamento, hanno invece sfidato la soleggiata pelerata delle prime ore del mattino che fa nitrire il Mosquitino. Subito vittima il gennaker di Sei Tu che una volta calpestato a 15 nodi di velocità rimane per sempre menomato. Tutti dubbiosi sul proseguo poichè giunge “la quiete dopo la tempesta”........mai verso più inadatto poichè subito riniziano a girare le pale dei mulini rinfrancate da una splendida ora che in aggiunta ad un muretto d’onda assolutamentenon invidiabile alle scoscese pendici del Monte Baldo, segnano la giornata delle Fragoline Girl’s che penetrano in ammainata il loro pink gennaker. Ma Sei Tu, posto sullo scafo il nuovo logo, vuol ribadire il tragico inizio di giornata, e forzando la ormai famosa Pigeon Start tenta di affondare la barca comitato ricavandone una falla che lo escluderà dalle tre prove corse oggi! A onor di cronaca bisogna aggiungere al loro invidiabile scorer i 5 punti di patente persi nel pomeriggio ed infine il tuffo degno del miglior Lughanis da parte del Dipro su Mataran.

16 nodi scesi poi a 12 sono il menù odierno e come a Scarlino lascia tutti sui blocchi di partenza Mefisto dell’irascibile Domenici che segna un double bullets e lascia Value Team di Giallongo all’inseguimento. Quelli che sino ad oggi sono sembrati dei toreri, con quella bandierina rossa del leader sulla poppa, sono apparsi per la prima voltà in difficoltà. Una falsa partenza con rientro agli estremi, due penalità scontate, una pescata di gennaker in issata, una ammainata poco ammainata, sono un bottino di tutto rispetto che avrebbero ucciso chiunque ma non chi ha la velocità di un overcraft! Avete presente le Ducati in MotoGp lo scorso anno che come vedevano un rettilineo umiliavano la concorrenza? Ecco questo fanno i marziani!
A fine giornata terzo si risolleva dopo Scarlino il Be Lin sailing di Lalli dopo una consistente cura dimagrante di 90kg. Non esce dai cinque rimanendo in partita per il gran finale di domani. Su Be Lin si distingue il nuovo tailer Nicola Pitanti fresca sorpresa dell’ultimo Campionato Europeo 470 chiuso in ottava posizione. Sempre dall’Europeo 470 arriva anche Romoletto Zandonà a sostituire il Tano Felci con Mr.Recchi su Team93 che non brilla ma rimane tra gli squali pronti ad addentare chi sbaglierà domani nel trio di testa. Stesso discorso per Cavalli su Leviatano e Cirillo su Fantastica ma soprattutto Turnover di Vallivero con un’inedita coppia onboard formata da moglie e marito Cassinari e Paolo Brescia al volante.

Domani ore 9.55 tutti pronti per il rush finale sperando che le pale dei mulini continuino a girare e che ci Sei anche Tu sulla linea di partenza!
Audi Melges 20 Sailing Series
1 Mefisto, Domenici – 1,6,1 – 8 pts
2 Value Team – 6,1,2 – 9 pts
3 Be Lin Sailing – 3,3,5 – 11 pts
4 Turnover,Vallivero – 4,4,3 – 11 pts
5 Leviatano, Cavalli – 8,2,10 – 20 pts
Photos Courtesy: Fabrizio Prandini

venerdì 19 giugno 2009

Sailors Satisfaction

Mentre attendiamo la ripartenza della Mosquito Series conosciamo quelli che fino ad oggi l'hanno fatta da padroni: Value Team di Benedetto Giallongo. A questi ragazzi poniamo 45 domande, discrete e non, che ci permetteranno di renderli più umani in questo momento nel quale ai più sono sembrati dei Marziani. Ad onor di cronaca, cosa che del resto facciamo "raramente", vogliamo ricordare le tre consecutive vittorie nelle prime tre manifestazioni della giovane classe del Melges20.
Montecarlo, Lerici, Scarlino hanno portato il loro segno e ci apprestiamo a vederli nel compito più difficile: confermarsi.
A seguito del nostro interrogatorio, possiamo solo confermare la loro marcata superiorità professionale ed emozionale tanto da lasciarsi andare a rivelarci i numeri della loro segretissima tuning guide!

