venerdì 30 novembre 2007

Uka Uka è il nuovo che avanza, questi qua invece dei vecchietti che non mollano.
Mentre Flavio si divertiva, per usare un eufemismo, sui barconi a Valencia Rossini and friends hanno continuato a navigare davanti con Rast.
Quando poi il binomio Favini-Nava si è ricomposto i primi due botti sono stati degni di Fuorigrotta.
Primi a Torbole (77 Melges)
Primi a Neustadt portando a casa un bel Rolex ma sopratutto il titolo di Campioni Europei 2007.
Non nascondetevi, fateci sapere con chi state: Uka Uka o Blu Moon?
Se siete indecisi non votate subito tutti i Melges di punta avranno spazio sul blog nei mesi a venire.

mercoledì 28 novembre 2007

Ullman, è ora di provarle?

C'è movimento intorno al marchio del mitico Dave.
Blasone mondiale sulle vele da M24 (2 degli ultimi 3 titoli ), titolo di campione europeo (solo randa) con Blu Moon e buone performance di velocità con Gullisara.
La veleria che fu di Giorgio Zuccoli ad Iseo diventa esclusivista per il mercato europeo e organizza alcuni stage di allenamento, all'ultimo lo scorso settembre era presente lo stesso Ullman.
Più di tutto una sensazione diffusa che con brezza sostenuta (ad Ancona il ventò...) quella randa bianca possa fare la differenza.
Insomma questo dacron potrebbe essere appetibile non solo per i romantici.
Chi sa o chi ha già provato batta un colpo.

martedì 27 novembre 2007

Uka Uka è il gemello malvagio di Aku Aku, maschera voo doo di un antico stregone e protagonista dell'epico video gioco Crash Bandicoot 2.
Queste le origini ma per noi del Melges il nome ricorda immediatamente l'armo di Lorenzo Santini eclettico velista marchigiano con alle spalle esperienze in Mumm 30 e tra i primi acquirenti in Italia del Melges 32.
Uka Uka ed il suo dream crew che può contare nei ruoli chiave su Rufo Bressani, Checco Bruni (3 olimpiadi su 3 barche diverse) e Federico Michetti ha debuttato lo scorso agosto a Neustadt nell'Europeo, terzi assoluti dando l'impressione di poter vincere subito.
Poi il successo recente di Hyères (primi di giornata a raffica) e il primo posto parziale nell'invernale di Alassio.
Justin Chisholm, storico regatante a bordo di team Barbarians (e anche sosia del monaco albino del Codice Da Vinci), li ha definiti su offshorerules.com "i maggiori pretendenti al titolo di Campione del Mondo 2008" .
Insomma, sono loro la punta di diamante dell'Italian squadron per la prossima stagione?

sabato 24 novembre 2007

Le dime, queste sconosciute.

La scorsa estate parte dell'equipaggio di Adesso Vela è stato ospite dell'amico Di Properzio a bordo del suo Mataran con cui abbiamo disputato l'Europeo di Neustadt, tra l'altro un gran bel posto :-(
Per la prima volta nella nostra breve esperienza abbiamo visto un gruppo di ragazzotti tedeschi armati di bindella metrica e coordinati da uno stazzatore francese prendere qualche misura e qualche diagonale sui Melges (bulbo - specchio di poppa ecc. ecc.).
Tra le barche sottoposte a queste "rigide" misure quasi tutte le italiane più forti, su cui il francese gettava l'occhio più volentieri che su altre.
Tutto OK per tutti.
Poi pronti via si parte con il campionato, vince Flavio, secondo Sandro, terzo Rufo ecc. ecc.
Dopo di noi la ridente Neustadt ospitava il mondiale Platu 25 e l'europeo J24.
Noi abbiamo avuto una giornata intera da spendere nel Marina in attesa dell'aereo.
Mezza l'abbiamo spesa per riprenderci dalla sbornia/premiazione generata da abuso di Cardinal Mendoza, l'altra mezza ci ha visto assistere alle stazze dei cugini monotipo di vecchia generazione :-)
Ragazzi gli stazzatori sembravano un reparto dei NOCS:
almenoo 30 persone che armeggiavano con dime bulbo, dime timone, dime coperta, dime e sagome per ogni singola vela, bilance per motori fuoribordo, bilance per l'albero, TAC, risonanze magnetiche e molto altro ancora.
Ora mi si dirà "in quelle classi in cui in passato è successo di tutto si è reso necessario".
Noi invece ci chiediamo: ma almeno una dimetta per il bulbo dei Melges no??
Nell'anno del mondiale in Italia con barche costruite da almeno quattro cantieri diversi (White Formula, Zenda, Rowen, Devoti) sarebbe forse il caso di dare un occhio.
O no?

venerdì 23 novembre 2007

BUM BUM!! Branko Brcin


Ora è ufficiale, è Branko Brcin il tattico di Brontolo e Adesso Vela per la stagione 2008.
Branko è uno dei più forti velisti sloveni oltre che Campione Italiano Melges in carica e fresco vincitore della Volvo Cup 2007 avendo vinto entrambi i titoli a bordo di Billo Baccani di Furio Monaco.
Branko (il primo a sinistra nella foto) è sicuramente un innesto di spessore assoluto e, speriamo, il tattico giusto da affiancare a Matteo Ivaldi nell'after guard del nostro Melges.
Il debutto in acqua è previsto per la tappa dicembrina dell'invernale di Alassio.
Via al sondaggio..... siamo forti o no (a chiacchiere sicuramente sì)??