1-Chi sei?
-Francesco Scarselli timoniere di Piazzetta Italia - Value Team.
-Benedetto Giallongo, 33% dell'equipaggio di ITA112 e "core" del Piazzetta Italia Sailing Team.
-Enrico Fonda.

2-Soprannome? Perchè?
-Nocchy, da nocchiero, guidatore di barche, affibbiatomi dagli amici 20 o 30 anni fa, non ricordo.
-Gialli, dai tempi del liceo...si sa I milanesi amano dare soprannomi.
-Chicco da sempre.

3-Età?
Nocchy: 43
Gialli: 34
Chicco: 27

4-Stato sentimentale?
Nocchy: praticamente sistemato a vita: felice marito di Alessandra e innamoratissimo della piccola Sofia. Le adoro anche perchè quanto parto per le regate o vengono con me o non mi fanno pesare il fatto di andare via.
Gialli: Single praticante
Chicco: cazzi mia

5-La più bella planata?
Nocchy: a Bilancino (Barberino di Mugello), con raffiche a 35 nodi di libeccio, acqua piatta e nebulizzata e planate misurate con il Garmin a Vmax 22.5 nodi, con Laser4000. poi è venuto giù l'albero e siamo spiaggiati, ma lo rifarei adesso.
Gialli: 17.6nodi a Bracciano con il mio fido Stefano a prua
Chicco: con il Musto Skiff sul Lago Walensee in Svizzera, Agosto 2007. Annullata l’ultima prova per troppo vento, ho poggiato e issato mentre tutti rientravano. Peccato non aver avuto un Velocitek.

6-Il posto più strano dove l’hai fatto?
Nocchy: Sull'hobie cat 16 quando facevo l'istruttore di catamarani al Club Med d'estate durante l'univerità
Gialli: Odio il letto
Chicco: Vedi la 4

7-Se vai sotto pressione è perchè sai già che le cose peggioreranno sicuramente?
Nocchy: vado sotto pressione quando qualcuno mi fa incxxxxre, ma mi deve veramente pestare i piedi forte
Gialli: Amo pressione e stress, rendo di piu' in queste condizioni. Attenti!
Chicco: I miei amici del 24 mi suggeriscono: sì.

8-Se ora sorridi è perchè domani sarà peggio?
Nocchy: bisogna guardare a domani con fiducia e sempre sorridere il + possibile
Gialli: Gioia e serenita' sono gratis, perche' privarcene
Chicco: Sorrido perchè oggi ho fatto quello che mi piace in ottima compagnia

9-Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?
Nocchy: purtroppo in giro c'è molto di voler apparire e poco di essere veramente
Gialli: ...Ma hai visto mai una seduta del nostro parlamento?
Chicco: Può essere

10-Credi alle leggi di Murphy?
Nocchy: no, ne ho le prove
Gialli: Si mangia??
Chicco: Sì

11-La tua barca preferita?
Nocchy: M20, obviously
Gialli: Quella che rimorchio
Chicco: Il Bladerider che mi sta per arrivare

12-Come hai fatto a trovare i tuoi compagni di Team tra 6 miliardi di persone che vivono sul pianeta chiamato Terra?
Nocchy: Benny l'ho conosciuto quando regatava sul Laser4000 e l'ho dovuto supplicare per farmi timonare l'M20. Chicco ce l'ho trovato, ed ero entusiasta di sapere che avremmo regatato insieme
Gialli: Francesco mi ha obbligato, Chicco me lo hanno presentato, Giulio, ci manca
Chicco: Ho messo un annuncio su Bolina e ho avuto culo

13-Ne cerchi altri?
Nocchy: sempre alla ricerca di nuovi amici velisti
Gialli: Una Francesca ed una Enrica...ma nn e' facile!!
Chicco: No eh!

14-Tre aggettivi per descriverti?
Nocchy: riservato, tranquillo, strafatto per la vela
Gialli: Tondo, simpatico, carico
Chicco: Dopo ste tre prove col Melges24 con 20-25 nodi, 35°, sole, acqua piatta e dopo le caipirinha offerte dall’organizzazione, direi: felice(allegro), che bella la vela, stanchino

15-Come ti sei dichiarato all’Isaf?
Nocchy: grado uno, non potrei fare di più
Gialli: Ho scoperto che sotto il gruppo 1 nn c'e' niente... Per cui..
Chicco: 3

16-Usi la controscotta del fiocco?
Nocchy: no, da poppa non ci si arriva
Gialli: Di poppa, al rientro in porto ed ovviamente durante le fasi di prepartenza
Chicco: Quando sono lontano da Michetti, la scotta sopravvento rimane sempre incastrata, cavolo...legalizzatela!

17-Coppa America, Volvo Ocean Race, Classi Olimpiche o Audi Sailing Series?
Nocchy: ASS, obviously
Gialli: ASS always
Chicco: Skiff Pro Tour

18-Uno studio prodotto in Galles dimostra che alla fine il 99% degli equipaggi finisce per divorziare. Qual’è lo stimolo che ti porta ad impegnarti visto che la monogamia nn è sinonimo di impegno?
Nocchy: amicizia e considerazione della persona e del lavoro degli altri
Gialli: Vieni a farti una trasferta con noi e vivrai con gli occhi I'll clima del nostro Team
Chicco: Eh?

19-Tutte le relazioni tra due adulti consenzienti sono attualmente legittimate e protette dalla legge, senza distinzione di razza, religione, classe sociale, orientamento sessuale, nazionalità. E per quel che riguarda tre o più adulti consenzienti?
Nocchy: tre è un numero perfetto
Gialli: Se a qualcuno va, perche' nn farli divertire!
Chicco: Eh? Ma levati di ùlo!

20-Melges20, 20 evo, 24, 32 o 40?
Nocchy: M20, obviously
Gialli: Se il pound si apprezza sul dollaro ma lo yen rispetto all'euro si deprezza e la corona svedese......
Chicco: 24 tutta la vita

21-Quale attore/rice ed in quale film ti impersonifichi?
Nocchy: non so, non sono un grande appassionato di film
Gialli: Will Smith, nella " La ricerca della Feicita'"... Grande Chris Gardner!
Chicco: Il Necchi di “Amici Miei”

22-Da quanti anni fai yachting?
Nocchy: dal 78, quindi ... 31 anni!
Gialli: 4 o 5
Chicco: Da quando ero nella pancia della mia mamma

23-La più bella vittoria?
Nocchy: il palio velico di Quercianella a Ferragosto di 31 anni fa sul FJ, la mia prima regata vinta, avevo 12 anni, un mese e mezzo di scuola vela e timonavo io
Gialli: L'ultima come la prima, stesso sapore
Chicco: CICO 470 2005.

24-Laser, 470, 49er o Star?
Nocchy: 49er obviously
Gialli: Planare e sempre..49er
Chicco: 49er, il 470 è bello ma vecchio

25-Quale attrice/ore sogni la notte?
Nocchy: Meg Ryan e Silvia Saint, ma non insieme, sarebbe come il diavolo e l'acqua santa. anzi, l'acqua santa ed il diavolo.
Gialli: La notte nn sogno, dormo al massimo 5 ore, nn c'e' tempo
Chicco: Nessuno

26-Obbiettivo per il 2009?
Nocchy: nei primi dieci alle ASS
Gialli: Divertirmi con i miei amici
Chicco: Boh, chiedetelo al Mister

27-Il peso ideale x il Melges20?
Nocchy: mi piacciono i numeri tondi dunque ... 520+ ...280 = ... 800
Gialli: Boh chiedetelo a Chicco, io ho preso la patente BE per rimorchiare la barca causa peso!
Chicco: Non l’ho ancora capito, vediamo con vento forte cosa succede prossimamente

28-Fai abuso di sostanze stupefacenti?
Nocchy : si, tanta vela, tutti i giorni, almeno 20 min al giorno (tazza del cesso)
Gialli: Mai accesa una sigaretta in vita mia
Chicco: No

29-Qual’è il tuo rake?
Nocchy: no comment
Gialli: Chicco aiuto che vuol dire??
Chicco: 1,76m

30-Misura della curva d’albero o taglia delle curve a seconda di cosa preferisci?
Nocchy: taglia delle curve, con la misura della curva mi trovo bene
Gialli: Ma perche' nn parliamo delle curve di Trouble Makers?
Chicco: Eh?