Anche i Mumm planano

La tribù del Melges 24, di cui Brontolo fa parte, sostiene che al lasco con gennaker non ce n'è per nessuno.
Tutto vero!!
Anche i Mumm 30, nel video alcune riprese del giro di Francia, sembrano però non cavarsela male.

giovedì 22 novembre 2007

Mascalzone Latino lo scorso sabato 17 novembre ha lanciato con il Reale Yacht Club Canottieri Savoia la sfida alla 33 edizione dell'America's Cup.
Oggi, 22 novembre, l'organizzazione dell'America's Cup ha ufficializzato il rinvio a data da destinarsi (non prima del 2011).
Vincenzo non è che volevi tenerti la base di Valencia sapendo che la Coppa sarebbe stata comunque rinviata?
Se fosse così sei veramente il numero 1!

Ancona, morta e risorta ?

Ancona è stata, per un brevissimo periodo, la grande novità del calendario Melges 2008.
Gli armatori della classe con apposita votazione tenutasi a Bari durante il campionato italiano avevano scelto la città dorica per ospitare la prima tappa della Volvo Cup 2008.
Insomma la notizia era di quelle bomba, Ancona spodesta la mitica ed intoccabile Alassio.
A deciderlo gli armatori come fulgido esempio di democrazia.
Poi è successo qualcosa.
Ancona è stata subito declassata a location per la Coppa Italia perchè nell'anno del mondiale in Sardegna era meglio rimanere in Tirreno.
Poi questa teoria salta e andiamo a Rimini che proprio in Tirreno non è!
E questa Coppa Italia si farà o no dopo l'estenuante stagione che ci aspetta.
Nel calendario della classe italiana la Coppa Italia non c'è più, in quello della Classe Internazionale è ancora indicata.
Insomma per la povera Ancona il mistero si infittisce e a noi rimane una domanda:
Cosa abbiamo votato a fare ?

p.s. per chi non l'avesse capito una buona parte dell'equipaggio di Brontolo è di Ancona :-)

martedì 20 novembre 2007

Corinthian a chi ?


Nell'ultima riunione della classe internazionale Melges 24 tenutasi a Parigi lo scorso ottobre il Presidente, Henri Samuel, ha evidenziato che durante la stagione 2007 lo stato di Corinthian (ISAF grado 1) di un regatante di Melges 24 è stato contestato.
Nulla di più è emerso in quel frangente e un aggiornamento è previsto per il prossimo meeting ISAF di fine novembre.
Secondo noi di Adesso Vela tutto finirà in una bolla di sapone in quanto è sotto gli occhi di tutti che i Campioni Europei Corinthian in carica sono i fratelli estoni Toniste.
Toni e Tomas sono stati una leggenda nel 470 con il quale hanno anche vinto un paio di medaglie olimpiche (una con la squadra dell'Unione Sovietica e una con quella dell'Estonia).
Dopo una pausa di oltre 10 anni senza toccare nè vedere una barca (ma chi avrà controllato?) tornano a navigare con un Melges dotati di fiammante patentino di grado 1.
Bè, se sono Corinthian loro ogni contestazione è fuori luogo.
Rimane da chiedersi come mai Toni e Tomas sono stati fischiati mentre ritiravano il trofeo lo scorso agosto a Neustadt.
Questo forse ce lo spiegherà l'ISAF.

lunedì 19 novembre 2007


Celon, Bressani, Benussi, Simoneschi, Pavesio, Santini, Monaco, Peponnet, Valerio, Cassinari, Bruni, Michetti, Rocha, Figlia di Granara, Bozan, Fonda, team da Svizzera e Germania, la North Sails con prototipi in 3DL. Siamo già al campionato del mondo di Porto Cervo?

No è solo la prima tappa dell'invernale di Alassio che la pattuglia italiana sembra aver scelto come palestra per essere al meglio da subito nella prossima stagione.

Impressionante il tasso tecnico della classe Melges 24 considerando che a breve ritroveremo Favini, Nava, Ivaldi, Brcin, Chieffi, Gorla e molti altri ancora.
Vita dura per i Corinthian cui rimane la soddisfazione di incrociare le armi, e qualche volta battere, i migliori della vela odierna sul monotipo.
Di la tua su chi pensi sia l'equipaggio da battere l'anno venturo.

domenica 18 novembre 2007

Matteo Ivaldi


Matteo Ivaldi è confermato su Brontolo per il 2008

Adesso Vela è felice di annunciare che anche per il 2008 Matteo Ivaldi sarà il timoniere di Brontolo ITA-667.
Matteo Ivaldi, già olimpionico a Savannah 1996 e Sidney 2000 oltre che pluricampione italiano, campione europeo e due volte vice campione mondiale nella classe 470, è uno dei talenti più cristallini ed eclettici del panorama velico internazionale.
Matteo al termine della lunga carriera in deriva è stato in grado di affermarsi in diverse classi d’altura anche se la sua passione rimane fortemente legata alle regate in monotipo.
Il suo feeling con il Melges 24 lo ha portato spesso nelle posizioni alte della classifica come, ad esempio, nella tappa di Scarlino della Volvo Cup 2007 vinta con l’equipaggio di Adesso Vela a bordo di Brontolo.
Commenta Filippo Pacinotti:

“siamo felici di avere Matteo, che è sempre stato la nostra prima scelta assoluta, a bordo di Brontolo per il 2008. La prossima stagione sarà probabilmente la più competitiva di sempre per i Melges 24 ed avere un fuoriclasse di questo calibro a bordo ci permette di pianificare l’avvicinamento al campionato del mondo di Porto Cervo con tranquillità”