31-Porti il perizoma?
Nocchy: no, mi sa di finocchiesco e scomodo
Gialli: No ma ne compro tanti per le mie amichette
Chicco: Direi di no

32-La tua macchina preferita?
Nocchy: la Porsche di James Dean
Gialli: Quella che guido, I sogni li dedico ad altro
Chicco: La mia

33-La prima barca che ricordi?
Nocchy: FJ
Gialli: Viandante, un 9metri a motore di mio zio, che nn e' piu' con noi, ho la foto della barca vicino al mio letto, se ci fosse so che mi seguirebbe in barca in ogni regata
Chicco: Lo show 34 di famiglia

34-Il tuo guru?
Nocchy: Tom Widden, Gary Jobson, Bill Gladstone, David Dellenbaugh e chiunque altro mi dica qualcosa di vela che io già non conosca
Gialli: Giulio, a terra ed in acqua
Chicco: Valentin Mankin

35-Il velista che pagheresti 3.000,00 euro per navigare con te?
Nocchy: nessuno, è una cifra folle per andare insieme in barca a vela
Gialli: Ma se pago 2.032eur di rata al mese di mutuo...una follia
Chicco: Nessuno

36-Poppa o bolina?
Nocchy: di bolina + degli altri, di poppa almeno quanto gli altri
Gialli: Poppa for ever, sono io a tenere in mano il motore!
Chicco: Le poppe mi piacciono

37-Il tuo piatto preferito?
Nocchy: branzino all'isolana
Gialli: Sediamoci a tavola e parliamone, ho gia' fame.
Chicco: Pasta al pomodoro

38-Che lavoro fai per vivere?
Nocchy: sono tutto bilanci, dichiarazioni e paradisi fiscali: dottore commercialista
Gialli: In teoria in banca, in pratica prendo 5 aerei a settimana da 5 anni, penso di lavorare per l'Alitalia.
Chicco: Velista

39-Prua, poppa o coperta?
Nocchy: pozzetto
Gialli: Sotto le coperte si sta piu' comodi
Chicco: Vedi la 36

40-Che animale sei?
Nocchy: animale a chi?
Gialli: Orso peloso alla ricerca del miele piu' prezioso
Chicco: Boh

41-Che significato ha “fran”?
Nocchy: il mio nome abbreviato qualcuno ogni tanto mi chiama così
Gialli: Io ci chiamo il mio timoniere cosi'!
Chicco: Boh

42-Fastnet ’79, ti dice qualcosa?
Nocchy: tragedia, sono stato scioccato, avevo appena iniziato la vela, per questo credo che anche se sono pazzo di vela non vado volentieri in mezzo al mare quando si inizia a non vedere + terra
Gialli: Cavolo! Letto molto, pace all'anima di tutti quelli che nn ci sono piu'
Chicco: Mmm

43-Alinghi o Oracle?
Nocchy: nessuno dei due, obviously. anzi, che vadano proprio a quel paese, ci hanno rotto il giochino, mortacci loro!
Gialli: W lo sport tra le boe. Alingi bocciata, Oracle rimandata a settembre
Chicco: Mi importa zero

44-Il difetto di Adesso Vela?
Nocchy: gli anonimi. o si sa chi scrive o non entro nel club
Gialli: Registratevi con nome e cognome
Chicco: Troppo schierati

45-Il podio finale del Melges20 Audi Sailing Series 2009?
Nocchy: Io non saprei dire; II dominici napulè; III pacio michetti. noi spero nei primi dieci, lottiamo per la salvezza.
Gialli: Napule' Dominici,con furore da LaSpezia 3menda e Corona Lalli. Poi se ci fosse spazio....
Chicco: E che sono un indovino?

Welcome to the Jungle



Il nostro blogroll cresce.
Entrano Spirit of Shosholoza e sNIPEOUT .
Da oggi li troverete sulla nostra colonnina di destra, dategli un occhio, interessanti entrambi.
Il secondo poi è poesia e follia allo stesso tempo, imperdibile!

p.s. per una attimo abbiamo pensato di far fuori Zerogradi che ci ha eliminato dalla sua lista dei link ma poi, essendo noi di più larghe vedute, abbiamo deciso di lasciarlo.
Fate un salto pure lì ;-)

giovedì 18 giugno 2009



Certo benedetto Giallongo non è esattamente Harrison Ford ma che sia in fuga è innegabile ...

Malcesine, 18 giugno 2009 - Tornano in questo fine settimana le regate dell'Audi Sailing Series: di scena la flotta Audi Melges 20, chiamata all'impegno con la terza tappa di circuito.

L'appuntamento è per questo sabato e domenica sul campo di regata lacustre di Malcesine, dove Audi ritorna ospite della Fraglia Vela Malcesine dopo il successo della prima tappa stagionale dedicata ai campioni del Melges 32.

L'evento rappresenta il “giro di boa” di questa prima stagione di regate del nuovo Audi Melges 20 ed il vento del lago, che si attende puntuale come sempre a Malcesine, sarà il giudice per le prime sentenze di metà stagione.

Affermare che Value Team di Benedetto Giallongo sia l'equipaggio da battere è cosa scontata; dopo il “double” vincente a Lerici e Scarlino Value Team cerca il terzo successo consecutivo nell'Audi Melges 20 Sailing Series 2009, senza alcuna intenzione di abdicare dal trono di n.1 volendo recitare ancora lo stesso copione da inizio stagione...quello del fuggitivo. Tutto per ora è girato al meglio per Value Team, che non ha fatto trapelare alcun punto debole ma c'è curiosità nel verificare chi degli avversari può candidarsi concretamente al ruolo di primo oppositore alle dichiarate ambizioni di Benedetto Giallongo.

Se Value Team aveva avuto vita relativamente facile nella tappa di apertura, già dall'ultimo appuntamentio di Scarlino l'equipaggio di Benedetto Giallongo, grazie alla reazione ed alla crescita di livello degli avversari, ha dovuto constatare che la strada per il successo è comunque tortuosa ed in continua salita. Gli altri team sembrano aver già preso le misure ed affilato le armi, ora è la volta dunque di fare i conti tra le boe.

(Stefano Bareggi)



Il piccoletto, o il Mosquito come lo chiama Bras de Bois, va a Malcesine questo fine settinana.
Terza tappa Audi Sailing Series 2009.
Previste facce nuove in banchina, annunciato il gotha della squadra italiana (con qualche innesto medagliato agentino) 470 in ordine sparso sui barchini.
Il livello cresce in fretta!

Photo courtesy of Carlo Borlenghi

Never Give Up



Su Telefonica Blue si lavora con precisione millimetrica, per non dire chirurgica, nel tentativo di tornare in acqua quanto prima.

Photo Courtesy di Gabriele Olivo

mercoledì 17 giugno 2009

L'Epilogo



Un pò lungo e senza musica ma ugualmente interessante.
Occhio al chioppo su secca di Telefonica Blue e conseguenti manovre poco prima del secondo minuto.

Found on sNIPEOUT che a sua volta l'aveva beccato su BLUR



Non solo non ci piace il copia incolla cui concediamo rare deroghe ma addirittura scriviamo più volte con redattori diversi dello stesso argomento.
Vincere un Europeo 470 è difficile e, spesso, nessuno ne parla.
Ecco quindi Ariel che dice la sua:


Avevano pensato di 'lasciarsi' dopo le olimpiadi di Qingdao andate così-così (un quinto posto a noi non sembra da buttar via..). La timoniera aveva pensato di darsi al match race, nuova disciplina olimpica. E invece eccole di nuovo insieme sul piccolo 470 (e noi di AV ve l'avevamo detto in anteprima) a gioire di un nuovo successo insieme.
Giulia Conti e Giovanna Micol vincono la medaglia d'oro al Campionato Europeo nella classe 470 sul lago Traun in Austria.
Raggiunta al telefono Giulia ha detto: "Siamo contentissime e piuttosto stanche, questo Campionato Europeo è stato davvero difficile. Ci ha messo a dura prova soprattutto dal punto di vista psicologico. Uscire in barca e stare ad aspettare al freddo, iniziare una regata e non riuscire a concluderla per le bizze del vento è stato frustrante. Questa mattina ci siamo svegliate alle 4.45 (primo segnale di partenza fissato alle 7.00) e in mezzo al lago si battevano i denti. Siamo veramente soddisfatte del risultato soprattutto tenuto conto che siamo arrivate qui pressoché senza allenamenti e dopo le Olimpiadi abbiamo partecipato solo alle regate dell’Eurolymp e di Medemblik.”
Non male anche la coppia mashile Zandonà-Mancinelli Scotti che chiude l'avventura europea con un bronzo. Ma il colore che brilla di più oggi è ORO!

martedì 16 giugno 2009



E’ bastato un weekend lungo a tutta vela per cancellare, a colpi di planate, fiumi di parole e di commenti che aleggiavano come corvi della discordia sul Melges32 e sui monotipi in generale.
E’ il divenire del “non definiamo nulla”, che è quella forma di tacito consenso che magicamente fa contenti tutti, all’apparenza, e consente ai franchi tiratori di operare con maggiore libertà. Del resto alla prima bonaccia in banchina dovrà pur esserci qualche argomento “scottante” con cui confrontarsi e qualcuno dovrà pur riaprire gli armadi per contare gli scheletri… oppure… oppure si darà luogo alla più facile politica del: ““può darsi” che la “tempesta perfetta” sia passata “non definiamo nulla” tanto l’agnello sacrificale lo abbiamo trovato e ora la coscienza di tutti è a posto”.
Oggi le banchine raccolgono finalmente larghi sorrisi, tutti o quasi si salutano, va detto alcuni con dei “salve” e anche meno. E’ abbastanza naturale che chi scrive su un blog non può certo risultare simpatico a tutti, soprattutto quando commenta con sincerità e a cuore aperto alcuni avvenimenti per così dire “scabrosi”, anyway… torniamo a noi.
Che ne è delle liste, dove sono i Sigg. dell’isaf che dovevano interrogare chicchesia, che fine hanno fatto le iniziative dei velisti affinchè le regole cambiassero… ops dimenticavo che a Scarlino si è regatato e non c’è stato tempo di “pensare”.
Lo spirito guerrier ch’entro mi rugge stuzzica la mia curiosità, che bisogno c’era di tutto il rumore fatto a Malcesine quando poi è stato messo tutto a tacere. Certo la testa di qualcuno, uno, è caduta ed è stato sufficiente affinchè gli “aizzatori” ne fossero soddisfatti e da ciò chi ne ha tratto vantaggio? I pensieri mononeuronici mi rimbalzano nella testa. Stai a vedere che, impossibilitato dal successo di Scarlino forse quel qualcuno ora aspetta il mondiale per incendiare gli animi nel tentativo di rovinare la festa in casa Melges. Caspita sarebbe un gran colpo di classe accidenti, speriamo che a Porto Cervo ci siano sempre 20 nodi così saranno le planate e la stanchezza di tre prove al giorno a tenere basso il volume delle “stronzate”.

Principesse d'Europa


In un perfido e ameno luogo nella lontana Prussia sorge un lago tra montagne di roccia. Pur bello alla vista sa farsi odiare dai velisti: è il lago Traunsee, sotto il monte Traun.

Per capire il perchè al Garda scendano ogni fine settimana orde di austriaci basta leggere le cronache di questo Europeo 470. Anche in pieno giugno intere giornate passate alla fredda attesa del vento, o peggio a partire e poi fermarsi perchè le brezze cambiano dieci volte all'ora in direzione ed intensità; fino all'apoteosi dell'ultima giornata, la disperazione coglie il comitato che alla ricerca della prova che avrebbe convalidato il campionato decide di chiamare gli atleti in acqua prima dell'alba, con partenza alle 7 lasciandoli in acqua fino al pomeriggio.

Ma a noi quel che interessa è che Giulia Conti, romana ma gardesana d'adozione e Giovanna Micol, triestina, abbiano vinto il titolo europeo femminile, in condizioni impossibili, con una prova finale da scartare ma che serve a farci dire:

B R A V E!!!!!

lunedì 15 giugno 2009

La logistica è tutto



Le vittorie a ripetizione di Uka Uka racing non sono solo da collegare alla performance sportiva.
Dietro c'è una macchina organizzativa, di precisione svizzera, che li rende sempre pronti a tutto.
Progettare, pianificare, eseguire.
Nulla lasciato al caso.
La logistica è il loro fiore all'occhiello e la foto, una courtesy dello studio Lauro e Pacio art and fun, è un chiaro esempio di quello che possono fare ... ;-)

Adesso Vela, different people!